Pagine

lunedì 13 novembre 2017

Colligiana-FIORENZUOLA 1-2 Davide Bosio, Davide Bosio

UN ALTRO FINE SETTIMANA ECCEZIONALE - Non vediamo già l’ora che sia domenica per andare allo stadio. Mai in questi anni c’è stata così attesa per gli impegni del Fiorenzuola.
Dopo anni difficili il Fiore sembra davvero essere tornato alla ribalta. Partito con rinnovato entusiasmo ma a fari spenti, con umiltà e senza spese folli, partito per salvarsi si ritrova ora là più in alto di Rimini, Imolese, Lentigione e Forlì. Dopo gli eclatanti successi conditi da prestazioni di favola, i Rossoneri tornano vittoriosi anche dalla difficile trasferta di Colle Val d’Elsa e volano in classifica. Dopo quattordici gare il pallottoliere rossonero segna già 33 punti. Incredibile e meraviglioso.
Non è stato facile spuntarla sui toscani in un fine settimana che ci ha regalato ancora grandi emozioni.
Già sabato la bella prestazione della Juniores di Tretter che è tornata al successo superando la Bustese per tre reti a uno. Domenica altra impresa dei ragazzi di Dionisi. Io ora vorrei Riccardo Collodel e Nicola Mazzotti in Nazionale contro la Svezia stasera al Meazza! No, non è uno scherzo loro due al posto di Verratti e De Rossi potrebbero risolvere i problemi di Ventura ( "non negateci quel mese (su 48) che aspettiamo per sentirci più italiani" cit. Corriere della Sera di oggi).
LA PARTENZA ANTICIPATA AL SABATO - La squadra che dopo la seduta rifinitura parte per il ritiro per essere riposati e cercare di proseguire nella scia di risultati utili in classifica. Mister Alessio Dionisi aveva sottolineato in settimana quanto la società sia presente e accanto alla squadra in questo momento magico, mettendola nelle condizioni di lavorare al meglio. Qualcuno aveva osservato la latitanza dal gol di Davide Bosio nelle ultime gare. Ancora il tecnico di Abbadia San Salvatore aveva risposto dell’importanza dell’attaccante bresciano per questo Fiorenzuola. Dionisi e Di Battista lo avevano ammirato all’opera l’anno scorso nelle file dell’Inveruno, non ci hanno pensato su due volte. Fiorenzuola ha una posizione geografica e una logistica davvero invidiabile. Trasferiti a Fiorenzuola quei due “volponi” non hanno avuto esitazione nel cercarlo e mettergli nelle mani la maglia numero 9. A Colle Val d’Elsa ci attendeva una trasferta non facile, un campo ostico, un "Manni" ad alta tensione contro un avversario chiamato a riscattare davanti ai propri sostenitori la figuraccia di Piancastagnaio.
CINISMO E IL RITORNO AL GOL DI BOSIO - Il Fiore con il suo completo nero è stato grande nell’ambientarsi subito, nel cercare di dare segnali importanti di gioco e carattere già nei primi minuti della disputa.

E il gol di Davide Bosio caduto al minuto numero nove, sono di quelli che non si dimenticano per gesto tecnico e valore. Un gol pazzesco. Ettore Guglieri e C. fanno tesoro del vantaggio reggono la reazione dei toscani e chiudono la prima frazioni di gioco in vantaggio. Tempo di reclam, con Dionisi che nello spogliatoio decide di ridisegnare la mediana inserendo Giuseppe Cosi al posto di Collodel (il solo ammonito) e l’eclettico Luca Cremonesi al posto di Bouhali. Mosse che potrebbero stranire: togliere i centimetri dei due titolari e l’esperienza del tunisino per inserire forze giovani e fresche. Dentro anche Dario Bollini, uno che sull'allungo ti può bruciare in corsa anche Bolt. Titolari? In questo Fiorenzuola sono tutti titolari, in questi mesi questa attitudine è stata pienamente appurata. La scelta dei cambi sembrerebbe voltata a sfruttare la rapidità dei neo-entrati: farsi inseguire o sfruttare la velocità nei contropiedi anziché arginare gli avversari e chiudersi nella nostra metà campo. E la scelta del mister sembra essere stata premiata. Il Fiorenzuola riesce a “sedare” i biancorossi di Carobbi e a colpire di nuovo ancora con Bosio. Pallone magico di Dario Bollini per Davide Bosio che con il suo piattone fa palo-palo-gol! Per la gioia incontenibile del numero nove bresciano. Per la gioia di papà Remo e per la gioia di tutti noi.
Una rete molto simile a quello del “gemello del gol” Francesco Bigotto che aveva aperto il valzer del gol contro l’Imolese. Ottava marcatura in campionato (senza calci di rigore) del bomber Rossonero. Bosio attaccante a volte troppo generoso, ma è questo che Dionisi probabilmente gli chiede. Quanto ci piacerebbe vederlo a fine anno con un bottino di venti reti. Lo meriterebbe. Dagli altri campi arrivano notizie buone: il Rimini sta cadendo a Imola nel big-match di giornata, mentre l'altra coinquilina Villabiagio è ancora ferma al palo a Ponte a Egola. Il doppio vantaggio rossonero non scalfisce l’orgoglio della Colligiana che punge, e ci vuole un super Alessandro Vagge per salvare la porta in almeno due frangenti. Il Julio Cesar rossonero nulla può dal tiro dagli undici metri dell'esperto centrocampista piemontese ex serie B Cristiano. E’ il minuto numero 37 e come in altre partire vissute questanno il Fiore resta compatto e determinato portando a casa la decima vittoria stagionale.  
il sogno continua...
il secondo gol di Davide Bosio (foto colligianacalcio.it)
un'uscita aerea di Alessandro Vagge (foto colligianacalcio.it)

un'intervento decisivo sempre di Alessandro Vagge (foto colligianacalcio.it)
COLLIGIANA-FIORENZUOLA 1-2
Colligiana: Del Bino, Tafi, Benedetti D., Scortecci, De Vitis, Pierangioli, Braglia, Cristiano, Bigoni, Pietrobattista, Crisci. A disposizione: Squarcialupi, Tinnirello, Lombardi, Mussi, Proietti, Biagi, Fanti, Santi, Gozzi. All.: Carobbi.
Fiorenzuola: Vagge, Nava, Guglieri, Mazzotti, Benedetti L., Varoli, Collodel (Cosi), Bouhali (Cremonesi), Bosio (Marra), Bigotto, Bramante (Bollini). A disposizione: D’Apolito, Lo Bello, Cestaro, Contini, Storchi. All.: Dionisi.
Marcatori: 9’ pt e 26’ st Bosio (F), 37’ st Cristiano (C) su rigore 
Arbitro: Carrione Francesco di Castellamare di Stabia (Giorgi-Treve)

Alessio Dionisi in sala stampa ai microfoni di TVEDO TV

Luca Benedetti controlla l'esterno offensivo Andrea Cristiano (foto colligianacalcio.it)
Giuseppe Cosi a centrocampo sotto il diluvio nella ripresa (foto colligianacalcio.it)
in edicola oggi



Nessun commento:

Posta un commento