Pagine

venerdì 6 ottobre 2017

Domenica SUPER SFIDA al COMUNALE


FIORENZUOLA vs VILLABIAGIO lo scontro al vertice della sesta giornata di campionato. Di fronte due squadre che in estate non avresti detto mai. Due squadra che vivono per il gol e per divertite.
Al Comunale non si respirava aria di alta classifica da tempo. Dalle sfide in Eccellenza contro Fidenza e Lentigione. Andando in dietro negli anni, in serie D quelle contro il Crociati Noceto.
I giovani di mister Alessio Dionisi arrivano all'appuntamento più bello dell'anno con quattro successi consecutivi (5 se consideriamo anche la vittoria di mercoledì a Lentigione in Coppa Italia).
Capitan Guglieri e C. tenteranno  l'assalto alla capolista umbra e per centrare il bersaglio sarà necessario anche il supporto, l'incitamento, il calore del pubblico Rossonero. Questa squadra lo merita appieno.
BOSIO, MA NON SOLO - Rivedendo le immagini della bellissima prodezza dell'attaccante bresciano l'occhio attento non può non accorgersi del pallone stoppato e servito con calma olimpica da Francesco Bigotto.
L'attaccante meneghino ha segnato poco fino ad ora ma se si vanno a rivedere i movimenti, le palle giocate e il sacrificio si scopre quanto è prezioso l'ex Pontisola in questo Fiorenzuola alla pari degli altri attaccanti che stanno mettendo il Boss nelle migliori condizioni per fare centro. Eloquenti le parole di Diesse Di Battista in tv lunedì sera: "Bosio lo seguivo da tre anni ma se segna è merito di tutta la squadra, tutti si danno un gran da fare per il bene del Fiorenzuola". Ecco proprio Bigotto è un elemento che potrebbe risolvere la partita di domenica.
Poi tornado all'anticipo con il Castelvetro: il gol di Bartolomeo Lo Bello classe 1999 al debutto assoluto in serie D. Bart è il settimo calciatore del Fiorenzuola a finire nei tabellini dei marcatori in sei gare disputate. Un Fiorenzuola dove segnano un po' tutti può sognare?
CONFERME CERTEZZE -  "Affidare la maglia numero 1 a un 1999 o preferire un portiere di esperienza?" A Fiorenzuola non hanno avuto alcun dubbio sul dilemma. Avere fra le mani un portiere del calibro di Alessandro Vagge annata 1996 è come avere le mani piene di pepite d'oro. Anche a Castelvetro nei momenti cruciali del match il guardiano di Brescia ha messo la manona salvando il risultato. Un portiere che alla domenica con i suoi interventi ti vale tre o quattro gol fatti. E anche se sabato sera ha perso l'imbattibilità durata 343 minuti, San Vagge è pronto a farci di nuovo sgranare gli occhi con le sue parate e i suoi miracoli. 
Poi c'è un nuovo capitano che non ci sta facendo rimpiangere l'addio di Petrelli. Una carriera importante alle spalle e ora all'età di trentatré anni è sempre fra gli ultimi "a morire" in campo per la squadra. E' sempre fra i più propositivi e motivati alla domenica e agli allenamenti. Encomiabile. Al quarto campionato in Rossonero è deciso a togliersi ancora grosse soddisfazioni. Stiamo parlando di Ettore Guglieri da Farini.
statistiche di TUTTOCAMPO.IT
NUMERI A CONFRONTO - Fiorenzuola e Villabiagio quasi in simbiosi in termini di numeri. Quasi quattrocento chilometri ci separano da Marsciano, l'altra cittadina protagonista in primo piano a livello nazionale di questo inizio di campionato di serie D.
Villabiagio, la neo-promossa terribile guida la classifica con 15 punti ottenuti grazie alle cinque vittorie messe a segno (contro: Romagna Centro, Mezzolara, Sporting Trestina, Correggese e Sansepolcro). La sconfitta di Montevarchi con un sonoro tre a zero rifilato dai toscani rappresenta l'unico stop lungo la cavalcata degli umbri. Solo vittorie dunque per una squadra che sembra proprio non sapere cosa voglia dire pareggiare. I rosso-blu dispongono del miglior attacco con 13 reti realizzate (due gol a partita) ma la differenza reti sorride ancora a noi avanti +3. L'età media di questa squadra a trazione anteriore è di 22 anni.
LA PRIMA DELLA CLASSE - Le fortune del Villabiagio non sono vere e proprie fortune ma il frutto di un percorso iniziato qualche anno fa. La vittoria del campionato di Eccellenza lo scorso anno con in aggiunta la conquista della Coppa Italia regionale e lo scudetto nazionale per uno storico triplete conseguito da Una società che non lascia nulla al caso e vuole salire alla ribalta.
Quanto è invecchiato Massimo Cocciari. Il maestro di Sandro Melotti nei primi anni di Gualdo Tadino, un centrocampista dalla grande visione di gioco e con il fiuto del gol. A quei tempi, in serie C aveva pochi eguali. E ora allena (e insegna) a Villanova di Marsciano sempre in Umbria, la sua terra con ottimi risultati. La squadra costruita in sintonia con il diesse è un mix di entusiasmo ed esperienza. Confermato lo zoccolo duro dei calciatori che aveva trionfato in Eccellenza sono stati aggiunti innesti mirati: dal centrocampista Rinaldi, ai difensori Ubaldi e Cangi (ex professionista 35enne). Nell'ultima giornata di campionato i rosso-blu hanno strapazzato il Sansepolcro con un secco 4 a 1. In gol il talento italo-brasiliano Brunori Sandri appaiato al nostro Bosio con 5 reti nella classifica marcatori. Ma attenzione anche agli altri del reparto avanzato: il giovanissimo Montanucci (classe 1999) e l'esperto Cardarelli.
DUELLO FRA BOMBER - Bosio contro Brunori. I due appaiati nella classifica marcatori. Chi sarà incoronato re del gol al termine del big-match di domenica? Facciamo così scegliamo un comitato di giuria perché non solo i gol dei singoli saranno determinanti in questa super sfida. Ai punti: per palloni spizzati e chilometri percorsi potrebbe vincere il nostro numero 9. 
Osservando l'attuale classifica marcatori, nei piani alti è tutto un festival della gioventù: Brunori classe 1994, Lessa Locko (Castelvetro) è del 1996, Cecconi del Romagna Centro è nato del 1995, Golfo della Pianese è un 1994, Parodi (Sansepolcro) è un 1993, Sylla è del 1998. Chi ha investito sui giovani ha fatto la scelta giusta. La serie D, la vetrina nazionale dei giovani talenti. A intenditor poche parole.
SUPER SFIDA della 6a GIORNATA DI CAMPIONATO
domenica 8 ottobre, ore 15
FIORENZUOLA-VILLABIAGIO
ingresso gradinata 5 Euro (come sempre)
FORZA RAGAZZI!
FORZA MAGICO FIORE !