Pagine

venerdì 19 ottobre 2012

Baracconi


Marco Biolchi
 Sempre per San Fiorenzo. Anolini in brodo, buon vino e poi partita. Come nell'ottobre 2007 a farci visita nella domenica del nostro Santo Patrono arriva al Comunale la Folgore Bagno. Compagine reggiana di una della frazione del circuito delle ville di Reggio Emilia. Quella di Bagno, posta lungo la via Emilia nei pressi di Rubiera, con 3000 residenti circa.
Nell'ultima gara di campionato i biancoblu hanno battuto il Salsomaggiore. Sotto per una rete a zero (gol dell'ex Fermi) i ragazzi di Torroni hanno ribaltato il risultato con gli acuti dei due giocatori più rappresentativi: Fraccaro (su gran calcio di punizione) e Vado. Lo stesso attaccante Vado ha fallito un calcio di rigore. Con la vittoria sul Salso la Folgore si è portata a 8 punti in classifica, uno in più di noi.
Neopromossa, nella stagione 2011-12 si è classificata al primo posto del campionato di Promozione girone B con 73 punti, otto punti in più dell'inseguitrice Rubierese. In estate, il presidente Tagliavini ha voluto fare le cose in grande confermando lo zoccolo duro e puntellando ogni reparto con importanti colpi di mercato. Sono rimasti: bomber Gennaro Vado, gli esperti difensori Emiliano Melli classe 1977 ex Formigine e Alessandro Bruini anni 33, i centrocampista Daniele Ferrari (1976) e Arnaldo Cacitti (1975 ex Bagnolese). Ecco poi il colpo da novanta: l’arrivo di Davide Fraccaro regista-leader dal Formigine promosso in serie D. Fraccaro è stato compagno di squadra del suo mister in serie C nel Sassuolo. Poi è stato capitano del Castellarano dei miracoli. Suo il gol del pareggio nel big-match Fiorenzuola-Castellarano dell'aprile del 2009. Nel Luciani-day, in vantaggio su rigore con capitan Melotti, Fraccaro infilò Barbato dopo pochi minuti arrestando la rincorsa dei Rossoneri alla capolista Crociati Noceto. Oggi Fraccaro è capitano e uomo squadra di questa matricola candidata a essere terribile. Torna al Comunale di Fiorenzuola anche un certo Dario Castrianni e chissà che effetto gli farà. Castrianni vestiva la casacca rossoblu in quel Fiorenzuola-Scandiano 5-4 entrato nella Storia recente dell'Unione Sportiva. Poi è tornato il jolly di centrocampo Bondi dal Sant'Ilario. In avanti dalla Visport 2000 Brahim Habib (1988), attaccante principe delle ultime edizioni del campionato di Promozione. Habib farà copia con bomber Vado, uno che oggi, all'età di 32 anni non ha ancora preso il vizio del gol. Lo ricordo hai tempi della Povigliese, fu poi ingaggiato dal Fidenza, (deluse). Il diesse Guarnieri lo conosce bene. Il tecnico dei bianco-blu è sempre Pier Antonio Torroni, romagnolo, classe 1963. Dalla prima categoria all'Eccellenza nel Bagno (scusate il gioco di parole). Di Torroni calciatore ricordo i suoi trascorsi nel Mantova. E guarda caso ancora in occasione della domenica di San Fiorenzo del ottobre 1993. Sfida d'alta classifica: Fiorenzuola-Mantova 1-1. 3500 spettatori una bolgia che non vi dico. Era atteso in tribuna pure Umberto Bossi timoniera della Lega nord in pieno exploit. Una sfida passata alla storia più che per il risultato per gli incidenti fra tifosi durante e dopo la gara. Assieme a Torroni, l'ex Stefano Perini in difesa. Pasa, Nervo, Aguzzoli, Zanini, Clementi e Pradella altri nomi di spicco di quel mantova "miliardario". L'allenatore era l'ex blucerchiato Gianfranco Bellotto. Da noi deliziava la platea un certo Marco Sgrò. In difesa avevamo William Viali. Dopo il fallimento Mantova, Torroni scese di categoria sposando l'offerta di quel Fidenza che sfiorò la serie C a metà degli anni '90. Facendo scorrere per l’ultima volta la rosa degli avversari, quanta gente navigata hanno loro. Ma come faranno con la regola dei giovani?
