Pagine

sabato 28 marzo 2020

Le maglie delle promozioni


Sono un po' ruffiano è vero, lo so. Seguo la bella pagina "18novembre1932" dedicata alla Pergolettese e preso spunta dai cremaschi, ma in tempo di quarantena è concesso tutto sul web. Vogliamo ammazzare il tempo sì o no???

Questo post è dedico alle maglie delle stagioni delle PROMOZIONI del Fiorenzuola, negli anni dove le immagini prendevano colore...

1982-83 quella in lanetta, sponsor tecnico Aemme del concittadino Pier Carlo Allegri. In molti per anni bar e tabaccherie hanno tenuto esposto in quadro con il poster di quella squadra vincitrice del Campionato di Promozione con i vari Bertelli, Ferrari, Guarnieri e C..

1989-90 compare lo sponsor sulla maglia sempre rossa bordata di nero, anche se forse si indossa più la seconda che è uguale a quella della nazionale tedesca a Italia 90', bianca con quel gioco di bande orizzontali colorate all'altezza del petto.

1992-93 sempre rosso vivo il colore che domina, con qualcosa di astratto sulla spalla destra. La muta porterà fortuna. Andiamo in C1 in scia al Mantova.

2007-08 una rarità a Fiorenzuola, la casacca divisa con i colori a metà. E fa un certo effetto rivedere lo sponsor Casamercato del vecchio store di Alseno. Però va detto che fu più utilizzata durante l'anno la seconda completamente bianca con inserti neri e nessun richiamo rosso.

2013-14 il presidente Pinalli è milanista, idem il Diesse Guarnieri. Si adottano le strisce verticale pensando al Diavolo. Per la prima volta ci sono due sponsor sulla maglia e ci rimarranno fino ai giorni nostri.

Quale possiedi ? A quale sei più legato ? Io le ho quasi tutte !

giovedì 26 marzo 2020

Ciao grande Santòn


Se ne va un grande numero 1 dell'US Fiorenzuola

FRANCO SANTI, fiorenzuolano e portiere rossonero ai tempi di Bolledi e poi di Mauro Masi, nei campionati di Promozione e di Interregionale anni settanta e ottanta.

il saluto dei tuoi amici-tifosi rossoneri:

" Sei stato un guardiano-leader, un numero 1 su cui fare affidamento sempre. Insieme abbiamo vinto campionati e partite memorabili, grazie alle tue parate e al tuo carisma.

Sempre protagonista, nella spettacolarità del gioco più bello del mondo, il calcio. 


Come quando sei stato tuo malgrado protagonista di "un evento storico" quando hai preso gol dal portiere avversario, ma non ti ricorderemo certo solo per quello. Anzi. O come quando a Pontenure si perdeva per 2 a 1 e il direttore di gara decretò un calcio di rigore per un tuo intervento fuori area. Nel malumore ti aggrappasti con un balzo alla traversa piegandola in due. Partita sospesa. ...Eri una forza della natura.
Al ritorno dal Fidenza, sei stato fra i primi scelti per gettare le basi delle grandi cavalcate che dalla Prima Categoria hanno portato il Fiorenzuola fino ad arrivare alla serie C.
E che lotta per il posto da titolare fra te e Struzzi. Lo stratega Masi vi motivava e voi lottavate e chi scendeva in campo fra i due dava sempre il massimo.

E poi noi "vecchietti" della gradinata, ci salutavi sempre quando negli ultimi anni capitava di vederci al campo. "

Ciao grande Santòn 

mercoledì 25 marzo 2020

La mia top 11 è questa e la vostra ?


La mia top 11 è questa, e fa scendere in campo il meglio del meglio per ruolo secondo il mio personalissimo punto di vista, dopo una bella cernita fatta sui calciatori transitati dalle nostre parti dai primi anni Novanta ad oggi, periodo in cui un quasi quarantenne come me ha perso la voce alla domenica per incitarli a dare tutto per la maglia dell'Uesse.

La tua qual è ?

io ho messo in porta un gatto in pratica, Hugo Daniel Rubini; con pronto a fare da vice il matto di Libertazzi.

Difesa a 4 con due vere bandiere al centro della difesa: Rocco Crippa e Dennis Piva, capitani di stoffa con oltre 200 presenze in rossonero. Molti bravi e disponibili a scendere in campo il bresciano Baronchelli e il nostro Matteo Bruzzone tipo centrale che piace molto a Dionisi (più intelligente che alto).

Sulle fasce c'era l'imbarazzo della scelta. Il Guglieri di questi ultimi anni non poteva non prendere la maglia da titolare, e poi Da Rold non ha ancora del tutto scontato la squalifica. Sulla destra Foglio che dal Fiorenzuola approdò in serie A e nel secondo tempo spazio a un generoso come Petrelli.

In mezzo il massimo che c'è: Marco Sgrò a fare girare tutto con il Trap sulla mancina e Skizzo a destra. Tognoni scalda i galloni a bordo campo per bordare al centro, all'occorrenza. Menzione per Pizzelli che non l'ho messo ma di cose egregie ne ha fatte vedere tante. A fare il vice di Trapella avrei visto bene anche Anastasia, ma il prof della rabona mi sa che il centrocampista non lo sa fare.

