Pagine

martedì 29 marzo 2016

FIORENZUOLA-Ciliverghe a macca

il momento è delicato. Manca davvero poco alla fine della stagione.
L'obiettivo da raggiungere è distante ma non impossibile. Con la potenziale terz'ultima che dovrà sudare per disputare i play-out. Ma sono solo previsioni.. i verdetti arriveranno dal campo. 
Ricaricate le pile e la testa. Luigi Galli, neo-tecnico rossonero, subentrato ad Alberto Mantelli come soluzione interna, ha portato la squadra al mare per ritrovarsi. Dopo il test contro la Massese (2 a 1 per i toscani, in gol lo spezzino Matteo Mameli), è arrivata la sosta Pasquale. Ora parte lo sprint finale.. in campo con una fam da leon. Senza non si va da nessuna parte.

Non accadeva dai tempi della C o forse non è mai accaduto..
Contro il CILIVERGHE dell'ex Andrea Quaresmini, porte aperte allo stadio Comunale.
Ingresso GRATUITO.. FORZA RAGAZZI..TUTTI AL COMUNALE!

FIORENZUOLA-CILIVERGHE 

mercoledi 30 marzo 2016, ore 20.30

Tradizioni

Domenica e Lunedi di Pasqua, in piazza




domenica 27 marzo 2016

Giochiamo con le uova

Da noi a Fiorenzuola, le afferriamo, le stringiamo. Guardiamo negli occhi il compaesano con uno sguardo maligno di sfida e poi "battiamo", "picchiamo" o al contrario cerchiamo di resistere ad un colpo secco. "Punta o culo?" Tutti che girano per la piazza domandando "Ponta o cul?", adulti e bambini.
Esperti in bollitura e in scelta di uova di gallina provenienti dalla periferia o dalla vicina campagna. C'è chi dice che la forma è tutto per intuire se potrà rivelarsi oggetto vincente da gara, c'è chi invece sostiene che è fondamentale l'aspetto della superficie, la rugosità. Dopo la ZOBIA ecco la tradizione di Pasqua di Fiorenzuola. I lontani e i recenti ricordo di nonni, padri e figli: fra clamorose squalifiche e show da discipline olimpiche sul palco allestito per la gara dei bar. C'è chi dice che Ennio non ci sarà, io aspetto il mercoledì della partita con il Ciliverghe (Chili Peppers.. Red Hot Chili Peppers) e intanto gioco alle uova.
In piazza della chiesa grande, la mattina di Pasqua e di Pasquetta dopo la Santa Messa e prima dell'aperitivo e del grande pranzo in famiglia. Un mare di uova cotte sode, colorate, pronte per dare il via alle sfide tra fiorenzuolani.


Una tradizione che si tramanda da decenni.. il gioco dei Fiorenzuolani.


PONTA L'OV in piazza Fratelli Molinari, sotto gli occhi della Collegiata di San Fiorenzo e la torre.


BUONA PASQUA lettori.. BUONA PASQUA da Fiorenzuola!
e sempre FORZA FIORE !

venerdì 25 marzo 2016

US FIORENZUOLA CalcioMercato 2016-2017

in ENTRATA:
 Simone Pessagno (c, Carpaneto, Ecc. 1993), Francesco Delporto (a, Carpaneto, Ecc. 1993), Adil Mezgour (a, Lentigione, D. 1983), GianMaria Delnevo (d, Colorno, Ecc. 1996), Alessandro Napoli (a, Castelvetro Modenese, Ecc. 1988), Nicholas Rizzo (p, Reggiana, giov. 1998), Nicola Buffagni (c, Reggiana, giov. 1998), Andrea Storchi (a, Reggiana, giov. 1998), Andrea Bersanelli (d, Vigor Carpaneto., Ecc. 1989), Domenico Scarpato (d, Reggiana/Gozzano, D, 1997), Yan Koliatko (d, Parma, giov. 1998), Alessandro Vagge (p, Feralpi Salò, C, 1996), Pietro Maria Pizza (d, Feralpi Salò, C, 1996), Lorenzo Lari (c, Ribelle, D, 1994), Jason Botchway (c, Feralpi Salò, C, 119), Aimen Bouhali (c, Gubbio, C, 1995), Paolo Contini (d, Piacenza, D, 1997), Fabio Ceccarelli (a, Città di Castello, A, 1983), Matteo Arati (c, Jesina, D, 1990), Geremy Lombardi (a, Legnano, D, 1996).
                  
