Pagine

venerdì 25 ottobre 2013

la Domenica Sportiva

Daniele Pizzelli grande protagonista di quel Fiorenzuola-Pavullese annata 2005-06
Domenica sbarca al Comunale la Virtus Pavullese. Con inizio alle ore 14.30. Guai a distrarsi pensando già alla sfida del 3 Novembre. L'entrata in vigore dell'ora solare, annuncia l'arrivo imminente dell'inverno, anticipando di un'ora l'inizio delle gare. In Lentigione-Fidentina di qualche domenica fa, un centinaio di spettatori, non di più. A San Nicolò, per la nostra gara con il Royale a far da cornice non oltre centocinquanta spettatori, in maggioranza arrivati dalla Valdarda. Se poi, al lunedi, al bar fai passare i tabellini della Lega Pro Seconda Divisione, sulla Gazzetta dello Sport, in certi impianti si arriva a mala pena alle 200-300 unità. La media di questi tempi purtroppo è questa. Poi se si riguarda il video degli spunti salienti del nostro derby di domenica e si riammira l'euro-gol di Lucci, le giocate e le azioni che hanno portato a finalizzare gli altri gol non ti capaciti. Si Si sono persi forse i valori della tradizionale domenica allo stadio. Sono lontani gli anni del padre con i figli al campo sportivo, il cuscinetto e la radiolina incollata all'orecchio per la diretta-goal della serie A di RADIORAI. Sono lontani i tempi dei viaggi in Fiat Ritmo per seguire la squadra del paese nei dilettanti o in serie C. Le dirette TV, i 10 euro di ingresso che rapportati alle 5 mila lire di allora si sono quadruplicati e non sono affatto pochi se si pensa a quanta gente è a casa senza più un lavoro. Erano altri tempi comunque, meno modernità e più voglia di passare una domenica fuori a prendere il freddo e a vivere il Calcio in modo vero. Ci si accontentava di immaginarsi i gol di Platini, Pruzzo, Maradona, Van Basten con i suggerimenti dell'inviato della Rai pronto ad intervenire in radio. Poi il tutto si materializzava alla 18.30 circa con NOVANTESIMO MINUTO (mitico Valenti) e poi alla sera fino a tarda notte con i resoconti e le immagini de LA DOMENICA SPORTIVA. Perchè alla domenica pomeriggio era sacrosanto andare al campo a seguire le gesta dei vari Bertelli, Talignani, Pompini, Clementi.
Pizzicotto. Riapro gli occhi. I verde-blu della Pavullese sono freschi di retrocessione dalla serie D, reduci dalla sonora sconfitta interna contro la Centese e dalla sconfitta di mercoledi nel recupero dei minuti non giocati della gara interna contro il fanalino di coda Arcetana (1-2 per i biancoverdi). La gara con la Centese si è conclusa in dieci per l'espulsione del difensore centrale Fornetti (l'unico reduce dell'ultimo Fiorenzuola-Pavullese del 2010) e dell'allenatore. In campionato, modenesi hanno manifestato fino ad ora una spiccata allergia ai pareggi. I nove punti racimolati fino ad ora sono frutto delle tre vittorie ottenute tutte fra le mura amiche. Fiore all'occhiello quella sulla super Fidentina alla seconda giornata. Otto le reti fatte (solo una realizzata lontano dagli Appennini), 12 quelle subite.
Dopo la retrocessione dalla serie D il club di Pavullo nel Frignano si è fortemente ridimensionato. Il centrocampista Serrotti cercato da tutti in estate si è accasato in serie C al Prato, via anche gli altri elementi di maggiore caratura tecnica. La squadra attuale allenata da Salvatore Colantuono, arrivato in estate dal F.C. Zocca (campionato di Prima Categoria) è la più longeva del girone. Tanti ragazzi del vivaio più quelli arrivati in estate dai settori giovanili professionistici di Modena e Sassuolo. Scartabellando la rosa, il giocatore più "anziano" risulta il difensore Mario Puglia, un classe 1984. L'estremo difensore Botti è un 96'. Il migliore realizzatore è il ventenne Roberto Ansaloni. Ricordo un Ansaloni tecnico modenese, in serie C negli anni 80'-90'. Giancarlo Ansaloni per la precisione, sulle panchine di Forlì, Trento, Brindisi, Salernitana, Reggina e Turris.
