Pagine

martedì 24 ottobre 2017

i grandi Numeri 1

Aspettando il big-match di sabato contro il Lentigione facciamo un paio di tuffi fra i pali e nel passato Rossonero.
A Fiorenzuola abbiamo avuto tanti grandi numeri 1. Quelli dai riflessi felini, quelli che paravano i rigori agli specialisti degli 11 metri, quelli bravi anche con i piedi.

Lunedì sera a ZonaCalcio su Telelibertà presente come ospite della puntata Emilio Tonoli, nostro preparatore dei portieri dal linguaggio tecnico per molti quasi incomprensibile. Il bravo Tonoli ha raccontato il suo modo di preparare i portieri, ha ribadito ancora una volta la crescita e le doti tecniche di ALESSANDRO VAGGE, fra i protagonisti principali di questo avvio di campionato impressionante del Fiorenzuola.
Anche se di fede juventina, Vagge sembra fra i pali il brasiliano Julio Cesar! Ha affermato l'allenatore lodigiano.



Non c'è solo VAGGE, c'è quasi una tradizione di ottimi portiere passati a Fiorenzuola. Siamo quasi sempre stati in buone mani, contribuendo alla crescita di ragazzi che hanno poi fatto carriera.

il fiorenzuolano FRANCO SANTI negli anni 80', ROBERTO SERENA per difendere i pali nei primi campionati di serie C. Era un mondo nuovo e si decise di puntare su un numero 1 esperto quale Serena che era bresciano come Vagge.


MASSIMO MEANI aveva preso gol da centrocampo contro la Pegliese per poi rifarsi lungo il corso del campionato di interregionale 1989-90 (anno del primo approdo in serie C2). Dall'Interregionale con il Fiorenzuola, l'estremo difensore monzese tornò a Modena per fare la serie B.
Meani fu emulato anni dopo in Rosso-nero da GIANLUCA PEGOLO ottimo portiere che al Martelli di Mantova preso gol da distanza siderale, direttamente da calcio di rinvio del portiere mantovano Bellodi. 





HUGO DANIEL RUBINI il gatto di Buenos Aires nel grande Fiorenzuola di Antonio Villa.


FLAVIO ROMA che aveva a Fiorenzuola l'ex giallorosso Zinetti come preparatore dei portieri.
ANDREA GUATELLI che poi difese i pali dello Zurigo in Champions League.


ERMANNO FUMAGALLI attualmente uno dei migliori portieri della Lega Pro e allievo anche lui di Emilio Tonoli.


MATTEO ANELLI 



MARCO VALIZIA portiere dal grande potenziale che aveva preferito il posto di lavoro alla carriere.

e poi NICHOLAS BALLERINI di cui si dice un gran bene, portiere classe 1999 di Podenzano, dopo la trafila nelle giovanili rossonere mandato in prestito al Fanfulla di Ciceri quest'anno per farsi le ossa.

Qual'è e qual'è stato il tuo numero 1 preferito ?

1 commento:

  1. Anelli. Oltre che bravo , anche intelligente, simpatico e corretto.

    RispondiElimina