TRATTATIVE:Andrea Ierardi (a, Fiorano, Ecc.), Ivan Martini (a, Fidenza, Ecc.), Lorenzo Marmiroli (c, Virtus Castelfranco, D), Daniele Capelloni (c, Varese, Ecc,), Miftah Hicman (a, Lentigione, D)


in USCITA: Dennis Piva (d, Fontana Audax, Pro), Alberto Mantelli (all., Carpaneto, Ecc), Marco Fogliazza (d, Carpaneto, Ecc), Matteo Girometta (a, Carpaneto, Ecc), Alessandro Sessi (c, Luzzara, Ecc), Jean Marie Comune (p, Lentigione, D). Davide Castagna (a, Varesina, D), Fausto Ferrari (a, Orceana, Ecc), Emanuele Orlandi (c, Sestri Levante. D), Andrea Molinelli (c, Olginatese, D), Raffaele Franchini (Axys Zola Predosa, Ecc), Tommaso Corradi (p, Carpaneto, Ecc), Calogero Simone (a, Sannazzarese, Prima Categoria)
Davide Molinelli (c, Fontana Audax?, Pro),  Pietro Pighi (c, Pro Sesto?, D), Mattia Masseroni (c. Fidentina, Ecc), Fabio Ceccarelli (a, Pomezia, Ecc), Adil Mezgour (Virtus Castelfranco, D), Franvesco Morga (a, Gravina, D), Nicholas Rizzo (p, Carpineti, Ecc), Andrea Barbieri (c, Orceana, Ecc)

ALLENATORE:  Francesco Salmi (nuovo)
CONFERMATI:
Andrea Petrelli (c-d, 1985), Ettore Guglieri (d-c, 1984), Lorenzo Reggiani (d, 1996), Alessandro Maggi (a, 1997), Mattia Masseroni (c, 1996)



Neo Rossoneri: ALESSANDRINI a sinistra con la maglia del Formigine. Al centro DELPORTO.

giovedì 24 marzo 2016

Rossoneri come noi ..RWD MOLENBEEK FOOTBALL


Era ROSSONERA come noi. La STORICA società calcistica del quartiere di Bruxelles salito alla ribalta in questi giorni per i suoi legami con gli attacchi terroristi di martedì 22 marzo.
Lo storico distintivo del club

Il Racing White Daring Molenbeek, meglio noto come RWD Molenbeek o anche con l'acronimo RWDM, è una società calcistica belga con sede nella capitale Bruxelles. La squadra è nata dalla fusione di diversi club di Bruxelles, e proprio a causa di una nuova fusione avvenuta nel 2002 ha cambiato nome in F.C. Molenbeek Brussels Strombeek.
Ha vinto il campionato Belga nel 1975. La storia del Molenbeek è fatta di corsi e ricorsi e di tristi fusioni con diversi club di Bruxelles.
Molenbeek è un quartiere che si trova a ovest del centro di Bruxelles: si estende per poco meno di sei chilometri quadrati, è abitato da circa 100mila persone e ha una grande concentrazione di immigrati provenienti dal Nord Africa e da altri paesi arabi. Il tema dell'integrazione fra differenti culture radicate da tempo in questo piccolo angolo della capitale d'Europa.


il CALCIO è STORIA.. folclore e cultura



venerdì 18 marzo 2016

Arriva il Ciliverghe

si aspettano i gol di Castagna Davide per centrare la salvezza
Arriva il Ciliverghe guidato dall'ex Rossonero Andrea Quaresmini al Comunale. Un terzino sinistro implacabile del Fiorenzuola stagione 1998-99 in serie C2.

