Pagine

martedì 22 agosto 2017

C'è già un leader


Viene dal mare e prima di arrivare da noi ha girovagato per mezz'Italia.

E' NICOLA MAZZOTTI protagonista assoluto nelle file del Fiorenzuola di mister Dionisi vittorioso nella prima uscita ufficiale della stagione 2017-18.

Il trentenne regista romagnolo ha dimostrato di avere già le chiavi del centrocampo in mano. Dai suoi piedi è partita la manovra della squadra. Un centrocampista tutto campo, di grande movimento e velocità che a sprazzi ricorda Melotti per fisico e classe. Un marinaio navigato ma con il viso da ragazzino che non fa promesse, sta in silenzio e intanto inebria.

Ha già indossato i colori Rossoneri in carriera non lontano da noi, nella nebbiosa Voghera dove giovanissimo lo chiamavano "principe" per i tocchi e la visione di gioco che proponeva la domenica. Ha poi fatto riappassionare il pubblico del "Bacigalupo" per poi conoscere Simone Di Battista nell'esperienza in Piemonte al Borgosesia.

Lì in mezzo al campo, corsa infinita, tante idee e consigli preziosi per Cosi, Spagnoli e Varoni i giovanissimi schierati nel match contro il Carpaneto di Rossetti.
Poi quella meravigliosa pennellata fatta partire direttamente della bandierina del calcio d'angolo e la sfera è mandata in rete con il telecomando a risolvere una partita intricata.

Sembrava un colpo proibito partito dall'arto di Mazinga o di un altro personaggio super-fantastico nato dalla fantasia per rendere magici i sogni di grandi e piccini.

Gol così se ne vedono davvero pochi. In pochi sanno osare da quelle estreme latitudini del rettangolo di gioco.
Da noi, a Fiorenzuola spiravano nei lontani anni 80' le "bombe" e i "razzi terra-aria" di Talignani ma cose così precise e pregevoli sfido a pescarle negli annali. Chi c'era a Carpaneto potrà raccontare di "Mazzotti direttamente da calcio d'angolo", di gol mai visti.
Un gol pazzesco che entra nella storia.

Mazzotti come Maradona direttamente da calcio d'angolo, come i grandi del calcio ma nei campi di un po' anonimi di provincia però, quello che piaciono a noi.

Mazzotti leader. Mazzotti prince