Pagine

lunedì 19 novembre 2012

Salsomaggiore-FIORENZUOLA 0-1 Luca Franchi

Derby Salsomaggiore-Fiorenzuola, una fase di gioco 
In formato da esportazione è un FIORENZUOLA VINCENTE.
Poco distante dalla Valdarda i Rossoneri mettono a segno il quarto successo degli ultimi cinque impegni disputati mantenendosi a ridosso delle big del campionato. A farne le spese il Salsomaggiore degli ex, in un Derby che mancava da quarantacinque anni.

Tornare al "Francani" per un tifoso del Fiorenzuola è tuffo al cuore, con i ricordi dei primi match, dei primi gol da professionisti del Fiore in serie C2 nell'anno 1990 su questo campo-amico.
Mantelli manda in campo la formazione tipo, con il veterano-jolly Marco Biolchi confermato al centro della difesa assieme a capitan Piva. Padroni di casa in completo bianco-blu con i piacentini Ramundo e Fermi nello scacchiere.
Gianluppi e Piva
A far la gara è il Fiorenzuola, padrone del campo su un Salso troppo attendista e macchinoso. I Rossoneri grazie alle invenzioni di Pizzelli e alla verve di Andrea Lucci e del giovane Jacopo Gianluppi sfornano azioni da gol con lo stampino. Infilare al primo tentativo il filo nella cruna di un ago. Per Franchi è un gioco da ragazzi, una bazzecola. Alla mezz'ora, innescato meravigliosamente da Pizzelli, il numero 9 rossonero stoppa il pallone di spalla e da posizione angolatissima con un secco destro trova l'angolino basso dove Piaccinini non può arrivare. 1 a 0 per i Rossoneri azzerato dal direttore di gara per presunto fallo di braccio(?) del bomber rossonero. Tutto da capo per i Rossoneri che non si scoraggiano e creano altre nitide occasioni da gol. Ma Lucci e Franchi hanno la fondina vuota e il tecnico Piccinini può tirare un sospiro di sollievo. Si va al riposo sullo zero a zero. Nella ripresa i ruoli si invertono. L'iniziativa la prendono i termali con capitan Bertolini a servire l'ex Daniele Fermi e l'attaccante di peso Bedotti ex Traversetolo. La manovra parmense resta però troppo lenta e prevedibile. Si corre qualche rischio ma al Fiorenzuola questo cambio di ruolo giova trovando maggiori spazi e metri di campo giocabili per mettere nelle migliori condizioni i tiratori scelti rossoneri. Franchi che è una costante minaccia per l’ex professionista Scanu e compagni. Su un traversone di Simone Cerati a centro area, interviene il difensore Dioni di mani. Calcio di rigore plateale per il Fiorenzuola. La porta è sempre quella di ventidue anni fa. Se ne incarica Luca Franchi che batte implacabilmente l'estremo difensore locale. Vantaggio valdardese e quarto gol stagionale per Franchi. Franchi come Stefano Pompini.. il gol è nel sangue. Il Salso ora tenta il tutto per tutto. Fra ingresso in campo anche un altro ex, l’attaccante Niccolò Morsia. Ma dietro, Piva e Biolchi, assieme ai giovani Barba e Galli, e al resto della squadra che corre a dar manforte al fortino sono superlativi. Anelli non correrà quasi nessun rischio. In contropiede poi siamo micidiali. Il neo-entrato Cozzi sbaglia l'ultimo appoggio per un Franchi che aveva davanti a se una prateria. Nel frattempo fa il suo debutto in prima squadra il fiorenzuolano classe 1995, Nicola Mazzoni a sostituire Gianluppi con i crampi uscito fra gli applausi. Poi sempre Franchi allo scadere, sulla linea del fuorigioco pescato dal solito Pizzelli si invola verso la porta gialloblu. Salta Piccinini ma sulla sua conclusione ci arriva in extremis Ghisoni, che respinge il gol già fatto sulla linea di porta, salvando in angolo. La sfida termina 0 a 1 per la somma gioia dei tanti Fiorenzuolani giunti nella città termale per seguire la gloriosa squadra di calcio della città. Grazie Ragazzi
Per il Fiorenzuola di Pinalli, Pighi e Baldrighi una vittoria importante che permette di restate al passo delle grandi del campionato. Una vittoria su un campo difficile, contro un avversario che in estate ha forse speso più di noi per allestire una squadra competitiva che comunque ha i mezzi e il tempo per rialzarsi. Sugli altri campi, il big-match di giornata, nonche derby reggiano Rolo-Correggese si è concluso con la vittoria dei padroni di casa nostri avversari di coppa. 1-0 con gol dell'esperto Poggioli. Al Garilli, vittoria di misura sul fanalino di coda Real Panaro, gol dell'ex Marco Arena, e la Lupa Piacenza si gode per la prima volta la vetta della classifica in solitaria. Che strano che è il calcio dalle nostre parti. La crisi finanziara continua a imperversare e le piacentini volano. Campagne acquisti sontuose che non hanno tradito le attese. Seppur nei dilettanti c'è l'Atletico BP Pro Piacenza di Tacchini e Giglio capolista in serie D, e in Eccellenza svetta la Lupa dei fratelli Gatti e di Molinaroli. E poi ci siamo anche noi, ancora noi del Fiorenzuola nei quartieri alti.
FORZA FIORENZUOLA!
blogfiorenzuola1922@gmail.com