Ritorno sulla panchina rossonera di Luigi Galli. Il tecnico di Vescovato che già ricopriva il ruolo di responsabile del settore giovanile è stato chiamato a sostituire mister Alberto Mantelli, esonerato dopo il pareggio di Ciserano. Mantelli ha lasciato Fiorenzuola dopo quasi 4 anni di successi. Un forte in bocca al lupo al tecnico di Parma.

Contro i bresciani servirà conquistare punti importanti per rimanere in corsa per la salvezza. Nonostante la classifica deficitaria e i tanti infortuni ..11 leoni in campo.

Mercoledi 23 Marzo il posticipo al COMUNALE, 
FIORENZUOLA-Ciliverghe Mazzano

FORZA RAGAZZI !  Alè FIORE !


mercoledì 16 marzo 2016

Cartoline da FIORENZUOLA D'ARDA

Arriva la primavera ...Fiorenzuola in Fiore, Fiorenzuola bella !



Un video fiorenzuolano con tante cartoline della nostra bella città. 
Come eravamo ieri e come siamo oggi.

lunedì 14 marzo 2016

Gianni Seghedoni (Amarcord)

chiamato MISTER X per la serie interminabile di pareggi ottenuti dal suo Fiore chiamato a salvarsi alla prima esperienza fra i professionisti
il tecnico modenese che aveva anche allenato in serie A a Vicenza,
alla guida dell'US FIORENZUOLA nel primo anno di serie C2, 1990-91 :

venerdì 11 marzo 2016

il Numero 7

il tornante puro, le ali del pallone, a volte i più eclettici senza misure
quello che ti mette la palla sulla testa del centravanti
quello che ti manda a casa l'avversario con i crampi e il mal di testa
quello che se vuole ti fa pure gol importanti
quanti Meroni, quanti piccoli George Best, Garricha, Beckham in maglia Rossonera!

? SILVA                                         il n°7 dei derby contro il Piacenza anni 30' in serie C
FRANCO PIZZIGONI                   il calciatore Fiorenzuolano più forte di tutti i tempi
? CAMBRIA
VITTORIO CIRONI                      da Cortemaggiore, la maglia numero 7 degli spareggi della stagione 1971-72
GIANCARLO BRESCIANI          classe 1957 forte esterno arrivato dalla Leoncelli di Vescovato assieme a Danilo Bertelli
ERNESTO MERAVIGLIA            il Meroni del Fiorenzuola anni 70'-80', detto Gianni
CORRADO PORCARI                  Speedy da Fidenza, il razzo della corsia laterale di destra anni 80'
MARCO PAGANELLI o VITTORIO BAZZARINI    siamo negli anni 80. Datemi una mano voi !
ROBERTO SANTINI                    arrivò dal Modena come rinforzo nell'Interregionale 1989-90
GIANLUCA NISTRI                     ligure, rapido e preciso
CRISTIANO SCAZZOLA             il più forte negli anni della serie C1
PIERO FERRARESSO                  forte e umile.
ALESSANDRO DI MATTEO       il gol di Padova. Euganeo espugnato.
EUGENIO NICOLETTI                veneto scuola Milan, deluse le attese nel Fiorenzuola di Maccoppi
ROBERTO OCCHIUZZI               rinforzo dell'ultimo Fiorenzuola in serie C, dal Cosenza
FABIO CENTOFANTI                  ha voluto il 7 ma era una punta pura; è diventato un istituzione nel calcio piacentino dilettanti
DAVIDE VALLA                          Dede da Borgotrebbia, corsa, gol e dribbling
SANDRO MELOTTI                     negli ultimi anni in Rossonero aveva voluto la n°7 ma era tutto in campo
LORENZO PILIA                         entrato nella trattativa per il passaggio al Carpi di Luca Franchi
ANDREA LUCCI                          per me è il ruolo che esalta di più le sue doti tecniche. 50 gol in Rossonero. 
SIMONE INGRIBELLI                 scuola Milan, arrivò dalla Svizzera
DANIELE PIZZELLI                    corsa, assist e gol. Più di 200 presenze in Rossonero per il tornante fiorenzuolano.
FRANCESCO VOLPE                  il tornante puro che più puro non ce nè. Solo una breve e poco esaltante parentesi in Rossonero
GIUSEPPE CASISA                     o era un n°10? palermitano, gran calciatore. Al Fiorenzuola in Eccellenza e serie D. Era tutto.
PIETRO PIGHI                              azzurrino nell'annata 2014-15 al debutto in serie D a soli 17 anni


