Pagine

giovedì 2 febbraio 2017

ancora briciole di US Fiorenzuola

L'ho visto, era proprio lui. Quel collo taurino inconfondibile, i capelli a spazzola. Parlottava con uno dei belli del calcio che in tanti definiscono "che conta". Lui che fa da vice, alla fine della partita sembrava averla vinta lui dispensando consigli e correzioni ai suoi in completo celeste.

Mi sto piano piano riconciliando con il calcio di una serie A che sta virando sui giovani di casa Quando le cose non vanno benissimo si cerca di sviare e trovare interesse in altre cose. E allora mi abbandono alle serate infrasettimanali di coppa, una coppa nazionale che in molti criticano per la sua forma. Noi da squadra di serie C stavamo per andare ai quarti negli anni Novanta. Tim Cup, è il suo nome oggi. Nulla a che vedere con la FA Cup inglese in tanti dicono. Io non mi esprimo, sono poco informato e ignorante in fatto di Leghe e coppe estere. Lascio agli altri, e mi limito ad ammirare i nostri giovani talenti lanciati in prima squadra. Se la Spagna ha finito un ciclo ..perché non sognare?

Dicevo dell'aiutante di Inzaghino. Me lo ricordo come se fosse ieri, i capelli nerissimi a spazzola, il collo come detto taurino, la basiola pronunciata con la bocca stretta, la circonferenza dei quadricipiti che metteva paura. Quando calciava di sinistro (il suo preferito), picchiava così forte la palla che spesso e volentieri finiva sulla linea ferroviaria adiacente allo stadio Comunale. A fine stagione retrocedemmo dalla C1 alla C2 nel suo secondo campionato in Rossonero. Quando si retrocede non si lascia un ricordo buono nella memoria collettiva dei tifosi, questo è automatico. 

Ieri, poi ho replicato. Osservavo e sognavo nel vedere quello stadio mastodontico quasi vuoto. Le poltroncine non più azzurrino chiaro come quando c'eravamo stati noi nel lontano 1994 ma blu, un blu d'impatto brutto a dire il vero. Mi sono spaparanzato ancora di più sul divano davanti allo schermo, sognando il Davide che abbatte il Golia, fino a quando il sig. Maresca (o mascara, non ricordo bene) ha deciso che poteva bastare così. Niente tempi supplementari all'Olimpico.

MASSIMILIANO FARRIS allenatore in seconda della Lazio di Lotito.

sembra ieri quando come diceva Francani, si potrebbe costruire una rosa al Fantacalcio di soli ex Fiorenzuola militanti in serie A.

Qualcosa è rimasto ancora.. briciole

STEFANO PIOLI tecnico fortunato del rilancio dell'Inter (con le piccole del campionato). Della serie: ci vuole culo nella vita. Che brutti ricordi di questo ex stopper della sua parentesi di fine carriera a Fiorenzuola. Compagno di Farris in difesa. Da esperto e pluridecorato calciatore ex serie A, dispenso niente alla squadra. Protagonista in negativo della retrocessione del Fiorenzuola campionato 1997/98.
Pioli ai tempi del Fiorenzuola :

le prime esperienze da calciatore in una prima squadra avute da noi a Fiorenzuola d'Arda, in SERIE D per :

CRISTIAN DELL'ORCO oggi al Sassuolo di Di Francesco. Lodigiano come Ciceri. Alle dipendenze di mister Lucci che lo aveva voluto espressamente portandoselo dietro dal Parma. Quasi sempre preferito a Samuele Barba quell'anno.


GM FERRARI capitano del Crotone, quasi retrocesso. Un gol al Marassi per evitare la sconfitta contro il Genoa del talento Simeone.


Nessun commento:

Posta un commento