Pagine

sabato 17 dicembre 2011

Sever Support Mob 2006 - ultras FC SEVER MURMANSK ФК «Север» Мурманск

Dall'estremo Nord a due passi dal Mar di Barent hanno scritto qualcosa di veramente interessante per NOI. Nella Russia più settentrionale e occidentale che c'è, ai confini con la Norvegia e la Finlandia.. dove quando si vanno a vedere le partite di pallone fa freddo per davvero..
Dopo aver dato spazio alla nostra realtà nel loro sito, ricambiamo il bel gesto ospitandoli qui. Dalle loro parole impariamo la Geografia e tante cose nuove.. scopriamo il tifo alle più alte latitudini del nostro emisfero in un intervista rilasciata da un ragazzo ultras russo.
1.Ciao! Siamo molto lieti di ospitarvi nel nostro spazio web. Prima di iniziare spazio alle presentazioni..
Il mio nome è Dennis, ho 29 anni e vivo a Murmansk (Russia). Sono un ultras del FC Sever Murmansk, club fondato nel 1961. I nostri colori sociali sono bianco-rosso. Il club milita attualmente nel campionato di seconda divisione regione "Ovest".
2.Vuoi parlaci del vostro stadio?
Lo stadio si chiama "Centrale". E 'stato costruito nel 1960, purtroppo non ha ottenuto subito la licenza. Pertanto, è stato ricostruito con un fondo di gioco in erba sintetica, seggiolini di plastica numerati sugli spalti con tabellone elettronico. Niente barriere a dividere il pubblico dal rettangolo di gioco. L'ingresso allo stadio è di un centinaio di rubli, pari a circa 3,5 euro. I bambini sotto i 14 anni e gli anziani entrano gratuitamente. Una squadra può giocare, come il fine settimana e nei giorni feriali. A causa delle condizioni climatiche, in estate le gare hanno inizio alle ore 18:30, mentre negli altri periodi alle 17 o alle 16.

3.Qual’è la denominazione esatta del tuo gruppo?
Il nome del mio gruppo è: Sever Support Mob.
la bella pezza del gruppo
4.Vuoi raccontarci i passi più importanti della vostra storia?
L’anno di nascita del gruppo è il 2006. Al momento siamo circa 20 componenti. Nel nostro settore riusciamo a coinvolgere attorno noi circa 70-80 sostenitori. Nel 2006, eravamo solo 5 ragazzi, ma a poco a poco siamo riusciti ad attirare e a coinvolgere altra gente, anche con lo strumento del volantinaggio in città all’inizio della stagione calcistica. Quando la nostra squadra ha giocato allo stadio di San Pietroburgo, contro i nostri tradizionali rivali di Pskov, siamo andati in 10 con 3 auto. Abbiamo percorso 1400 km. Abbiamo portato con noi circa 12 torce. Quest'anno, è un anno particolare, di importanti anniversari: i 50 anni della nostra squadra, i 5 anni del nostro movimento ultras, tra i primi per importanza nella nostra area nella Russia, quella "Occidente". Negli anni passati abbiamo seguito nella pausa invernale l’hockey. Abbiamo organizzato azioni congiunte con i ragazzi che tifano solo la squadra di hockey della nostra città.

corteo per le vie della città
5.Amicizie e rivalità?
Avevamo un legame di amicizia che ci stringeva ai tifosi del Petrozavodsk (Repubblica di Carelia). Ma con il tempo questa amicizia si è interrotta. Le partite più sentite sono quelle contro le squadre della nostra stessa regione. Il nostro derby è con il Pskov.

6.Avete e vi date un’impronta politica allo stadio?
La maggior parte dei nostri componenti ha simpatie di destra, ma la politica allo stadio resta fuori.

7.Di che tipo di materiale disponete? Avete una sede vostra?
Abbiamo adesivi e due tipi di sciarpe del nostro gruppo, l’ultimo realizzato proprio quest’anno. Non abbiamo una sede, un ritrovo fisso. Se si vuole stare insieme, per discutere di tifo e coreografie ci troviamo al bar. Per comunicare fra noi tifosi biancorossi è molto diffuso il nostro web forum e il blog.

Una cosa che mi ha parecchio colpito: i cortei dei tifosi biancorossi per recarsi allo stadio "Centrale" e attirare l'attenzione della gente, della città per risvegliare la passione, coinvolgere tutti, chiamare a raccolta la gente al "Centrale"
8.Rapporti con le forze dell’ordine?
Non siamo una tifoseria che cerca lo scontro anche se nel caso di provocazioni siamo pronti a risponde. La polizia in Russia è molto severa soprattutto con gli ultras trattati quasi peggio degli ubriachi. Alcuni nostri ragazzi hanno avuto problemi con il servizio d’ordine per aver acceso torce.


2006-2011, il compleanno del gruppo
9.Che tipo di coreografie allestite?
Utilizziamo molto spesso striscioni a tema da esporre. Inoltre ci piace usare lunghe strisce copri-curva di colore rosso e bianco. La polizia ci vieta quasi sempre l’utilizzo di fumogeni e torce, utilizzate da noi quest’anno solo in due occasioni. La prima volta abbiamo subito il sequestro e denunce da parte del servizio d’ordine.

10.Quali sono i modelli di tifoserie europee che apprezzate di più?
Personalmente sono attratto dallo stile delle grandi realtà ultras di: Grecia, Polonia, Serbia, Germania. Prendiamo spunto da loro per l’allestimento delle coreografie e del sostegno ai biancorossi.


11.Descrivici la tua città?
Murmansk è una delle città eroiche della Russia per le gesta di resistenza della sua popolazione durante i conflitti mondiali. E’ la più grande città al mondo presente all’interno del Circolo Polare Artico (circa 310.000 abitanti). La nostra squadra di calcio, è l'unico club professionista del Circolo Polare Artico. Abbiamo uno dei più alti monumenti di Russia, la statua "Alesha" che sovrasta e guarda dall’alto la città.

1961-2011 il complenanno del club
12. Saluti finali
Cogliamo l'occasione per salutare tutti quelli che ci seguono e sostengono sempre anche se vivono lontano da Murmansk.


visita il loro blog:  http://www.severfans.blogspot.com/



dedicato a noi, la nostra INTERVISTA nel loro spazio web: http://severfans.ru/news/reports/425-ultras-fiorenzuola.html

la città all'imbrunire... durante l'inverno si verifica il fenomeno della NOTTE POLARE: il sole non sale mai sopra l'orizzonte e quindi è notte per tutto l'arco della giornata. e il SOLE DI MEZZOGIORNO: dove il Sole non scende mai sotto l'orizzonte, e quindi non cala mai la notte.
CEBEP, una locandina partita casalinga
un bel battimani

l'imponente statua "Alesha"
l'esultanza dei biancorossi dopo un gol
la forza della natura
paesaggi lunari ........ la temperatura media del mese di GENNAIO è di -10,3 °C. Si possono toccare anche i -40°C.

Nessun commento:

Posta un commento