Pagine
▼
domenica 8 aprile 2018
rivisitazione di "I LUPI ATTACCANO IN BRANCO" film girato in Alta Valdarda alla fine degli anni 60'
di Lugagnano in campo calcistico, si ricordano gli avversari in casacca bianco-blu in alcuni campionati dell'US FIORENZUOLA di Prima Categoria agli inizi degli anni 70'. Avevamo scovato bomber Livardi Umberto nell'estate del 1984 proiettandolo dalla Prima Categoria dove aveva realizzato 15 gol al campionato Interregionale. Lasciò il segno in quel memorabile Fiorenzuola-Sant'Angelo 5-3 entrando nei tabellini delle marcature assieme a Bertelli, Talignani e Porcari.
Forse anche il portiere Rossonero Capozza vestì in carriera la maglia della Lugagnanese. E in tempi più recenti hanno indossato i nostri colori il portiere Draghi e Franco Carlini.
" I LUPI ATTACCANO IN BRANCO "
"Hornets' Nest" Italia, USA, 1969
Genere: FILM di Guerra
durata 112'
Nord-Italia 1944: Quindici ragazzi italiani scampati alla strage del loro villaggio compiuta dai nazisti vogliono vendicarsi degli aguzzini che ancora occupano la zona. Armati ma inesperti, trovano un valido istruttore nel tenente Turner, un americano che raccolgono ferito e isolato dopo una fallita azione di parà destinata a far saltare una diga. In simbiosi, il militare e i ragazzi colgono insieme i rispettivi obiettivi.
Girata in Italia, in particolare nel piacentino, la pellicola ebbe come location Lugagnano Val d'Arda, per alcuni interni il Castello di Rivalta, e la località del Castello di Monticello di Gazzola, più precisamente la frazione La Nera con il caratteristico laghetto, sempre in provincia di Piacenza
La protagonista femminile doveva essere in origine interpretata da Sophia Loren, ma l'attrice decise di abbandonare all'ultimo momento e fu sostituita da Sylva Koscina.
Nonostante fosse ambientato nel 1944, il look dei protagonisti è tipicamente anni '70: in particolare la pettinatura di Hudson è difficilmente credibile per un militare dell'epoca
Le musiche del grande Ennio Morricone, le piazze, le nostre valli con i paesaggi estivi delle nostre colline, la diga di Mignano.
Nessun commento:
Posta un commento