Rispulcio la cronaca dell'ultimo e unico precedente di Fiorenzuola-Folgore Bagno e ho il presentimento che sarà tutta un altra gara quella di domenica. "Folgore Bagno "blindato" con quasi tutta la squadra sempre dietro la linea della palla anche con qualche alchimia d'altri tempi con numeri d'attaccante sulle spalle dei difensori" si legge. I titoli di Libertà: "La Folgore Bagno si chiude e fa le barricate, nella ripresa i valdardesi trovano la chiave per sbloccare la partita". "Fiorenzuola, tre punti ma che fatica". I tabellini. Domenica 21 ottobre 2007. Fiorenzuola-Folgore Bagno 2-0. Fiorenzuola: Carnevali, Fantini (41' st Lambrughi), Critelli, Orrù, Piva, Dragoni, Melotti, Vojkic, Rosi (10' Fermi), Franchi, Valla (36' st Armani). all. Perazzi. Folgore Bagno: Cavaliere, Micich, Rotteglia, Dallari, Donelli, Cavalletti, Camera, Ferrari (7' st Prati), Menozzi, Vado (24' st Giorgetti), Bondi (36' st Ascani). all. Torroni. Reti: 17 st' Valla, 29' st Franchi. Note: giornata soleggiata, spettatori 300 circa. Ammoniti: Camera, Ferrari, Vado, Melotti per gioco scorretto. Valla per comportamento non regolamentare. Espulso direttamente Donelli al 25' st per intervento falloso. Angoli: 5-1, Recupero: 2' e 5'
Dunque vittoria sofferta oltre le barricate degli avversari con gli attuali rossoneri Piva e soprattutto Franchi protagonisti. Dall'altra sponda ci saranno ancora Vado, Bondi, Giorgetti e mister Torroni.
Il Fiore, nonostante la sconfitta immeritata nel Derby di Piacenza sembra in salute. Domenica scorsa, i tanti Fiorenzuolani presenti, sono usciti dal Garilli orgogliosi per la bella prestazione sciorinata dei ragazzini di Mantelli. Certo è che se si è detto, che l'obbiettivo primario è oltre al tema giovani, tornare in serie D nel giro di tre anni andrà fatto qualcosa in più in fase di mercato. Non possiamo nascondere che a questa squadra manca quel qualcosa che le altre squadre di vertice hanno. A prescindere dal fatto che quest’anno quasi certamente la lotta per il salto di categoria sarà a tre con Lupa, Lentigione e Correggese pronte a tutte, spendere ancora per avere qualcosa in più che quasi certamente non servirà effettivamente non ha molto senso o meglio di questi tempi è meglio valutare prima di fare un passo. Bisogna mettersi comunque dell'idea di scucire qualcosa in più nel prossimo futuro se gli obbiettivi sono davvero quelli dichiarati.
L'esterno difensivo classe 1993 Samuele Barba ha ripreso a sgambare dopo l'operazione al menisco. Fogliazza è in diffida, quindi disponibile. Rimane il dubbio Franchi in attacco. L'attaccante piacentino non rischiato nel match di Piacenza potrebbe partire dalla panchina.
Se si riesce a mantenere il livello di concentrazione, e l'intensità agonistica espressi per tutta la gara contro la Lupa si può tornare a fare risultato pieno.
C’è San Fiorenzo, c’è il grande paranzo e i baracconi.. ma il Fiore è il Fiore…
RossoNeri Alè !

Nessun commento:

Posta un commento