Pagine

domenica 20 gennaio 2013

Subbuteo è...


Football Players Subbuteo Team U.s. FIORENZUOLA 1922 season 2012-13
SUBBUTEO non è solo quel gioco da tavolo riproduzione del "giuoco più bello del mondo" che ha spopolato fra gli anni 70' e 80'... SUBBUTEO è anche Atigianato o meglio ARTEgianato.
Ci vuole passione e creatività. E soprattutto: precisione, manualità, pazienza. Non di meno: mano ferma, o meglio certosina, ingegno, senso delle proporzioni. Chi si cimenta oggi a realizzare squadre dipinte a mano per il Subbuteo sono per lo più over trentenni con ancora addosso quella passione viscerale per il gioco-culto degli anni 70'-80'. Spesso hanno un diploma tecnico o di indirizzo artistico per i motivi e i requisiti sopra citati. Geometri per esempio che hanno imparato la grafia manuale e soprattutto il disegno non davanti ad un monitor di computer impugnando un mouse per tracciare linee in Autocad, ma ragazzi che si sono fatti il mazzo sulla carta da lucido con i rapidi Rotring. Quelli con l'ago sottile e più spesso che devi avere tanta cura e abilità di movimento per non "sbavare", fare la goccia. Se non li avete mai visti immaginatevi per rendervi l'idea, la macchinetta elettrica del tatuatore. Pennello Winsor & Newton sottilissimo alla mano e colore acrilico Humbrol o Lifecolor. Via che si parte! La cura del dettaglio, la rifinitura, il protettivo e il dovuto tempo per far asciugare l'opera.. Con la pazienza e la passione si ottiene tutto ed ccco allora in circolazione le miniaturine subbuteo dei club più disparati realizzate artigianalmente ai giorni d'oggi. Pronte per sfide, tornei o bacheche da collezione. C'è chi addirittura, stampando con dispositivi laser di ultima generazioni ti realizza scudhetto e sponsor applicandolo sulla divisa dell'omino. A me piaccioni primordiali solo handmade.. Un pò artigiano, un pò artista.. Grazie Andrea!
Base nera, dischetto rosso Top Spin e calciatorini in plastica bianca Replay dipinti a mano. Miniatura tipo HW (Heavy Weight) ovvero la riproduzione con degli omini con la "barretta" sotto i piedi, usciti all'inizio. Poi negli anni 80' sono subentrati gli LW, miniature più leggere, con una postura diversa e i piedi poggiati su una superficie tonda. La squadra del Subbuteo dell'Us Fiorenzuola 1922.. un sogno che si avvera!

in fase di realizzazione

U.S. FIORENZUOLA 1922 Subbuteo - miniature HW Replay, basi Top Spin

Nessun commento:

Posta un commento