Pagine

giovedì 25 settembre 2014

via Emilia

Archiviata l’impresa di Rimini si torna al Comunale per l’impegno contro l’Imolese.
Il nome di Fiorenzuola nei titoli delle testate giornalistiche nazionali del lunedi. Che bello essere lassù in classifica, siamo solo all’inizio, i veri valori devono ancora emergere però essere lì appaiati al Piacenza, appena dietro a Este e Delta Rovigo Porto Tolle è davvero bello.
A Rimini è arrivato un colpaccio inaspettato. Ottima la risposta dei giovani che non si sono fatti intimorire dai blasonati avversari. Valizia solita grande conferma, Pighi assist-man, i debuttanti Campana, Vaccari e Caporali si sono fatti trovare subito pronti. Bene il rientro di Peppe Casisa, che con la sua tecnica ed esperienza è tanta manna in mezzo al campo per questo Fiorenzuola. Bisogna ora continuare sulla questa strada della continuità di risultati e della crescita. Cinismo in attacco come in riva all’Adriatico e maggiore attenzione in difesa vedi l’azione del gol del Rimini che poteva essere evitata.  Bisognerà anche per domenica fare i conti con l’infermeria e stringere i denti ma siamo abituati con un gruppo di calciatori costruito da mister Mantelli con la mentalità e l’umiltà giusta. Un gruppo affiatato e unico in cui non ci sono riserve, ma ragazzi che si fanno trovare sempre pronti alla chiamata del mister. Alessandro Sessi ha scontato il turno di squalifica ed è pronto a tornare a disposizione, meno male perché non avremo Guglieri, assenza pesantissima. Pizzelli che sembra vicinissimo.
Fra gli infortunati si spera nel recupero di almeno uno fra i nostri due attaccanti Piccolo e Lucci. Nota lieta il rientro di
L’avversario di domenica scenderà in Valdarda con il coltello fra i denti causa una classifica che piange. Quindi attenzione perché l’ultima piazza occupata dagli emiliani nella graduatoria non rispecchia il potenziale della squadra. Dopo l’esonero del tecnico bolognese Franco Farneti la squadra è stata affidata al vice, quel Alessandro Baiesi che da calciatore è stato nostro avversario e di mister Mantelli nelle file della tosta Centese assieme all'attuale direttore sportivo Gianluca Ricci. Ricordi di serie C anni 90’.
Poi ce lo siamo ritrovati davanti a Comacchio Lidi, lui da diesse era stato messo alla guida tecnica dopo l’esonero di Bardi. Ecco proprio lunedì, dopo il terzo stop consecutivo dei Rossoblu la dirigenza ha deciso di scegliere Attilio Bardi per risalire la china.
Dopo la salvezza della passata stagione, per affrontare il secondo anno di serie D la società ha optato per la riconferma del gruppo che ha centrato l’obiettivo. Sono poi arrivati a puntellare l’organico giovani di qualità e il ritorno di un nome importante quale Federico Zaccanti, difensore di esperienza con trascorsi importanti in serie C nostro avversario ai tempi del Faenza di Carletto Regno. Per rafforzare il centrocampo è stato ingaggiato Selleri. Attenzione in avanti al loro attaccante: Sebastian Petrascu, punta rumena che a Forlì è rimasto un idolo. Nella stagione 2011-12 ha realizzato ben 25 gol nel Forlì promosso in Lega Pro, l’anno successivo 14. Petrascu è approdato a Imola nel novembre dello scorso anno, contribuendo con una decina di acuti alla salvezza. Classe 1982, è un numero nove che calcia punizione e sa pungere in maniera spietata. Nell’ultimo impegno contro la Correggese è stato sostituito nell’intervallo. Ma proprio il neo-tecnico forlivese Bardi aveva Petrascu a Forlì quindi la punta potrebbe rinascere nel vero senso della parola. Bardi in carriera è stato un attaccante dal fisico possente molto richiesto. Lo ricordo negli anni 80’ nelle file della Spal, poi al Sud al Giarre (chioccia di un giovanissimo Claudio Clementi) e alla Torres. Da allenatore ce lo siamo trovati da avversario contro il Comacchio Lidi: due a uno per noi con le reti di Armani e Fermi, e ai tempi della Centese serie D 2004-05: due a zero per gli azzurri a Cento alla terza di campionato e uno a zero sempre per i ragazzi di Bardi al Comunale. Il neo-tecnico rossoblu ha fatto intanto tesserare alla società del presidente Spagnoli l'esterno Marco Senese classe 1994 avuto l'anno scorso a Forlì in Lega Pro. Curiosità: il preparatore dei portieri a Davide Bertaccini, ve lo ricordate con i guanti da numero uno nelle file del Fiorenzuola di Gregorio Mauro e poi in quello di Ficcadenti?
In questo primo assaggio di campionato l’Imolese se l’è dovuta vedere contro tutte squadra candidate alla lotta per il salto di categoria e pertanto ripetiamo che la classifica attuale degli avversari non è veritiera.
Fiorenzuola-Imolese è storia di precedenti in serie C e di via Emilia. Nei nostri ultimi anni di professionismo il match sistematicamente era messo dalla cabala come gara di apertura del campionato. Settembre 1999, prima di campionato Fiorenzuola-Imolese. I rossoneri allenati dall’ex pescarese nato a Caracas Bruno Nobili impattano uno a uno contro gli emiliani di Nevio Valdifiori e del forte attaccante Actis Dato, del compagno ed ex di reparto Massimo Spezia, di Casoni, dei buon centrocampisti Maresi e Fusari. In gol per il Fiorenzuola il talento Luigi Consonni. Nella gara di ritorno al “Galli” identico risultato con rete agli sgoccioli di un giovanissimo Daniele Pizzelli al debutto in serie C2. Ci siamo poi rincontrati nella stagione 2001-02, quella del mancato passaggio di proprietà del Fiorenzuola dal presidente Villa al milanese Aleotti che voleva attuare dalle nostre parti il progetto di un club tutto argentino e uruguaiano. Si gioca stavolta la prima uscita di campionato ad Imola il 2 settembre 2001. Il baby Fiorenzuola allenato da Fabio Querin si deve arrendere ai locali di mister Bianchetti, ma non sfigura: sconfitta di misura con gol di Villa nel finale. Nella gara di ritorno al Comunale ne succedono di tutti i colori. Fiorenzuola in nove per le espulsioni del laterale sardo Balzano e dell’alsenese Andrea Gorrini per proteste. Cartellini gialli a grappoli che toccano anche Andrea Ciceri e la punta romagnola Merloni. Finisce uno a zero per i rossoblu con il direttore di gara assediato negli spogliatoi da dirigenti e sostenitori fiorenzuolani. Nella cronaca del tempo si parla di soli 200 spettatori paganti e si era in serie C. Il gol-vittoria per gli avversari fu realizzato dall’attaccante Gabriellini al trentacinquesimo.  
Se gli avversari decideranno di prendersi dietro la prima divisa a strisce rosso-blu ci sembrerà di avere di fronte il Bologna. I precedenti parlano di agonismo e pochi goal. Il cambio di tecnico darà sicuramente una scossa all'ambiente. Serve una gara intelligente e il sostegno degli appassionati sportivi.
FIORENZUOLA-IMOLESE domenica 28 Settembre, ore 15, stadio Comunale.