DANIELE PIZZELLI

martedì 8 marzo 2016

la conquista della serie C2 (stagione 1989-90)

il FIORENZUOLA del presidente Antonio Villa sbarca in serie C2
al termine del campionato Interregionale 1989-89. Marco Torresani timoniere dell'impresa. I festeggiamenti dell'ultima di campionato Fiorenzuola-Carcarese :

venerdì 4 marzo 2016

Trasferta a Ciserano

domenica 6 marzo ore 14,30 
Ciserano vs FIORENZUOLA
ANDREA PETRELLI terzo anno in Rossonero

Cliente scomodo e da alta classifica per il FIORENZUOLA impegno a Ciserano per l'incontro valevole per 31 giornata del campionato di serie D girone B.

All'andata, quel pareggio roccambolesco ottenuto allo scadere dai lombardi grazie a un rigore realizzato da Salandra.
Una partite più belle
del Fiorenzuola di Mantelli.
Francesco Morga era alla prima allo stadio Comunale. Una rete, tante occasioni propiziate e quel gol su rovesciata del bomber acrobata negato dal palo.

L'attaccante pugliese domenica non ci sarà. Deve scontare un turno di squalifica assieme a Petrelli per l'ammonizione rimediata nella sconfitta del derby contro il Piacenza.
Mister Mantelli dovrà fare a meno anche dell'infortunato Sessi a centrocampo, con Castagna sempre a mezzo servizio in attacco.
Con una classifica sempre complicata ...Nel bergamasco, a Ciserano, a caccia di un impresa...

IL MASSIMO IMPEGNO FINO ALLA FINE DA PARTE DI TUTTI. CREDERCI FINO ALL'ULTIMO..

FORZA ROSSONERI !

martedì 1 marzo 2016

FIORENZUOLA vs PIACENZA, di notte

Per noi ha un fascino speciale questa sfida. Giocata di sera, nel nostro stadio da 4mila posti, forse ancora di più. Contro il Piacenza 1919 è la partita storica. Quella che forse non giocheremo mai più visti i biancorossi proiettati verso un ambizioso ritorno in serie C.
Se penso che negli anni 90' (quando noi eravamo in C e il Piace in A) se ci avessero detto che ci sarebbe capitato di disputare diversi campionati con il Piacenza noi avremmo dato dei pazzi a questi pseudo-veggenti di storia sportiva. Con i sogni non si scherza.
Poi è successo per davvero, e per il secondo anno di fila ospitiamo il Piacenza in Valdarda.

Dai primi veri derby degli anni 30' giocati alla pari a oggi ne è passato davvero tanto di tempo. Quelle sfide che coinvolgevano tutto il paese, e in campo scendeva un Fiorenzuola completamente vestito di nero, con il simbolo comunale sul petto. Gavazzi, Tosi, Mangia, Ampollini, Pighi, Rabaiotti, Torricella tutti cognomi Fiorenzuolani.
Le strade del Fiorenzuola e del Piacenza si sono poi intrecciate di nuovo in questo ultimo decennio, con un frammezzo di Coppa Italia di serie C agli inizi degli anni 90'.
Giocarla di notte avrà un fascino particolare. Come nell'estate del 2012-13 gara valevole per la coppa Italia di Eccellenza. Un sorprendente 4 a 0 a nostro favore che costò l'esonero del tecnico biancorosso Sozzi avvicendato da William Viali. Un risultato da sogno.

