Pagine

giovedì 5 giugno 2014

il Calcio dei "Davide", il Calcio di Provincia che adoro

Adoro vivere fatti di provincia. Come adoro il calcio di provincia. Il calcio dei Davide contrapposto a quello dei Golia. Il calcio piccolo fatto di sfide avvolte nella nebbia invernale o sotto i primi caldi di primavera ai piedi di campanili di parrocchia. E quando meno te lo aspetti può accadere che nel tuo paese si possa vivere un sogno, il miracolo di provincia che ti coglie all'improvviso e ti strega. Rimani segnato come con il Fiorenzuola degli anni 90'. Come il Sassuolo di oggi in serie A, il Cittadella, il Chievo di Garonzi. Minuscole realtà come noi, di ieri, che affrontavamo nell'Interregionale negli anni 80'. Momenti magici con le sfide che capitano di vivere una sola volta nella vita. C'è un Fanfulla-Bologna che fa piangere il cuore.
Vi propongo un rewind, una carrellata di video ingialliti da forti emozioni per chi come ama il "Piccolo" calcio di Provincia. Folle accalcate a ridosso della ruggine di recinzioni oscillanti. Trepidanti attese prima di questi match d'antan. Sotto il sedere pagine stropicciate del Corriere dello Sport dei seduti su vecchi gradoni di vecchie gradinate. Le radioline all'orecchio di uno spettatore pagante su tre per seguire pure la serie A, con la calma olimpica di Bruno Pizzul che emoziona tanto nel servizio televisivo di un improbabile derby di coppa fra l'Atalanta e la Virescit Bergamo (o Boccaleone?). Quei calzoncini "scappati" e spesso e volentieri un pò sbiaditi sicchè capitava che la muta di maglina dell'attaccante baffuto a volte avesse una tonalità differente da quella del capitano o del compagno di reparto dai capelli lunghi scompigliati. Se la indossavi fuori dai calzoncini eri Rock. Ancora di più se sprezzante del pericolo lasciavi volutamente sullo sgangherato pullman i parastinchi. Eroi di provincia.
Il calcio mercato estivo che scoprivi solo leggendo i quotidiani al bar. Le sfide impossibili di coppa contro le grandi della serie A e B. Le grandi scalate delle squadre di calcio di sconosciuti paesi di provincia dal campinato di Promozione alla serie C2. Le emozioni che si provavano e si provano alla domenica e al lunedi. Sogni di provincia. 

 
DERBY storico: ATALANTA-VIRESCIT BERGAMO BOCCALEONE - COPPA ITALIA anni 80

 
A.C. FANFULLA 1874 - Bologna 2-3. Era il Fanfulla neo-promosso in serie C1 allenato fa Giorgio Veneri.

 
Licata-Messina 1-3 - Serie C/1 Girone B 1985-86. Derby siciliano disputato su campo in terra battuta.

 
A.C. FANFULLA 1874-Pergocrema 6-0 serie C 1982-83

 
IL MIRACOLO FIORENZUOLA: scontro al vertice tra Fiorenzuola e Spal, campionato di serie C1 1993-94. Il gol di Andrea Mazzaferro (arrivato in estate dal Taranto) a far esplodere i Fiorenzuolani. Cartelloni pubblicitari a bordo campo che oggi fanno un po impressione: Trasporti Alberti e Santi, Pellicceria Michela, Samag, Trenchi Abbigliamento, Salumificio Alsenese, Premio Sport, Ofra, Buratti, Giani Renato Arredamenti, Oreficeria Manini, Salumificio la Coppa dietro ad una porta e Salumificio La Rocca dalla parte opposta.

 
Suzzara-Mantova 0-2 (2-4-1988) un sogno bianconero di provincia diventato realtà.

 
Sant'Angelo Lodigiano-Omegna 1-0 - Serie C/2 Girone B 1978-79, stadio Chiesa, da ascoltare l'inno in sottofondo.

 
Pergocrema - Mantova 1-2 - Serie C/2 Girone B 1985-86 - 34a giornata. Un ventenne Antonio Terraciano che in sacca al Voltini di Crema il gol del vantaggio virgiliano e poi Mutti (forse Bortolo) in gol. Un gol che vale una stagione ..la serie C. Che flop che fu Terraciano al Fiorenzuola nell'annata 1997-98.

 
LA GRUMESE in SERIE D - anni 70 con erba alta, casacche uniche a maniche lunghe con un caldo boia. Bambini a centrocampo per festeggiare la storia. Un calcio fatto di cose semplici e tanta passione.

 
un derby: Oltrepo-Pavia 1989-1990. I biancoverdi di Stradella orfani oggi giorno di tante maledette fusioni.

 
il Goal di Franzini Arnaldo (da Vernasca) in quell'assurdo Brescello-Juventus 1-1 di Coppa Italia 04-09-1997 trasmesso in diretta tv da TMC (TeleMonteCarlo).

 
Le prodezze balistiche di uno scatenato Stefano Rebonato in quel di Valdagno (Marzotto aggiungo io) del Treviso capolista a braccetto con la Benacense in Interregionale. Un Rebonato tornato a casa sul finir di carriera dopo aver calcato i campi della seria A e della serie B.

 
MATERA-SASSUOLO - Serie C2 1984/1985 Trasferta al Sud per i verde-nero emiliani. L'assenza di De Canio e il prossimo impegno contro lo scorbutioco Martina.


il CHIEVO VERONA di Campedelli e di mister Alberto Malesani è Promosso in serie B. Ultima di campionato a Carrara. zainetti invicta. La maglia sponsor Paluani non te la do! inconsapevoli che di li a poco sarebbe arrivata la serie A.

Nessun commento:

Posta un commento