Samuele Barba e Nicola Mazzoni


SALSOMAGGIORE-FIORENZUOLA 0-1

SALSOMAGGIORE: Piccinini, Dioni (58’ Ghisoni), Ramundo, Scanu, Bonati (85’ Parlato), Margini, Bertolini, Pioli, Cardillo (78’ Morsia), Fermi, Bedotti. Panchina: Rovito, Bottioni, Mangi. All. Piccinini.
FIORENZUOLA: Anelli, Galli, Piva, Biolchi, Barba, Sessi, Cerati, Pizzelli, Lucci (73' Cozzi), Gianluppi (81' Mazzoni), Franchi. Panchina: Mozzoni, Delledonne, Russolillo, Compiani, Mondoni. All. Mantelli.
MARCATORI: Franchi rig. 57'
ARBITRO : Cernigliaro di Venezia, Assistenti: Mattia di Bologna e Mantuano di Forlì.
NOTE: giornata nuvolosa e fredda. Spettatori 200 con larga rappresentanza fiorenzuolana. Terreno in cattive condizioni.
Ammoniti: Franchi (F), Margini (S), Dioni (S). Angoli 4-5

18 novembre 2012

ECCELLENZA Emilia Romagna - 12° Giornata
GIRONE A

Colorno-Lentigione 0-1
35' Roncarati

Fidentina-Royale Fiore 2-2
10' Boccedi (R), 12' Martinelli (R), 20' r 75' r Montali (F)

Folgore Bagno-Castellarano 2-1
16' r Vado (F), 28' r Notari (C), 65' Cacitti (F)

Lupa Piacenza-Real Panaro 1-0
23' Arena

Pallavicino-Termolan Bibbiano 3-0
55' Pin, 66' 67' Bonomi

Rolo-Correggese 1-0
9' Poggioli

Rubierese-Sampolese 4-0
40' Villani, 52' r Di Cicco, 75' 82' Baia

Salsomaggiore-Fiorenzuola 0-1
57' r Franchi

Terme Monticelli-Crociati Noceto 1-1
30' r Piro (T), 65' Bottarelli (C)

Classifica:
Lupa Piacenza 27

Rolo 26
Correggese 24
Lentigione 22
FIORENZUOLA 21
Crociati Noceto 20
Pallavicino 19
Folgore Bagno 18
Rubierese 18
Fidentina 18
Royale Fiore 18
Sampolese 16
Colorno 14
Salsomaggiore 13
Terme Monticelli 12
Castellarano 8
Termolan Bibbiano 5
Real Panaro 1

us fiorenzuola calcio, ultras fiorenzuola, Granelli costruzioni, Carpi, Ga-Ri torneria

Nessun commento:

Posta un commento