i nostri PRECEDENTI contro l'Imolese:

FIORENZUOLA-IMOLESE 1-1
FIORENZUOLA: Tassotti, Lauretti, Piciaccia, Conca, Gorrini, Marcucci, Ferraresso (1' st Speranza), Di Matteo (17' st Parma), Luciani, Consonni, Pelliccia (26' st Vessella). In panchina: Fumagalli, Della Bianchina, Liberti, Mello.  All: Nobili
IMOLESE: Finucci, Toschi, Dozio, Erbuto, Antonelli, Casoni, Maresi, Fusari, Pari (9' st Lucchi), Spezia (33' Malavenda), Actis Dato (43' st Aquino). In panchina: Monterastelli, Bonetti, Ballacci, Guerra. All: Valdifiori
ARBITRO: Valenzin di Milano
RETI: 27' pt Maresi, 43' pt Consonni
NOTE: Giornata di sole, terreno in buone condizioni. Spettatori:400 circa. Espulso al 37' st Parma per doppia ammonizione.Ammoniti: Parma, Erbuto; maresi, Spezia. Angoli: 5-4 per il Fiorenzuola. Un minuto di silenzio in memoria dell'allenatore delle giovanili del Fiorenzuola Paolo Guarnieri. Recuperi: 1'e 4'.