Per chi non ha mai smesso di seguire il Fiorenzuola in questi anni, ricorda bene le sfide infuocate di alta classifica contro la Pavullese nel triennio che va dal 2005 al 2008 (campionato di Eccellenza). La prima al Comunale risale alla ventiseiesima giornata della stagione 2005-06. Avevamo chiesto l'anticipo al sabato sera per la concomitanza con la Zobia, gli avversari acconsentirono. Finì 4 a 1 per noi, un una serata molto umida grazie alle reti di Daniele Pizzelli (doppietta e gran partita), l'indimenticabile Roberto Alberici e il grande Sandro Melotti. L'anno dopo con Abbati, si gioca sempre in concomitanza con le feste di Carnevale ci vuole l'eclettico Luca Mosti a risolvere la disputa sul forte undici di mister Pivetti e vendicare così le quattro scoppole rimediate dai Rossoneri all'andata. Nella stagione 2007-08, Fiorenzuola-Virtus Pavullese è il big-match della quindicesima giornata (2 dicembre 2007), con buona cornice di pubblico. Segna per noi Daniele Fermi poi gli uomini di Pivetti mettono la freccia con le reti di Broccanello (doppietta) e Sasà Greco. Due lussi per la categoria. Ma forse il Fiorenzuola-Virtus Pavullese più avvincente è stato l'ultimo, quello del campionato di serie D 2010-11. Era il 31 ottobre 2010, non una partita di calcio ma una battaglia campale nell'acquitrino del Comunale sotto un acquazzone senza interruzione. Al minuto numero 22 della ripresa il gol liberatorio di Christian Arena (che numero 10!) e poi a soffrire sotto le luci dei lampioni, tutti inzuppati d'acqua fino al triplice fischio finale del Sig. Mainardi di Bergamo.
Abbiamo sempre sudato le cosidette sette camicie contro la Pavullese (forse fi più in casa loro che da noi). Domenica è importate non deconcentrarsi e continuare sulla strada intrapresa nel doppio turno esterno che ha fruttato sei punti su sei in classifica.
Mister Mantelli può recuperare la rapidità del mancino Samuele Barba reduce dall'infortunio all'inguine. Bene le cose semplici ma efficaci di Nicola Picchi entrato nella ripresa a San Nicolò. Questa nostra pedina, se trova continuità e i colpi di genio della passata stagione può farci fare un notevole salto di qualità. Per mercoledi siamo andati a prendere le misure del campo di Lentigione per la supersfida del 3 Novembre. La formazione infarcita di giovani sotto la guida di Mantelli e Marco Quintavalla (mister della Juniores) ha ceduto il passo ai pari età gialloblu per due reti a zero, nella sfida valevole per il gironcino a tre di Coppa Italia che aveva già decretato il passaggio del turno del Salso. Un occasione importante per provare, in gara ufficiale, i nostri ragazzi del viviaio. Trovare qualche giovane in più. Per domenica, attenzione ai ragazzi che sono o saranno prossime alla diffida in vista di quella serie di sfide di alta classifica che ci aspettano nella seconda parte del girone di andata. Il calendario di giornata di domenica è davvero interessante. Al "Ballotta": derby al vetriolo fra Fidentina e Salsomaggiore tornato derby d'alta classifica come ai tempi della Promozione. A Rolo, si affronteranno i padroni di casa in leggero ritardo in graduatoria e la Sanmichelese, mentre la capolista Lentigione dovrà affrontare la trasferta non facile di Cavezzo, ospite del San Felice.
Viva La Domenica Sportiva
blogfiorenzuola1922@gmail.com



Strippoli, Necco, Valenti, Castellotti, Vasino, Rancati...


FIORENZUOLA-Virtus Pavullese 1-0 Mosti (2006-07 Eccellenza Emiliana)
FIORENZUOLA-Virtus Pavullese 1-0 C.Arena (2010-11 serie D)

Nessun commento:

Posta un commento