Questo è un falso, 4-3-3... gioco con un trequartista che spazia, è l'extraterrestre Sandro Melotti. Chi poteva essere??? Se poi siamo troppo sbilanciati pronto a entrare "il cervello" Stefano Vecchi.

Attacco stellare, e mi bastano 2 punte. Claudio Clementi e Giovanni Rossi. Quest'ultimo l'ho rivalutato molto perché se rivedete le vecchie whs vi accorgerete che è la spalla ideale per far fare gol a chiunque.. anche al Leo!

Se poi qualcuno risulta appannato c'è sempre Stefano Pompini il grande bomber di Noceto e poi Luca Franchi vero animale da gol. Questi due sono stati convocati a scapito di Claudio Bellucci (ammirato troppo poco a Fiorenzuola).

Non è il Fiorenzuola di tutti i tempi ...non ho le competenze per farlo ma se mettiamo assieme un po' di preferenze e top 11 forse ci andiamo vicini.

E la tua top 11 qual è?

( blogfiorenzuola1922@gmail.com )

martedì 24 marzo 2020

io comprerò a FIORENZUOLA

e quando sarò tutto finito e nulla sarà come prima, ricordiamoci di loro,
di chi ci portava a casa la spesa nell'emergenza, di chi ha fatto sacrifici per portare avanti botteghe, bar e negozietti per tenere viva la nostra Fiorenzuola, la nostra identità. 
Avere RICONOSCENZA e CUORE sarà d'obbligo...


domenica 22 marzo 2020

RICORDARE, l'antidoto migliore al Covid-19

E' passato un mese dal primo caso di Codogno.
Che voglia che abbiamo di tornare allo stadio. Ma non si può.
E' fondamentale restare a casa, nel nostro isolamento sociale, per resistere al Coronavirus.

E allora non c'è cosa migliore di RICORDARE. Sfruttare il tempo a disposizione con il migliore antidoto. Ripensare ai RICORDI più belli. Presto tutto finirà e potremo tornare a viverli, ma ora pensiamo solo a RICORDARE 

Ospitavamo il Pergo. Che anno era?
Ricordo che avevamo il Novara "ai carcaggni" ma eravamo lanciati come degli elastici.
Era domenica come oggi. C'era un bel sole, forse era autunno. Segna l'attaccante tracagnotto con i baffi, l'esperto Messina; la reazione è rabbiosa con Rossi, Pompini e "zucchero" Pozzi in grande spolvero.
Nelle file gialloblu alle dipendenza di Titta Rota c'era un ex, il difensore Claudio Pozzi. E poi Luca Coti, cremasco doc, che lo diventerà anni dopo. In tribuna il Diesse piacentino Canevari.

teniamo duro ...e nel frattempo ...RICORDIAMO

sabato 21 marzo 2020

La famiglia Pighi per l'ospedale di Fiorenzuola


Hanno contribuito ai successi della nostra grande passione, 
l'U.S. Fiorenzuola Calcio 1922 in questo ultimo decennio dando un grosso aiuto a tenere alte le ambizioni.

Ora scendono in campo per l'Emergenza Coronavirus locale. Il vicepresidente Giovanni Pighi e il fratello Francesco, sempre legati alle loro origini fiorenzuolane e sensibili alla territorialità hanno donato, ha commentato ieri il notiziario della sera di Telelibertà, 30mila euro al nostro presidio ospedaliero per dotarsi di ulteriori respiratori in questa estenuante e decisiva lotta al Covid-19.

giovedì 19 marzo 2020

FIORE Bucket Challenge da casa

Anche mister Luca Tabbiani dalla sua Genova manda un gesto che è un messaggio eloquente per tutti, in questo momento di grosse responsabilità.

Video dell'attivissima e aggiornatissima 
pagina Facebook dell'US FIORENZUOLA CALCIO

mercoledì 18 marzo 2020

Uniti e vicini al presidio ospedaliero della Val d'Arda

A tutti i nostri medici, infermieri, operatori sanitari e volontari impegnati nell'emergenza Covid-19

domenica 15 marzo 2020

Per tutti quelli che erano sulla recinzione come me

Per tutti quelli che erano sulla recinzione al gol di Clementi e che ora combattono per una partita ben più importante, 
Non c'è il TORO davanti a noi stavolta. ma una cosa invisibile, imprevedibile, incontrollabile, Covid-19

NOI STIAMO A CASA, con una promessa: di fare tesoro di questa esperienza e quando non si sentiranno più le sirene di tornare per davvero ad amare le piccole-grandi cose che abbiamo, come la domenica da passare assieme al campo a tifare Forza Fiore.

