Pagine

martedì 8 ottobre 2013

In stile vintage

Andrea Lucci
Sfida in stile vintage in programma nel turno infrasettimanale di mercoledi 9 ottobre allo stadio Comunale. Arriva la Centese e i ricordi tornano agli anni della serie C quando scendere in campo per affrontare capitan Farolfi e C. erano sempre dolori. Ora l'ex numero 10 azzurro siede sulla panchina del club che gli ha dato tante soddisfazioni da calciatore.
GROSSI GUAI - Problemi di formazione per mister Mantelli che ancora una volta sarà obbligato a sorprenderci causa le pesanti assenze per infortunio e squalifiche. Senza Cerati (fuori per sei mesi) e Petrelli (espulso a Cavezzo) la linea mediana è tutta da ridisegnare. Probabile l'avvicendamento del giovane fiorenzuolano Nicola Mazzoni a centrocampo. Assenza pesante quella dell'esperto Petrelli (o ci sarà ?) che va gravare sulla squadra che ha speso tante energie domenica per raggiungere il meritato pari.
Nella trasferta contro il San Felice, nonostante le difficoltà si è vista una grande reazione da parte di capitan Piva e C. premiati alla fine con un punto comunque importante conquistato su un campo dove anche le nostre avversarie faranno fatica a raccogliere punti. Aspettando i gol di Franchi sarebbe fondamentale tornare subito alla vittoria anche giocando non al massimo, se necessario. Essere "cattivi", determinati e affamati di vittoria al punto giusto per contrastare al meglio l'entusiasmo che dalle loro parti è alto.
Capitolo infortuni. Dopo la frattura alla mano di Silvestri, la lussazione alla spalla ad Andrea Lucci, l'infortunio di Cerati, il ragazzo più in palla del gruppo, proprio non ci voleva. E meno male che in estate si è rafforzata per bene la linea di centrocampo con un innesto in più di numero. Una partenza così sfigata in termini di infortuni non ha forse precedenti nella storia lunga Novant'anni del glorioso Us Fiorenzuola Calcio. La panchina è corta, bisognerà stringere i denti evitando espulsioni inutili. Intanto a Cavezzo si è rivisto bomber Lucci, entrato ancora non al meglio nel finale a dare più pericolosità all'attacco Rossonero.
La Centese ha impattato in casa contro la Meletolese. Il gol del pareggio è stato messo a segno dal difensore Cervellin sul finire del primo tempo. L'attuale classifica è cortissima con gli azzurri a 9 punti, frutto di due vittorie (tutte fuori casa) e tre pareggi, com una sola sconfitta come noi ad opera della "sorpresa" Salsomaggiore. Nove le reti fatte e sette quelle incassate. Dunque un avversario da prendere con le molle vista oltretutto la propensione a fare meglio fuori casa da parte dell'undici di mister Faroldi. Il palinsesto di giornata offre anche un succulento Lentigione-Sanmichelese, ovvero la supersfida fra le attuale prime forze del campionato. Un occasione in più per noi, per tentare di avvicinarci ancora di più al gradino più alto della graduatoria.
L'ALMANACCO RACCONTA - Cervellati, Zauli, Spampinato, Gubellini, Pedriali e Farolfi ...davvero tanta roba per il calcio di terza serie di allora. Poi Baiesi, lo stopper arcigno Mautone, Tricarico ne passarono di buoni a Cento come del resto a Fiorenzuola. Se lo ricorderà bene anche il nostro mister Mantelli che allora, alle prime esperienze da calciatore a Trento dopo le giovanili del Parma avrà avuto non pochi grattacapi a tenere a bada Farolfi. Mentre nell'estate, ero a Rompeggio con la parrocchia, ricordo che i quotidiani di allora menzionarono il capitano classe 1966 della Centese nella lista dei desideri del presidente Villa per rafforzare la squadra del confermato Veneri neo-promossa in serie C1. Poi si optò per i tesori del Giorgione 1911 (Walter Antonello, e Da Rold).
I precedenti al Comunale, fra queste due nobili decadute sono cinque. La prima volta, alla dodicesima di campionato del primo campionato di serie C2 del Fiorenzuola, edizione 1990-91, girone B. Ricordo le due squadre con addosso le loro classiche casacche in una domenica veramente molto fredda. il Fiorenzuola in maglia rossa con calzoncini e calzettoni neri. La Centese in completo azzurro. Un pallone arancione a scorrere a fatica sul manto innevato del Comunale. Gara combattutissima con un gol di non ricordo chi a risolvere la disputa a favore dell'undici allenato da "mister X" Gianni Seghedoni. L'anno dopo, guidati dal tecnico di Marostica Pierluigi Busatta ci tocca affrontate la Centese di Giancarlo d'Astoli (poi subentrò Roberto Franzon) subito alla terza giornata. Erano le prime esperienze da allenatore del "Lupo della Sila" che guiderà il Fiorenzuola nella epica stagione 1994-95 culminata col lo spareggio di Bologna per la promozione in serie B. Finisce con un deludente pari a reti inviolate.
