Pagine

giovedì 7 marzo 2013

Tanti ricordi

Andrea Lucci, attaccante Rossonero dal 2009
Domenica scorsa sono stati dolori per i Rossoneri e i tifosi Fiorenzuolani al seguito nella maldestra trasferta di Bagno. Una sconfitta che brucia ancora, immeritata in vista dell'impegno casalingo contro il Colorno.
mister Mantelli
FIGURINE PANINI
In casa Fiorenzuola, mister Mantelli dovrà fare ancora i conti con le assenza. Cozzi squalificato, Franchi infortunato rappresentano assenze importanti nello scacchiere rossonero. Gianluppi e Sessi lamentano acciacchi influenzali. Torna a disposizione il vicecapitano Marco Biolchi che ha scontato il turno di squalifica. Il meteo oltretutto non promette nulla di buono. Piove da giorni e con il terreno del Comunale già assuefatto d'acqua per le abbondanti nevicati si rischia di assistere ad un match sulla falsa riga di quello contro la Folgore Bagno con gli episodi nati da palle ferme a decidere l'incontro. Mal tempo per San Paolo, maltempo a flagellare fino a fine primavera. Il detto popolare non sbaglia, con il Buran (ancora neve) previsto a metà della prossima settimana. Che stagionassa. Che palle.
Nel frattempo sono giunte buone novelle dai primi recuperi infrasettimanali. Il Rolo coinquilino d’alta classifica è stato stoppato in casa dalla Fidentina. Pari anche per la seconda forza del girone, la Correggese, nel derby contro il Lentigione. Come detto, il prossimo nostro avversario è il Colorno. Con 27 punti all'attivo, i giallo-verdi stazionano nella parte bassa della classifica. Visti i risultati ottenuti nella passata stagione (2° posto e play-off), e un calciomercato estivo di tutto rispetto francamente tutti si aspettavano di più dal sodalizio colornese. Alla gara di andata, fu vera battaglia sotto una pioggia battente, con pubblico quasi esclusivamente di fede rossonera assiepato sotto il cappello della stretta tribunetta. Sotto per due reti a uno i Rossoneri ribaltarono il risultato grazie all'ingresso in campo di uno scatenato Luca Franchi. In gol per i Valdardesi: Simone Cerati, Luca Franchi, Roberto Cozzi e Andrea Lucci. Proprio due dei protagonisti di quel match, Cozzi e Franchi non ci saranno. Nelle file degli avversari ci sono da segnalare alcune novità rispetto al match di andata. Le redini del gruppo sono passate da Marco Libassi (quasi coetaneo ed ex compagno di Mantelli ai tempi di Crevalcore) a Wainer Guerreschi tecnico 65enne cremonese già nei ranghi dello staff del club. Suonati i campanelli d’allarme di una classifica da retrocessione, il club ha scandagliato il diesse Igino Guasti (da calciatore ex colonna della Fortitudo Fidenza degli anni 70') che si è dato da fare nel mercato di riparazione invernale, liberando l'attaccante ex pofessionista Cavalli (una delusione) e riportando all'ovile quel Roncarati che rappresenta ancora una garanzia in termini di gol e qualità nonostante l'età avanzata. Un idolo da queste parti. Il reparto difensivo è stato puntellato con l'arrivo di Matteo Bartoli classe 1987 dal Lentigione (come Roncarati). Mentre per il centrocampo, dalla Sampolese è sbarcato Manuel Alinovi. Con Silvestri (10 acuti all'attivo e in gol all'andata) e Stefano Roncarati (9 acuti) centimetri e chilogrammi sono assicurati per un attacco a trazione anteriore non indifferente. Forse una punta come Roncarati avrebbe fatto molto comodo anche a noi. Ci furono contatti nell’estate del 2005 quando in società c’erano dei parmigiani e Roncarati che è di Parma segnava a raffica in serie D nel Cattolica. Tornando al Colorno e ai suoi scagnozzi, l'esperienza di Malpeli ex Reggiana e Fiorasi a centrocampo sono una garanzia. Poi, la schiera degli ex Casalese: Tagliavini, Scaravonati e Demicheli. I giovani di belle speranze Ottoni e Maestrini e Nicola Bovi che nella passata stagione vestiva assieme al fratello la nostra casacca. Sembra una classifica bugiarda quella giallo-verde.
Colorno è soprattutto palla ovale, terre basse, e il ricordo dell'ospedale psichiatrico. Imminente a fine mese la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari. Per la storia, il Colorno torna a Fiorenzuola dopo 25 anni e sulla panchina giallo-verde come all’ora in Interregionale siede ancora W. Guerreschi. Era la stagione 1987-88, girone di ritorno. Fiorenzuola-Colorno 4-2 con le reti di: Paganelli, Ascagni, Pircher e Torresani per il Fiore e di Morini e Lodi Rizzini per gli ospiti. All’andata: 0 a 0.
Nella stagione 1985-86, il 22 dicembre 1985 per la precisione, sempre in Interregionale, vittoria di misura grazie ad una prodezza al minuto 13’ di bomber Andrea Talignani (3 a 2 all’andata a favore dei parmensi). Erano gli anni del Colorno dei fratelli di Stefano Pioli, del “bomber di Noceto" Stefano Pompini, cannoniere rossonero qualche anno più tardi, degli ex: il difensore Gianluca Zambrelli, il talentuoso centrocampista Mantovani, il grande Paolo Guarnieri capitano della memorabile stagione 1982-83. Fiorenzuola-Colorno era derby d’Interregionale ma anche occasione per società e tifosi per riabbracciare tanti ex rossoneri. Tanti ricordi.
Siamo certi che ANCHE domenica i Ragazzi ce la metteranno tutta per riscattarsi.
SEMPRE FORZA FIORENZUOLA !
blogfiorenzuola1922@gmail.com

FIORENZUOLA-Colorno 1-0 (Talignani) campioanto Interregionale 1985-86
FIORENZUOLA-Colorno 4-2 (Interregionale 1987-88)
HUBERT PIRCHER attaccante dell'US FIORENZUOLA anni 80' in Interregionale. 16 reti in due stagioni in Valdarda.
Arrivato dal Rimini (serie C1), nato a Bressanone, in carriera ha vestito le maglie di ATALANTA e ASCOLI in serie A. Nella foto qui sopra è ritratto con la maglia del Palermo, in serie B 1983-84).
(figurina CALCIATORI PANINI) 

Nessun commento:

Posta un commento