Pagine
▼
mercoledì 11 gennaio 2012
Barabasca forever
Prima uscita fra le mure amiche del nuovo anno 2012, l’anno del Novantennale rossonero per i ragazzi di mister Mino Lucci impegnati contro il Pizzighettone, dopo lo stop di Carpenedolo. Sfida che si preannuncia dal sapore molto retrò per diversi fattori. In primis: gli ex. Veramente tanti. In rossonero ve ne sono ben 5, alcuni dei quali hanno fatto la storia del club rivierasco: Fumasoli, Piccolo, Ingribelli, Settimio e Andrea Lucci. Dall’altra parte c’è Chiurato, con le sue sporte di gol e giocate di classe in Valdarda in passato non lontano. E poi la storia e la vicinanza geografica che fa di Fiorenzuola-Pizzighettone un quasi-derby fatto di tanti precedenti accompagnati a volte da incredibili nebbioni a volte da caldi pazzeschi. Scherzi di Val Padana, terra nostra. Fiorenzuola e Pizzighettone sfida fra due piccoli club partiti dal niente, dalla miseria, e arrivati in anni recenti a disputare onorevoli campionati nei piani alti del calcio professionistica italiano, grazie alle sane gestioni, alla passione e alla volontà di fantastici appassionati sportivi locali.
CHE ANNO SARA’ QUESTO 2012? Mah? Sportivamente parlando l’auspicio è buono. Nonostante l’indisponibilità della società a rafforzare l’organico, in risposta all’aiuto richiesto dal mister, nonostante la sconfitta ingiusta di Carpenedolo, restiamo fiduciosi e lo ribadiamo all’unisono: NOI, come i ragazzi, CI CREDIAMO. La rincorsa di capitan Biolchi e C. con quella striscia di risultati utili di fine anno che ci ha fatto salire e chiudere l’andata a 21 punti, 3 in più dei 18 che avevamo chiesto/pretese a novembre sembrava già chiedere di fare un mezzo miracolo ad una squadra (materasso) in cronica difficoltà, ci ha riempito di orgoglio, attaccamento e fiducia. Poi aver vinto il derby d’andata contro il Fidenza ha già consegnato emozioni indescrivibili ai tifosi veri e un pezzo di storia fantastico che attenuerà sicuramente eventuali dolori in caso di r.. e mi fermo qui. E lo scandalo del Calcio Scommesse? Paoloni, Doni e Gervasoni hanno svuotato il sacco, beh allora.,?! A me non me ne fraga un cazzo! Perché alla domenica vivo di un calcio non ancora così malato. Un calcio più ruspante e genuino. Nella vita quotidiana invece, sfogliando Libertà leggo di furti, sfratti, topi d'appartamento, baby-gangs, lunghe file alla Casa della Carità cittadina, disoccupazioni in aumento anche dalle nostre parti, poi qualche settimana fa ho letto la notizia che nella graduatoria nazionale delle zone di logistica più ambite, stilata annualmente dal Sole24Ore svettano quelle piacentine di Castel San Giovanni e Monticelli d’Ongina. Con i governi locali già in modo per cogliere l’occasione al balzo. Della Nostra invece, la Barabasca, quella appena fuori dal nostro super galattico casello autostradale, sbocco, porta economica della nostra città non vi è traccia. Se penso che sei-sette anni fa, quando la crisi non era giunta ancora a questi livelli la Barabasca era in vetta.. sorgono grossi rimpianti. Chi ha la fortuna di avere ancora un lavoro.. viaggia con la benza alle stelle. E lei la bella Barabasca è ancora lì, vasta e accogliente che aspetta (chissà ancora per quanto tempo). Sembra dunque che sarà ancora un anno segnato da austerità, paura, sacrifici e allora fatemelo dire MENO MALE CHE ALLA DOMENICA C’E’ IL FIORE! C’E’ QUESTO FIORENZUOLA in Serie D! ORGOGLIO E PASSIONE PER TANTI DI NOI!
LA GARA DI DOMENICA. Nell’ultimo turno il Pice ha impattato nel pareggio contro il Darfo Boario di Piovani. All’andata che botto! L’exploit del giovane attaccante valtrebbiese Roberto Cozzi unito all’implacabilità dell’ex Piccolo e all’entusiasmo di squadra (che ahimè non era ancora squadra) stesero un imballato e frastornato Pizzighettone. Che gioia, che gasamento quella domenica! Fu un fuoco di paglia. I problemi, dopo quella magica domenica non tardarono ad affiorare in casa Fiorenzuola, con la crisi di gioco e risultati.. ma siamo (sono) stati grandi i ragazzi e ci siamo risollevati. Il Pizzighettone invece? Mercato estivo munifico (con Chiurato, Miftah, Tacchinardi..). Una partenza falsa che non ti aspetti, poi la ripresa con gli uomini di mister Bertani che ad un certo punto mi fanno pensare: questi vuoi vedere che tornano a rigiocarsi lo scudetto con le big. La sconfitta interna contro il Pontisola all’ultima del girone di andata certo non ci voleva, avrebbe portato a 4 lunghezze il Pice dal Castiglione Campione d’Inverno. Poi Santa Lucia ha riportato in riva all’Adda quel talento di Aquilante, centrocampista scuola Milan reduce da mezza stagione al Derthona. Guai ad aspettarci un Pizzighettone allo sbando come nella gara di andata. Da due anni, sistematicamente le buschiamo al Comunale contro di loro. Una sfida che sta diventando vero tabù. I gol di Michele Piccolo e Simone Ingribelli, le giocate di Simone Fumasoli, protagonisti biancoazzurri contro il Fiorenzuola, stavolta saranno armi a nostro favore. Si spera. Noi sogniamo domenica una gabbia al posto del Comunale, con dentro 11 leoni vestiti di rosso e nero. Pronti a dare tutto!
CARICA FIORE! TUT ADOSS!
ultrasfiorenzuola@libero.it
Domenica 15 gennaio ore 14
TUTTI AL COMUNALE!
FIORENZUOLA-Pizzighettone
Nessun commento:
Posta un commento