Pagine

venerdì 19 marzo 2021

Vola Fiore, vola! E voi, Ragazzi, continuate a sognare in grande…

 …e a far sognare noi tifosi!

Proprio nella stagione più difficile di tutte, proprio quest’anno che non possiamo farvi sentire la nostra vicinanza e il nostro calore dalla Gradinata, ripensando a tutte quelle domeniche in cui ci siamo sentiti il dodicesimo giocatore in campo, state facendo veramente una grande stagione.

E’ iniziato tutto con i primi di Agosto, i soliti dubbi, la grande incognita del dopo Di Battista che tanto bene aveva fatto nelle tre precedenti stagioni ma la certezza della conferma di tutto lo staff tecnico con l’aggiunta del DS Bernardi: il pensiero comune tra la tifoseria è “ci divertiremo anche quest’anno”!

Nel giorno del raduno, dove non abbiamo potuto fruire del solito lauto banchetto normalmente offerto dalla Società, non posso dimenticare il meraviglioso post della Sig.ra Tabbiani al suo Tabbi che si chiudeva con “siate affamati, siate folli!” E si parte con entusiasmo!

Poco a poco la squadra acquista la sua identità, con l’illusione degli stadi aperti e la possibilità di farvi sentire il nostro supporto; si comincia prendendole dal Prato, la grande favorita (avrete comunque modo di vendicare ampiamente l’immeritata sconfitta al ritorno) ma cominciate a “viaggiare” da subito con i consueti ritmi cui a Fiorenzuola ci siamo abituati nelle ultime stagioni.

Purtroppo anche la pandemia continua a correre e vi trovate dall’oggi al domani costretti a giocare a porte chiuse; noi tifosi cerchiamo di rubare qualche spezzone di partita dal terrapieno ferrovia, di fronte all’ingresso storico del Comunale, con l’intento sempre di farvi sentire che ci siamo… e nell’attesa che Società ed il Sig. Hathaway si organizzino per le trasmissioni delle partite casalinghe in diretta.

La classifica si muove, l’Aglianese corre, ma voi cercate di rimanere in scia. Strada facendo, di tanto in tanto, vi vedete rinviata la partita successiva, a volte avendone comunicazione anche dopo le 21:00 del sabato precedente… ma siete più forti anche di questo.

Le partite da recuperare aumentano, passano anche 2 o 3 settimane senza giocare ma voi continuate a lavorare agli ordini dei Mister sempre con grande serietà; il vostro gruppo visto da fuori si consolida sempre più: è un piacere seguire i vostri allenamenti e vedere come alternate momenti di lavoro serio ad altri più scherzosi e giocosi; è un classico per noi tifosi sapere che se il Guglie perde la partitella uscendo dal Campo 2 non ci saluterà, camminando a testa bassa verso il Boccio e imprecando… ma va benissimo così, a Fiorenzuola ormai fa parte dell’arredamento, lo conosciamo bene.

Si comincia a giocare anche di mercoledì ed in televisione ci accusano di essere “allergici” alle infrasettimanali, ma lasciamoli parlare, è il loro mestiere, voi andate per la vostra strada. E oltre a vincere di domenica si vince e convince anche durante la settimana.

E oggi? Oggi tornate da Budrio con una splendida vittoria, con l’Aglianese a soli due punti e l’altra avversaria più quotata, il Lentigione, tenuta a debita distanza.

Bravi Ragazzi, bravi davvero.

Ma la classifica non vi deve preoccupare, continuate a divertirvi giocando a calcio come chiede il Mr, un bel calcio, bello da vedere anche in streaming lontano dal Comunale; a Fiorenzuola non avrete mai pressioni tipiche di altre piazze di Serie D, avete la possibilità di lavorare sereni, divertendovi e togliendovi soddisfazioni.

Sono convinto che diversi di voi il prossimo anno faranno il salto di categoria, perché avete qualità e lo meritate, ma sono altrettanto certo che questa stagione a Fiorenzuola, indipendentemente da come si concluderà, non la dimenticherete facilmente. 

Allo stesso tempo penso anche alle parole dette dal Mr. in televisione un paio di settimane fa, dove ha dichiarato il suo sogno: “mi piacerebbe allenare in C, si, ma andandoci con il Fiorenzuola”.

E allora, se volete, avete tutto il tempo per provare a fare un bello scherzetto al Pres: obbligatelo a dover installare dal prossimo mese di Luglio i tornelli al Comunale di Fiorenzuola… perché quelli, in serie C, sono davvero obbligatori.

E voi, Ragazzi, continuate a divertirvi e a sognare in grande!

Vola Fiore, vola!

Fiorenzuola d'Arda, 17 marzo 2021
Ivan