Pagine

mercoledì 7 dicembre 2011

Ricordi di guardrail e steward “belli”

Davide De Angeli ex di turno domani a Darfo Boario (foto Lionello Scolari)
Dopo la strepitosa impresa di Caronno il finalmente sbocciato mio MAGICO FIORE è chiamato a confermarsi nella tana del Darfo Boario, giovedì 8 dicembre (festivo!). Costeggeremo dunque il Lago d’Iseo per raggiungere la bella Val Canonica e quindi Darfo, ricordi di guardrail steward “belli”, soprattutto in bocca, Maurizio docet.
I nero-verdi godono di ottima salute, freschi del successo sul campo di Terno d’Isola di sabato scorso. Sono allenati dal Pio, Gianpietro Piovani subentrato circa un mese orsono a De Paola. Fra gli onori dei pronostici estivi, i nero-verdi hanno deluso le attese con una partenza con il freno a mano tirato. I dirigenti lombardi sono corsi ai ripari senza tanto pensarci su, rivoluzionando l’intero organico. Ultimi, gli arrivi del centrocampista Moras ex Pordenone e della punta argentina: Parodi Franco Martìn ex Milazzo in serie C2. In rosa anche: l’esperto difensore Giovanni Rossi ex Cremonese, il compagno di reparto Fabris ex Crociati Noceto, l’attaccante Volpato, il medianone Martinelli, un baby Bonometti che potrebbe essere figlio o inparentato con Stefano Bonometti ex tecnico rossonero ai tempi dell’ultima serie C e poi un Andrea Coletto centrocampista, il cui nome non mi risulta nuovo infatti lo ricordo con la maglia di quel modesto Giorgione dal colore amaranto di dodici anni fa che aveva in attacco un certo Barbera (come l’autopista) arrivato dal sud che con l’ex Loris Guerra ci castigò al Comunale con un sonoro 1 a 3. Questo Coletto poi ce lo ritrovammo di fronte l’anno dopo nell’inedito derby di prestigio con la Cremonese di Galderisi. Ricordi di gioventù con il mio FIORE in serie C. Capocannoniere della squadra: Nicolò Crotti con 7 reti, ex Colognese, figlio d’arte, il padre Roberto è il trainer del Castiglione capolista prossimo avversario al Comunale. Rivoluzionato l'organico non sono da escludere tagli in una rosa in forte esubero di elementi.
Darfo Boario-Fiorenzuola ha diversi precedenti. Campionato di Promozione Lombarda 1972-73. Campionato di Promozione 1981-82, con i tabellini delle cronache sportive di allora che parlano di 4 gol rifilati da bomber Bertelli ai bresciani, nella gara disputata al Comunale di Darfo all’undicesima giornata. Era il Fiorenzuola di mister Guerrino Rossi da Monticelli d'Ongina e un passato da attaccante della Juventus, che viaggiava nei quartieri alti.. Campionato poi chiuso con un deludente quinto posto, appena dietro il Darfo di bomber Facchinetti. Consolazione: il nostro Danilo Bertelli capocannoniere del girone con mi pare, ma non sono sicuro 16 reti. Poi ci siamo rivisti in Interregionale nella stagione 1988-89 ma sono sprovvisto di risultati. So soltanto che in quel Darfo militava un giovanissimo attaccante biondo, un certo Claudio Lunini sbarcato poi a Fiorenzuola dalla serie B nell’estate 1996.. un vero flop. E infine, stagione 2009-10, serie D, con il battagliero Fiorenzuola di Massimo Perazzi a strappare un ottimo punto alla quarta giornata (0-0, con palo di Chiurato nel primo tempo).
Fare bene anche a Darfo allungando la serie positiva sarebbe il massimo. Dopo la sbronza nel derby con il Fidenza e quella di Caronno, occorre stare in Campana.. non da Fabione al ristorante (semmai questo dopo), volevo dire restare concentrati, attenti. Portare a casa qualsosa dalla Val Camonica sarebbe veramente il top. Loro hanno giocato in anticipo sabato, quindi magari una sbirciatina a Caronno la sono venuti a dare. Se leggo il tabellino di Pontisola-Darfo noto subito una certa stranezza, confusione fra ruoli e numero maglie. Bah? Darfo-Fiorenzuola è anche sfida nella sfida fra due ex fraterni compagni di avventura nel gradino più alto del Calcio Italiano.. ad una manciata di chilometri da noi nel Piacenza dei miracoli di Gigi Cagni, oggi allenatori in serie D. G.P. Piovani e Settimio Lucci, 7 anni assieme. Sarà sfida particolare anche per il nostro Davide De Angeli arrivato in estate proprio dal Darfo dove collezionò 29 presenze e 3 reti. Siamo in salute, qualche diffidato.. niente più ci presentiamo con tutte le carte in regola per fare bene anche in Val Camonica!
Dai Fiore!
ultrasfiorenzuola@libero.it

-------------------------------------------------------
MOVIMENTI CALCIOMERCATO dicembre 2011 serie D girone B
-------------------------------------------------------
DARFO BOARIO: Parodi Franco Martìn (a, Milazzo, C2), Alessandro Moras (a, Milazzo, C2), Tobanelli Federico (d, Pergocrema, C1)


AURORA SERIATE: Marco Russo (c, Virtus Entella Chiavari, C2)




FIDENZA: Giuseppe Casisa (c, Paganese, C1), Gianluca Trimarco (a, Jesina, D)


1913 SEREGNO: Simone Cerea (c, Renate C2), Daniel Bresciani (c, Asti, D), Matteo Valenti (a, AlzanoCene, D), Manuel Sarao (a, Gallaratese, D)