Nell'annata 1992-93, sempre in serie C2 battiamo i ferraresi alla trentesima giornata per conquistare due punti d'oro, fondamentali verso la rincorsa alla storica promozione in serie C1 (allora la vittoria non ne valeva tre). Due gol  nell'arco dei dieci minuti iniziali per chiudere la pratica biancoazzurra. Al 3' l'ex di turno Massimo Pavanel (che rivedo oggi in Simone Cerati ..torna presto!) infila Bini poi al 10' ci pensa il bomber di Noceto Stefano Pompini su schema d'angolo in una domenica di sole molto calda, quasi di inizio estate. Per la cronaca, dopo essere stato accantonato per le cazzate di Trento, Pompini tornò ad essere decisivo in chiave promozione nel finale di stagione con i suoi gol pesanti. Il gol di allora per la Centese fu siglato da Gallina. Iniziano i momenti d'oro per il Fiorenzuola al contrario inizia il declino per il club griffatto "Cassa di Risparmio di Cento". Per rivedere la Centese al Comunale dobbiamo aspettare l'annata 2004-05 campionato di serie D. Noi che siamo messi veramente male ci arrendiamo agli ospiti che con un solo golletto portano a casa l'intera posta in palio come nella sfida di andata al "Bulgarelli" alla terza di campionato. Per la cronaca, in quel momento il Fiorenzuola, prossimo alla sua prima retrocessione in Eccellenza, annoverava fra le sue file un certo Dennis Piva appena ventenne, ed era guidato in panchina da Maurizio Bonioli, ex attaccante della Fulgor negli anni ’70, assieme al fido Agostino Anelli. Ci rivediamo in Eccellenza l'anno della panchina di Abbati, stagione 2006-07. E' la ventisettesima di campionato e il Fiorenzuola fa le prove di forza in previsione del super-big-match di Noceto contro il Crociati di Osio. Tre reti a zero sulla compagine dell'allenatore-calciatore Rimondini e quel giallo del cazzo portato a casa da Franchi che gli farà saltare lo scontro al vertice di Noceto. In gol: il difensore Alessandro Donelli da Villanova, Luca Franchi e capitan Melotti.
al centro Alberto Mantelli ai tempi del Trento
 di Alberto Cavasin e Bortoletto
La Centese dopo fallimenti, anni tristi e quant'altro si sta risollevando. Nella passata stagione militava nel campionato di Promozione. Il successo nella finale di Coppa Italia sulla Solierese è valso il pass per il salto di categoria. Sulla panchina azzurra come detto siede Farolfi. A centrocampo rivedremo quel funambolico Davide Errani, classe 1982, che ne combinò di tutte i colori al Comunale nelle file della Reno Centese. In attacco c'è Matteo Ingardi ex Crevalcore e Lentigione e il classe 1995 Carmine Olivo (già tre reti). Fra i portieri risulta anche il classe 1967 Riccardo Atti già a difesa dei pali del Comunale nelle file dell'Atletic Pico e dell'Anzolavino. Che difficoltà scardinarlo nella stagione 2007-08. Alla giornata numero 29, in vantaggio contro il pericolante Anzolavino ci facciamo recuperare clamorosamente dai bolognesi, il Fidenza sta perdendo in casa il big-match contro la Virtus Pavullese di bomber Greco. Per la cronaca la Centese in contemporanea militava in Seconda Categoria. Un gol del fiorenzuolano Luca Rosi, allo scadere (e meno male) ci fa volare a +5 in classifica sulle dirette concorrenti allo scudetto. Vincemmo il campionato di Eccellenza.
Mercoledi 7 ottobre, ore 20.30
STADIO COMUNALE VELODROMO ATTILIO PAVESI
FIORENZUOLA-Centese
Rossoneri Alè!!!
l'ultimo FIORENZUOLA-CENTESE giocato al Comunale nell'anno 2007
   

immagine d'antan di FIORENZUOLA-CENTESE 1-0 dicembre 1990
capitan Silvano "macho" Mazzi da Asola.

MAZZI era un punto fermo di quel Fiore. Disputò tutte le gare, segnando un gol al Tombolato di Cittadella.
Quella vittoria è ricordata percchè fu la prima del Fiorenzuola di Giovanni Seghedoni al Comunale, nel suo primo anno di serie C.

Nessun commento:

Posta un commento