Pagine

domenica 16 luglio 2017

US Fiorenzuola campionato 1995/96 (Amarcord)

La scorsa settimana avevamo pubblicato una sintesi di Fiorenzuola-Alessandria.



Nel dettaglio, la stagione 1995/96 non fu delle migliori. I Rossoneri sotto la guida prima di D'Astoli e poi di Tomeazzi non riuscirono a disputare i play-off (obiettivo minimo prefisso in estate della società).


Tratto dall'ALMANACCO PANINI la mitica tabella incrociata dei risultati e la classifica finale del girone A della serie C1.

le presenze dei Rossoneri e quelle dei calciatori di alcune squadra avversarie:


Hugo Daniel Rubini e Andrea Da Rold furono i calciatori più impiegati nel Fiorenzuola. Il portiere argentino giocò tutti i minuti non dando spazio così al portiere di riserva Mordenti arrivato in estate dalla Primavera del Toro.
Claudio Clementi, capocannoniere del girone della stagione 1994/95 con 22 reti, realizzò solo 8 gol. Evidentemente la testa era già all'Udinese. Fra i migliori del campionato che sarà ricordato per le sfide di Coppa Italia contro Brescia e Inter, il bergamasco Paolo Foglio che anni dopo arriverà a giocare in serie A. Trapella passò al Piacenza in serie A, a campionato in corso.
Di questa stagione ricordo tante partite deludenti di calciatori svuotati dal gran campionato dell'anno precedente culminato con lo spareggio promozione perso a Bologna. Ricordo le gare casalinghe giocate in casa in un cantiere aperto, con la sola gradinata scoperta destinata al pubblico. Ricordo alcune partite giocate sulla neve e i siciliani dell'Acireale da noi per la coppa Italia di serie C. Ricordo l'esodo fiorenzuolano a Sesto San Giovanni per l'ultimo impegno di campionato, decisivo per riuscire a fare nostro un posto nei play-off.. andò male.

Nel Brescello allenato da Chierico ex tecnico rossonero, segnava a raffica Pompini servito da Arnaldo Franzini.

Nel Carpi di De Blasi (ex ct dell'Albania), la 10 era indossata da Federico Lunardon. L'eclettico del calcio di serie C.

Nel Como oggi fallito spingeva sulla fascia un certo Zambrotta. Con Galia ex Juventus a centrocampo.

L'Empoli era forte ..ma vincemmo noi contro di loro al Comunale se non sbaglio. Rete di Ezio Brevi.

il Leffe allenato nel corso della stagione anche dal papà di Luca Mosti annoverava nelle sue file Piero Ferraresso passato l'anno dopo in Rossonero. Che difficili che erano le partite in quel paesino su in montagna. Il Fiorenzuola, da quelle parti non riusciva mai a vincere.

Nel Modena, si era appena messo in luce un talento locale: Luca Toni, in gol anche contro di noi.

C'era il Montevarchi, promosso quest'anno dall'Eccellenza alla serie D.



Nessun commento:

Posta un commento