Pagine

mercoledì 27 marzo 2013

FIORENZUOLA vs Piacenza

FIORENZUOLA-Lupa Piacenza, 30 marzo 2013
Sabato Derby. Un derby di campionato contro Piacenza, che manca a Fiorenzuola da ottant'anni. Rinviato a febbraio causa neve si recupera nel sabato di Pasqua. Sarebbe stata tutt'altra cosa giocarlo un mese fa quando la distanza in graduatoria fra le due squadre era meno marcata, il Fiorenzuola faceva più paura, resta comunque una sfida con il suo perchè, il suo appeal.
Il Ricordo dell'ultimo derby di campionato Fiorenzuola-Piacenza si perde nella notte dei tempi. Era il Fiorenzuola composto per intero da Fiorenzuolani. Il Fiorenzuola in divisa tutta nera che faceva tremare squadre dal grande blasone: quali: Spal, Ancona, Parma, Reggiana, Mantova nel campionato nazionale di serie C. I soldi erano pochi, il football era vero.
" Giovannini, Ponti, Rabaiotti, Ampollini, Torricella, Mangia, Silva, Parmigiani, Gavazzi I, Gavazzi III, Maccagni " i cognomi dei prodi Fiorenzuolani schierati in campo da Carlo Corna nell'ultimo derby contro Piacenza vinto. FIORENZUOLA-Piacenza 3-2. Era il 16 ottobre 1932 San Fiorenzo e fu doppia festa.
Tornando ad oggi: "a noi di Fiorenzuola, quando capiterà ancora di affrontare il Piace in campionato?" Forse mai più, per questo è un appuntamento da non perdere. Una sfida che forse entrerà nel cassetto dei ricordi di chi ha la passione per la squadra di calcio del paese, da raccontare a figli e a nipoti. Quel derby disputato nel sabato di Pasqua di quella pazza Primavera dell'anno 2013. Rispolverando le gesta di questi giovani ragazzi con addosso la gloriosa casacca Rossonera della seconda città della provincia contro quel Piace ripartito dall'Eccellenza dopo il fallimento e che solo qualche decennio prima faceva sognare in serie A e serie B.
Nonostante la contemporanea del derby d'Italia Inter-Juventus la cornice di pubblico prevista allo stadio Comunale Valdardese potrebbe essere quella delle grandi occasioni. Per agevolare al botteghino non solo i Piacentini ma anche i Fiorenzuolani sul prezzo del biglietto, potrebbero riaprire i battenti del settore ospiti, chiuso da una vita ma disponibile a ospitare con la sua capienza la marea del tifo caldo Biancorosso che ha invaso Busseto, Pontenure ed ogni altro posto in cui ha dovuto giocare la nobile decaduta.
Daniele Pizzelli al traguardo
delle 200 presenze
Dopo la bella vittoria contro il Terme Monticelli. il Fiore è chiamato a dimostrare di essere definitivamente uscito dalla crisi. Inizia il ciclo di ferro dei Derby. Si parte con Piacenza per poi doversela vedere con il Salso, il Pallavicino, la Fidentina, il Royale. Mister Alberto Mantelli potrà contare sui rientri di: Sessi, Pizzelli, Mazzoni e Biazzi a centrocampo. In settimana si è letto di un possibile recupero di Franchi protagonista della vittoria nel derby di Coppa. La vedo dura. Luca Franchi fu assente anche nel match di andata concluso con il successo di misura dei Biancorossi davanti ad oltre 2200 spettatori grazie ad una magia di Volpe. Sarà una sfida particolare per molti. Il Fiorenzuola è composto quasi esclusivamente da calciatori della zona, provenienti da ogni angolo della provincia. Alcuni di loro hanno indossato la casacca del Piacenza negli anni delle giovanili. Per Capitan Dennis Piva e per il fiorenzuolano Daniele Pizzelli sarà un sabato ancora più speciale. Il primo ha tagliato domenica scorsa il traguardo delle 200 presenze in carriera con la maglia dell'Us Fiorenzuola, il secondo arriverà al traguardo proprio nel Derby. Domenica scorsa, al Comunale era presente in tribuna il compaesano Nicola Binchi tecnico della formazione Juniores piacentina, "a spiare" per contro di mister Viali. La Lupa Piacenza dei record e dei tanti nostri ex è ad un passo dal primo traguardo della scaletta di rilancio pianificata in estate dalla famiglia Gatti. Con la vittoria ottenuta sul Lentigione in quel di Ponte dell'Olio davanti ad 800 piacentini, e il contemporaneo stop a sorpresa della Correggese nell'impegno casalingo contro il modesto Bibbiano la compagine del fiorenzuolano d'adozione William Viali saldamente al comando e imbattuta da mesi (unico stop con la Sampolese ad inizio stagione) ha incrementato in classifica il vantaggio sulle inseguitrici portandolo a +10. Con un organico che potrebbe già fare faville così com'è in quarta serie e un'attaccante come Marrazzo in notevole stato di grazia non si scherza. Servirà una prestazione superlativa da parte dei nostri giovani presumibilmente anche lottando nel fango viste le previsioni meteo che non  promettono nulla di buono. FIORENZUOLA-Piacenza. Per molti di loro "sarà la partita della vita".
FORZA ROSSONERI. FORZA US FIORENZUOLA 1922!
blogfiorenzuola1922@gmail.com

FIORENZUOLA-Lupa Piacenza
campionato di Eccellenza Emilia-Romagna
sabato 30 marzo, ore 14.30
stadio Comunale di Fiorenzuola d'Arda

Us Fiorenzuola Calcio 1922 - stagione 2012/13
STORIA DEL DERBY, Fiorenzuola-Piacenza (clicca qui)

" Ma come sempre stiamo guardando eccessivamente avanti, c'è un derby da preparare e, soprattutto, in casa biancorossa vogliono vendicare la sonora sconfitta (4-0) rimediata in Coppa Italia nello scorso settembre. Lì iniziò la cavalcata perché il giorno successivo fu esonerato Sozzi e arrivò William Viali e la vera Lupa Piacenza cominciò a prendere corpo. 
Tognassi dovrebbe rientrare e lo stesso discorso vale per Tignonsini, mentre in casa Fiorenzuola stanno facendo carte false per recuperare il bomber Luca Franchi. I rossoneri allenati da Alberto Mantelli stanno disputando un ottimo campionato, e domenica sono tornati alla vittoria - nonostante le numerose assenze - contro il Terme Monticelli con un sonoro 3-0 dopo tre sconfitte consecutive anche se difficilmente riusciranno a riaprire la corsa al secondo posto visto che la Correggese viaggia con 10 lunghezze di vantaggio mentre il Rolo, terzo in classifica, si trova a +5. Si gioca il sabato di Pasqua alle 14.30, è un derby tra due squadre che giocano bene, lo stadio è bellissimo per la categoria e quindi ci sono tutti i contenuti per ripetere i numeri del match di andata quando Lupa Piacenza-Fiorenzuola, con i suoi 2500 spettatori risultò, per numero di presenze, perfino meglio di qualche partita di serie B. "
Giacomo Spotti
fonte : http://www.sportpiacenza.it/calcio/notizie.asp?n=60587&l=0

Nessun commento:

Posta un commento