IMOLESE-FIORENZUOLA 1-1
IMOLESE: Finucci 6.5, Paterna 7, Pazzi 6.5, Erbuto 6.5, Bonetti 6, Casoni 6.5, Maresi 6.5, Fusari 6.5, Aquino 6.5, Lucchi 6.5 (1'stMalavenda 6), Conficconi 6. In panchina: Monterastelli, Ballacci, Donattini, Carapia, Martuzzi, Visani. All. Valdifiori.
FIORENZUOLA: Morrone 6, Lauretti 6, Medda 6, Speranza 6 (28'st Mello sv), Marcucci 5.5, Gorrini 6, Di Matteo 6.5, Caminati 6.5, Luciani 5.5, Conca 6 (28'pt Pizzelli 6.5), Lauria 6.5. In panchina: Fumagalli, Parma, Bandera, Liberti. All. Nobili.
ARBITRO: Rubino di Salerno.
RETI: 16'pt Paterna; 42' st Pizzelli.
NOTE: ammoniti Erbuto, Maresi, Lucchi, Marcucci, Gorrini, Di Matteo, Pizzelli.

IMOLESE-FIORENZUOLA 1-0  
IMOLESE (4-4-2): Betti; Batia, Dozio, Marchionni, Toschi; Villa (Mozzini dal 41' s.t.), Poggi (Valiani dal 25' s.t.), Casoni, Perenzin (Guerra dal 44' s.t.); Gabbriellini, Actis Dato. (Bandini, Lombardini, Lobello, Muiesan). All.: Bianchetti.
FIORENZUOLA (4-5-1): Fumagalli;  Balzano (Mileo dal 20' s.t.), Gorrini, Berardo, Sabato; Del Santo (Pugliese dal 45' s.t.), Melizza, Mello, Frisenda (Impreso dal 15' s.t.), Pizzelli; Frisenda; Luciani. (Ironi, Sessa, Cassaro, De Falco). All.: Querin. 
ARBITRO: Cigalotti di Milano. 
MARCATORI: Villa al 38’ s.t.
NOTE: spettatori 500 per un incasso di 6 milioni circa. Espulso l'allenatore Bianchetti (I) al 36' p.t. e il secondo allenatore dell'Imolese Parenti (I) al 40' s.t. Ammoniti: Marchionni (I), Mello (F), Del Santo (F), Luciani (F), Toschi (I). Angoli: 4 a 4.
IMOLA. Vince a fatica l'Imolese contro il giovane Fiorenzuola. Sotto lo sguardo di Mario Kempes in tribuna, i giovani allenati da Querin hanno tenuto in scacco la più quotata formazione di Bianchetti, fermati sotto porta in quattro occasioni nel primo tempo da alcuni spettacolari interventi di Fumagalli. Al 36', dopo un'azione di Villa, Actis Dato ribadiva in rete, ma l'arbitro annullava, provocando la reazione dell'allenatore di casa Bianchetti che veniva espulso. Nella ripresa l'Imolese, dopo un paio di occasioni, acciuffava la vittoria quasi allo scadere grazie ad una iniziativa di Actis Dato che serviva un preciso cross per la testa dell'accorrente Villa.
Notizia di domenica 2 settembre 2001

FIORENZUOLA-IMOLESE 0-1
FIORENZUOLA (4-4-2): Fumagalli; Balzano, Gorrini, Berardo (Di Francia dal 4' s.t.), Sabato (Livi dal 1' s.t.); Ciceri, Mello, Mileo, Ferrari A.; Merloni, Parma (Pizzelli dal 39' s.t.). (Ferrari A., Pugliese, Agostinelli, Fragiello). Allenatore: Bozzi-Querin.
IMOLESE (4-4-2): Betti; Bastia, Menghi, Dozio, Marchionni; Toschi (Valiani dal 2' s.t.), Casoni, Maresi, Perenzin; Villa (Gabbriellini dal 22' s.t.), Actis Dato (Muiesan dal 44' s.t.). (Bandini, Foschini, Guerra, Calamini). Allenatore: Bianchetti.
ARBITRO: Stefanini di Prato.
MARCATORE: Gabbriellini al 35' s.t.
NOTE: spettatori 200 circa. Espulsi: Balzano e Gorrini per proteste al 34' s.t.. Ammoniti: Merloni, Ciceri, Actis Dato, Gabbriellini. Angoli: 8-3 per l'Imolese.


Nessun commento: