Pagine

mercoledì 21 aprile 2010

Rossoneri come noi, UF come noi …ma Viennesi! ULTRAS FAVAC

I FEDAYN ISPIRATI DAI ROMANISTI - Il 30 novembre 1993 una combriccola di ragazzi viennesi di ritorno da un viaggio a Roma, decidono di fondare un nuovo gruppo ultras in stile italiano al seguito del Favac. In quel periodo solo Ultras Rapid Wien, Austria Wien Ultras e Ultras Wiener Neustadt 1993 portavano la denominazione ultras, mal vista in Austria. I giovani, rimasti affascinati dalla curva Sud capitolina, decidono di prendere spunto dai Fedayn Roma e danno vita ai FEDAYN FAVAC. Lo striscione ha lo sfondo giallo-rosso, la voglia di fare tifo è tanta. Si rimette in moto il tifo organizzato al seguito della squadra di calcio del 10 ° distretto di Vienna, quartiere: FAVORITEN ...sulle ceneri del primo gruppo organizzato: Rote Teufel 1980 (i Red Devils).
LA CRISI SOCIETARIA - Nel 1997 si abbattono grossi problemi economici. L'indebitamento sale a 4milioni di euro. Una cifra esorbitante per un club dilettantistico. Per far fronte alla crisi viene venduto parte dello stadio. Si riesce a evitare il fallimento. La società non scompare ma i risultati in campionato sono molto scarsi. Inevitabilmente è’ crisi anche per quanto riguarda il tifo.

LA NASCITA DEGLI U.F. - Nel 2001 e più precisamente l’11 ottobre, grazie alla passione di quattro giovani fedelissimi, nascono gli ULTRAS FAVAC, ad affiancare i vecchi Fedayn al seguito del club rossonero impegnato nella quarta divisione austriaca (campionato analogo alla nostra serie D).
LA SEDE - La “casa” U.F. è uno spazio negli scantinati del Favac Stadium. In esso viene riposto il materiale e vi si svolgono le riunioni per organizzate tifo, coreografie e trasferte. Poi c’è nelle vicinanze il piccolo pub "Kasermandl" (Cheese Man), punto di ritrovo prima e dopo le gare.
100 ANNI DI STORIA - Quest’anno il FAVORITNER ATHLETIK CLUB 1910 (FavAC) ha festeggiato il centenario. Club Nato nel 1910 come club di classe operaia, come la maggior parte delle società calcistiche di Vienna ma capace di disputare due edizioni (1935-1938 e 1983-1985) della massima liga austriaca (la serie A) e quattro stagioni in seconda liga. Nel 1993 vince addirittura il leggendario "Wiener Stadthallenturnier", la più prestigiosa competizione di calcio da sala austriaca (una sorta di calcetto a 6) che si tiene annualmente a Vienna durante la pausa invernale del campionato. La prima edizione fu disputata nel 1959. Il calciatore più celebre del Favac è Peter Stöger che in seguito vestitì la maglia dell'Austria Vienna. FAVAC è una squadra con molti giocatori e tifosi provenienti dall'Europa orientale (Ungheria, Bulgaria, Slovacchia...), uno degli striscioni U.F. porta la dicitura "Kommando Budapest". Per quanto riguarda il tifo, si cerca di portare un po 'di stile da lì.
AMICIZIE e RIVALITA' - Nei campionati inferiori austriaci è difficile confrontarsi con altre realtà ultras. Nel corso della loro storia i tifosi rossoneri viennesi hanno invece istaurato diversi rapporti di amicizia. Con la BRIGADE SOPRON (Ungheria) vi è un gemellaggio ormai decennale. Uno dei componenti del gruppo ha il padre originario di Sopron, città ungherese sul confine con l’Austria, per questo motivo ha avuto modo di seguire con frequenza le vicissitudini di questo club scomparso nell’anno 2008. Ne è nato come detto un gemellaggio. Nonostante la scomparsa del club, le Brigade FC Sopron esistono ancora e seguono la squadra nazionale e altri sport come il basket. Altre amicizie con: gli ultras rossoneri IRON BRIGADES ULTRAS UNION 1999 Lokomotiv Sofia (Bulgaria) e ULTRAS STADLAU (Vienna, Austria). Con i ragazzi bulgari il rapporto è nato in seguito ai contatti fra un ragazzo del gruppo che lavorava a Sofia e i tifosi del Loko Sofia. Con gli ULTRAS STADLAU 2005 (pari categoria del Favac) vi è un forte rapporto di amicizia. I tifosi biancoblu del FC Stadlau hanno a loro volta un gemellaggio internazionale con gli ultras del RKS URSUS WARZAWA (quarta divisione polacca). Anche se non si può definire una vera e propria amicizia, vo sono contatti personali con i PRAHA BOYS, giovani hools-ultras dello Sparta Praga. Tutte le voltr che i PB si recano a Vienna passano a trovare gli U.F. portandosi appresso la loro pezza. I Praha Boys hanno contraccambiato in altre occasione, invitando gli U.F. a SPARTA PRAHA-Dinamo Zagabria
.
CAMPIONATO ATTUALE Per darvi un idea della grandezza del club: nella stagione 2008-09 il budjet societario si aggirava intorno ai 250.000 euro. FAVAC è la società più antica e con più tradizione del girone attuale di quarta divisione austriaca. Quest'anno la squadra sta ottenendo risultati altalenanti, ora è in ripresa e punta a conquistare un posto nei piani alti della classifica. La squadra ha le qualità per farlo. La tradizione è di giocare le partite casalinghe la domenica mattina (ore 10.15), questo a partire dai primi anni '50 fino ad oggi. La maggior dei giocatori proviene dal settore giovanile che è fra i migliori di Vienna e forse dell’Austria. Ci sono più di 30 calciatori ex Favac che militano in 2a, 3a e 4a lega austriaca. I tifosi sono molto orgogliosi dei loro giovani che partecipano ai massimi campionati giovanili con i pari età del Rapid Vienna, dell’Austria Vienna e di altri club molto più blasonati e attrezzati.
NONOSTANTE LA CRISI DEL MONDO ULTRAS, NOSTANTE LE DIFFICOLTA' DEL FARE TIFO ORGANIZZATO NEI DILETTANTI ...LORO NON MOLLANO!!! AVANTI U.F.!!! Un sentito grazie a Thomas e al resto degli UF viennesi per la disponibilità e per il tempo a noi dedicato! Sempre ULTRAS LIBERI!!

Foto di gruppo ad un torneo ultras

Collage anti IC FAVORITEN

ULTRAS FAVAC in trasferta

Fumogenata

Torce e bandiere...

2aste con il teschio simbolo ripreso dai Fedayn Roma 1972.

ULTRAS FAVAC con gli amici ULTRAS STADLAU 2005, BRIGADE SOPRON e striscione ULTRAS WNSC 1993 Wiener Neustädter SC (storico gruppo viennese).

Coreografia a tema ...da notare il vecchio striscione dei Feday Favac (stile romanista): scritta rosso-nera e sfondo giallo-rosso.

Lo scudetto del FAVAC 1910 (FAVORITNER ATHLETIK CLUB 1910)

FAVORITEN, popoloso quartiere di Vienna

Fav AC - Fußballverein seit 1910 - FavAC a centrocampo (fonte: http://www.favac.at/)

Collage UF 2001

ULTRAS FAVAC con ospiti i BOYS PRAHA dello Sparta

ULTRAS FAVAC con la pezza-tributo dell'amicizia con i tifosi bulgari Iron Brigades Ultras Union Loko Sofia.

la identica pezza-tributo degli ULTRAS LOKO appesa in Bulgaria

Bella torciata

UF 2001 e US 2005