Pagine

mercoledì 9 maggio 2012

6-5-1990 FIORENZUOLA-CARCARESE 1-1 (1922-2012 Novant'anni di US FIORENZUOLA CALCIO)

FIORENZUOLA in festa per la C2

Ultima giornata del campionato Interregionale (serie D) stagione 1989-90. Il viale che porta allo stadio imbandito di rosso-nero. Le vecchie tribune del Comunale sono gremite, anche la bassa gradinata transennata per inagibilita. Quasi 3000 spettatori senza inviti omaggio o accrediti. Quasi 3000 spettatori per un grande evento sportivo, per scrivere la storia e vivere la grandissima festa Rossonera.
Lo striscione "Forever Ultras" appeso dalla parte della tribuna. Ubaldo Pinna il bersagliere in tribuna con la tromba. Il club I Fedelissimi. Ennio Tribi ada alzare i cori nei appena nati Ultra' Fiore. Palloncini, bandiere e fumogeni, è una bolgia.
Un pareggio basta al Fiorenzuola capolista del presidente Antonio Villa di sbarcare in serie C. Una promozione storica. L'inizio di un ciclo vincente che vedrà i rossoneri protagonisti di 12 anni consecutivi di campionati professionistici.


l'US FIORENZUOLA 1989-90 annoverava fra le sue file: l'esperto Massimo Meani in porta, Massimo Burgazzi il suo vice. In difesa: "Rambo" Ravasi, con Agostino Pecorario, Rocco Crippa, Fabio Querin, Claudio Pozzi e il giovanissimo Andrea Albertazzi. A centrocampo l'ex granata Fabrizio Spagnolo e l'eclettico Tiberio Loda. Sulla corsia di destra a sfrecciare c'è l'ex Modena Roberto Santini, in alternativa il bresciano Armando Quaresmini o il veneto Dario Cisco. In attacco la P2 composta dal bomber di Noceto, al secolo Stefano Pompini e da Massimo Pedrazzini, più il bomber pavese Walter Vercesi e quello toscano Gianluca Peselli rivisto dopo tanto tempo l'anno passato in tribuna a Ponsacco a salutarci. Allenatore di quel grande gruppo: Marco Torresani, preparatore atletico Gianni Vercesi.
L'inizio di campionato stentato con due sconfitte di fila.. (il gol preso da centrocampo da Meani in casa contro la bestia nera Pegliese), la squadra unita con Mister Torresani si rimette in marcia, Pompini-Pedrazzini che macchina da gol, i successi memorabili ad Acqui, al Chiesa di Sant'Angelo Lodigiano, ad Albenga e a Pontedecimo. L'apoteosi contro la Carcarese nell'ultima di campionato.
GRAZIE RAGAZZI!

Caro tifoso lettore, siamo nell'anno del Novantennale e per celebrarlo (almeno noi) in grande stile, con ORGOGLIO e PASSIONE pubblicheremo nel nostro blog le pagine più belle di storia rossonera. Se possiedi materiale, foto e aneddotti che vuoi condividere con noi e con il resto dei tifosi del Fiorenzuola nel web inviaci il tutto a ultrasfiorenzuola@libero.it

Spagnuolo, Crippa e Pecorario portano in trionfo mister Marco Torresani
E' RINATO L'AMORE.. sull'onda dei successi dei rossoneri sbocciano gli ULTRAS FIORENZUOLA
al triplice fischio finale scoppia la grande festa
una città contagiata dall'exploit della sua squadra di calcio. La corsa allo stadio più moderno.. si, perchè se ora abbiamo uno stadio così è merito dell'US FIORENZUOLA CALCIO degli anni '90
CAMPIONATO INTERREGIONALE girone A 1989/90
La classifica finale:
1. FINLOCAT FIORENZUOLA 45 (promosso in serie C2)
2. Vogherese 44
3. Valenzana 44
4. Bra 42
5. Savona 41
6. Saviglianese 40
7. Fanfulla 37
8. Acqui 35
9. Pegliese Rostkafè 33
10. Mondovì 32
11. Sant'Angelo 32
12. Crema 32
13. Ventimiglia 31
14. Sammargheritese 30
15. Carcarese 29
16. Pontedecimo 28
17. Vado FC 22
18. Albenga 15

Nessun commento:

Posta un commento