Pagine

venerdì 27 settembre 2013

Let's win

Nicola Picchi 
Sfida casalinga contro il Colorno per prendere quota, stare al passo delle grande. Contro i gialloverdi è una gara che profuma di antico. Dalle sfide in Interregionale, anni 80' ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti. Era il Fiorenzuola di Bertelli, Talignani, Porcari, mister Masi e poi quello di Marco Torresani, dell'oggetto misterioso Tiziano Ascagni dai baffi rigogliosi e il curriculum fatto di tanta serie C1 e serie B.
Domenica bisogna fare risultato pieno contro una squadra che scenderà in Valdarda con il coltello fra i denti per mettere in cascina i primi punti della stagione. Il club della bassa parmense è ancora all'asciutto a zero punti in classifica.
I parmigiani sono reduci dalla sconfitta esterna contro la Fidentina. Non c'è più Roncarati con il nostro Silvestri in attacco e l'esperienza di Malpeli a centrocampo (passato alla Sanmichelese). C'è però il portiere Oppici che in estate sembrava ad un passo dal difendere la porta del Fiorenzuola, il centrocampista Greci e l'attaccante Rabitti protagonisti qualche anno fa nello Scandiano dei tempi d'oro. C'è poi Nicola Bovi in maglia rossonera nel Fiorenzuola di Settimio Lucci in serie D. L'esperto Fiorani in difesa. In attacco è arrivata l'entusiasmo della gioventù con la punta Bolsi dall'Unione Casalese (Promozione, 19 gol) e Riccardo Muia ex Povigliese. Sulla panchina siede ancora l'intramontabile Wainer Guerreschi tecnico gialloverde anche nelle nostre fide degli anni 80. Con lui, il reggiano ex Pier Paolo Pisi.
Se penso al Colorno è mezzo sorriso e mezzo pianto. Con quella grande vittoria Rossonera sotto la pioggia nella gara di andata (segnò di testa Silvestri per il Colorno il gol del momentaneo pari, poi 2 a 4 per noi) e la nostra mesta debacle nella gara di ritorno. Il clamoroso palo colpito a porta sguarnita da Lucci al Comunale e i successivi gol di uno come Roncarati, assieme ai pensieri dell'ultima sfida contro la Fidentina mi rammentano quanto è importante essere cinici e lucidi la davanti. Speriamo bene. Fuori Andrea Lucci (lussazione alla spalla) sarà quasi sicuramente confermato il duo d'attacco di Noceto composto da Franchi e Silvestri.
Sarà una sfida particolare per il nostro attaccante Simone Silvestri che ha segnato tanto a Colorno, lasciando ottimi ricordi. E' importantissimo vincere.
Forza Ragazzi! ..Let's win!
blogfiorenzuola1922@gmail.com

Quando anni dopo, riguardando le videocassette
aspettavamo i gol di GIORDANO in Rossonero.. ...ma i gol di GIORDANO non arrivavano

Nessun commento:

Posta un commento