I GALATTICOS BIANCOROSSI - Il Piacenza di oggi? Difficile trovare una definizione che rispecchi pienamente i meriti di questo gruppo vincente (galattico). 
Un Piacenza che dall'inizio si è imposto come dominatrice del girone. Con Arnaldo Franzini allenatore il sogno di tornare nei professionisti si sta avverando. Ci sono voluti tre anni per centrare l'obiettivo, a dimostrazione che nel calcio niente è facile e che i successi si costruiscono nel tempo.
Franzini, esperto conoscitore della realtà professionistica di serie C e D ha fatto un grande lavoro. Il mercato l'ha fatto il tecnico di Vernasca, portando all'ombra del Gotico senatori fidati dai piedi ottimi, con un centrocampo robusto e di qualità, una difesa impenetrabile. Poi si è pensati all'attacco senza assilli e così a fine estate ecco uscire dal cilindro quel Marzeglia che a suon di gol ha concretizzato il gran gioco della squadra. Arnaldo Franzini che ha vestito la maglia del Fiorenzuola da calciatore negli anni ottanta e poi per una breve e deludente parentesi negli ultimi anni della serie C2. Franzini al Piacenza (come al Pro) non ha sbagliato niente. Se guardiamo i risultati da allenatore, è un vincente, un grande allenatore che è stato anche fortunato, questo va detto. Trovarsi nel momento giusto al posto giusto non capita a tutti. Tanti meriti a questo Piacenza e al suo mister, per una cavalcata da record.
Da parte nostra dovremmo dare il massimo e senza timori riuscire a fare risultato. Uscire sconfitti vorrebbe dire regalare altri metri alle nostre dirette avversarie alla salvezza.
INVERUNO FIORENZUOLA solo 0-0 - Preoccupa un attacco che ha perso la vena realizzativa su cui si sono basate le speranze di salvezza. Castagna e Morga non segnano da diverse domeniche. Se non arrivano i gol sono grossi problemi. La trasferta sul piccolo rettangolo di Inveruno era da chiudere con una vittoria d'obbligo. Quante occasioni sprecate... Ne è uscito un pareggio ad occhiali che fa poco e ora arriva la partita che molti definiscono impossibile con la regina. Mister Mantelli potrà contare sul rientro di Matteo Sereni, Il giovane terzino destro ex Primavera del Modena torna a disposizione dopo il turno di squalifica rimediato con l'ammonizione severa nello sciagurato match degli errori contro la Folgore Caratese. Il toro di Civate e Morga devono tornare trascinatori.
Nel derby del girone di ritorno della passata stagione ricordo di un Fiorenzuola quasi perfetto nella ripresa, capace di riagguantare i cugini surclassando il doppio svantaggio. Che prestazioni perfette quelle di Fogliazza, Petrelli e Luca Franchi. Nelle file del Piacenza di De Paola ricordo le giocate, il gol e il cuore di Matteo Girometta allora nostro avversario. Il gol del pareggio di Franchi? Un emozione, un ricordo che rimarrà sempre nel cuore dei tifosi Fiorenzuolani.
I PRECEDENTI -  sono 14 con 9 vittorie per il Piacenza e soli 3 successi del Fiorenzuola. Sono solo due le sfide terminate in parità l'ultima l'anno scorso: Fiorenzuola-Piacenza 2-2. Sfida incrociata fra ex: con Girometta, Corso, Volpe e Orlandi nei ranghi biancorossi; Piva, Fogliazza, Guglieri, Franchi, Pighi, Ratti, Valizia, Andrea Lucci tutti ex delle giovanili biancorosse nel Fiorenzuola.
All'andata ne abbiamo presi tre, eravamo messi malissimo ma siamo rimasti in partita fino al gol di Saber. Un rigore realizzato da Fausto Ferrari procurato dal nostro Francesco Morga, al debutto in rossonero riaprì i giochi fino al gol del funambolico Saber quasi allo scadere a fissare il risultato sul 3 a 1. Ricordo ancora la mega-parata di Boccanegra su colpo di testa a botta sicura del nostro Lorenzo Reggiani. Se andava dentro quella palla lì ..chissà. Era un altro Fiorenzuola da quello che scenderà in campo mercoledi sera per il derby n° 15 della storia Rossonera.