Proviamo sul divano di casa a distendere i nervi per un attimo e 
gustarci queste testimonianze di imprese rossonere incredibili, ricordi magici da pelle d'oca perché in quelle immagini ci siamo noi ...VINCITORI :


le sintesi e i commenti tv con i protagonisti e il giornalista Maurizio Mosca.

sabato 14 marzo 2020

Emergenza Coronavirus: SPESA A DOMICILIO dei volontari nel Comune di Fiorenzuola

L'unione fa la forza, 
i giovani fiorenzuolani scendono in campo per gli anziani e per i più deboli

CONSEGNA A DOMICILIO DI SPESA E FARMACI A FIORENZUOLA

SE HAI PIÚ DI 65 ANNI O SEI IN QUARANTENA *#STAIACASA*, ALLA SPESA CI PENSIAMO NOI!


PER ATTIVARE IL SERVIZIO CHIAMA *DA LUNEDI* AL 0523.982247

SE HAI TRA I 18 E I 55 ANNI E NON HAI CONTATTI CON PERSONE A RISCHIO E VUOI UNIRTI AI VOLONTARI CONTATTACI AL 347.5583122 O 339.8645105

FIORENZUOLASOLIDALE

venerdì 13 marzo 2020

il messaggio di Luca Baldrighi a tutto l'ambiente Rossonero

i momenti difficili si superano assieme. L'esperienza non gli manca: da diverse stagioni fa da collante fra società, staff e squadra accompagnando in prima linea i ragazzi. Le parole di Luca Baldrighi in questo momento non facile per la nostra Comunità e il resto d'Italia :

"Un abbraccio forte a tutti voi tifosi,
Uniti, insieme, osservando tutti le regole ne usciremo.

Forza Fiore !"

Team Manager LUCA BALDRIGHI

giovedì 12 marzo 2020

L'appello di Capitan GUGLIERI e dell'Uesse

Le parole di un beniamino, di un campione nello sport e nella vita

martedì 10 marzo 2020

#iorestoacasa

in questo momento di difficoltà collettiva dobbiamo essere forti e responsabili come la squadra di mister Tabbiani. 
Adesso scendiamo in campo noi e la nostra zona è rosso(nera)


il bellissimo gesto di solidarietà della società. Nella giornata di ieri 
La società rossonera si è fatta carico di consegnare il pranzo del 9 marzo, presso il reparto di medicina dell’ospedale di Fiorenzuola, a favore di tutto il personale ospedaliero.
“La società – si legge in un comunicato – si è schierata attivamente, con un piccolo gesto, a fianco di tutti coloro impegnati in questi giorni a ridurre l’emergenza creata dalla diffusione del virus, che stanno affrontando turni di lavoro veramente pesanti. L’U.S. Fiorenzuola è a fianco delle persone che stanno disputando la partita più importante, quella della lotta contro il contagio del virus Covid 19”.

AIUTIAMO AD AIUTARCI
Queste le attività che effettuano servizio di consegna a domicilio su Fiorenzuola :
- CASA DEL FORMAGGIO : negozio fornito come un piccolo supermercato, pane, surgelati e carne confezionata Fileni. Consegna Gratis 0523982335
- PANETTERIA ROAMA: effettua consegne a domicilio di pane e generi alimentari
3342596601
- UN MONDO DI FRUTTA : consegna a domicilio di frutta e verdura
0523942881/3395680163
- ANGOLO DELLA PASTA : consegna a domicilio di generi alimentari ( pane, pasta, salume, formaggio, latte, torte, gastronomia)
0523981455
- IL CUOCO ALL OPERA : servizio a domicilio dal menu di piccola gastronomia prodotto in negozio. Servizio disponibile dalle ore 14 alle 16.
3339746047
- SALSAMENTERIA DELLA LOCANDA DEI 2 : consegne a domicilio di taglieri e tigelle .
3517935501
- PARRUCCHIERA TATIANA : effettua servizio a domicilio con le stesse precauzione che per legge devono essere tenute in negozio
0523983123
- LOCANDA SAN FIORENZO : possibilità di prenotare la cena dal loro menú e attenderla a casa
0523247924
- PIZZERIA IL CAPRICCIO : pizze d'asporto e consegne a domicilio
0523 982723 / 3893439166
- HOME FASHION : Fiore e piante e composizioni. Consegna a domicilio solo alla mattina
3480061909
- LOCATELLI 3: consegna a domicilio di articoli per la casa.
347 407 5746
- GIOIE DI BACCO : consegna a domicilio per olio e piccola gastronomia, pasta e riso, cioccolati ,distillati e liquori ed aperitivi.
329 110 8859
- RENZI : possibilità di attivare linea adsl o fibra senza costi di installazione del modem wi-fi e del servizio assistenza.
- IDEE IN FIORE : consegne a domicilio di fiori. Si rende disponibile anche come volontaria per portare geberi di prima necessità a chi non può uscire di casa.
0523982826
- MARAMEO: vi consegna l’abbigliamento per i vostri bimbi direttamente a casa vostra
3337404858
- MAMMA E BIMBI : Consegna a domicilio abbigliamento e intimo 0-16 anni e articoli neonato
333 6337296