Servono punti vitali ...FORZA US FIORENZUOLA 1922 !



l'ultima nostra grande vittoria in campionato al Comunale risale agli anni 30' :

FIORENZUOLA-Piacenza 3-2
(serie C)

FIORENZUOLA: Giovannini, Ponti, Rabaiotti, Ampollini, Torricella, Mangia, Silva, Parmigiani, Gavazzi I, Gavazzi III, Maccagni. 
PIACENZA: Perfetti, Bolledi, Salomoni, Golzi, Benassi, Resmini, Loranzi, Cella I, Zanasi, Tammi, Rossetti. 
Arbitro: Lupini di Bergamo. 
Marcatori: 30’ Gavazzi III, 35’ Gavazzi III rig. (F), 65’ Resmini rig. (P), 87’ Maccagni (F), 89’ aut. Ponti (per Piacenza 90 aut. Torricella) (P). 

i due allenatori: ARNALDO FRANZINI e ALBERTO MANTELLI
FIORENZUOLA-Lupa Piacenza 4-0 
(Coppa Italia di Eccellenza, 2 settembre 2012)
FIORENZUOLA: Anelli, Galli, Compiani, Cerati, Piva, Delledonne, Biazzi (74’ Mondoni sv), Sessi, Franchi (64’ Russolillo sv), Lucci (54’ Pizzelli), Cozzi. Panchina: Mozzoni, Biolchi, Belfiglio, Gianluppi. All. Mantelli LUPA PIACENZA: Bissolotti, Fogliazza, Bellotti, Serio, Commisso, Malvicini (61’ Martinez sv), Cantoni (54’ Valla), Orlandini, Chiaia, Franzese, Fumasoli (54’ Bassi sv). Panchina: Bosi, Prazzoli, Sicuro, Pellacini,. All. Sozzi 
ARBITRO: Belfiore di Parma (Bossi-Scognamiglio di Reggio Emilia) 
MARCATORI: 34’ rig. e 63’ Franchi (F), 50’ Cerati (F), 80’ Pizzelli (F) 
NOTE: serata fresca ma umida, terreno in ottime condizioni, spettatori 500 circa. presenti in tribuna numerosi addetti ai lavori. Ammoniti: Malvicini (LP), Compiani (F). Angoli: 3-5 


FIORENZUOLA-Piacenza 2-2
FIORENZUOLA: Comune, Donati, Guglieri, Petrelli, Piva, Fogliazza, Mazzoni, Sessi (71’ Di Dionisio), Franchi, Piccolo (54’ Lucci), Pighi (75’ Gardinali). All. Mantelli
PIACENZA: Di Graci, Ruffini (28’ Di Maio), Cigognini, Corso, Tarantino, Colicchio, Saber, Mauri, Girometta (32’ Tiboni), Orlandi (85’ Montanari), Lisi. All. De Paola
MARCATORI: 6’ Girometta, 12’ Saber, 81’ rigore Guglieri, 84’ Franchi. 
NOTE - Giornata nuvolosa, temperatura piacevole e campo in buone condizioni di gioco. Spettatori: 2000 circa. Ammoniti: Tarantino (2), Cigognini, Colicchio, Tiboni, Guglieri. Espulso Tarantino per doppia ammonizione. Corner: 5-5. Recuperi: 3’ e 4’