Pagine

mercoledì 6 febbraio 2019

Sentirsi di colpo un po empolesi...

E tutto d'un tratto al di là del fiume Arno si trovarono con una costola in meno (ma che dolore...) mentre a 240 chilometri di distanza il cielo sopra la nostra città era più azzurro del solito specialmente sui campi di allenamento dell'Academy come a voler annunciare qualcosa di nuovo.

Un invenzione di Di Battista o forse era segno del destino? Forse era già tutto scritto a metà degli anni 90' con quella figurina Panini a celebrare il futuro sodalizio sbocciato 25 anni dopo. Una figurina, quella riservata stemmi delle squadre di serie C1 da dividere in due come un appartamento. Toscana ed Emilia assieme. Campionato di serie C1 1993-94. Questione di ordine alfabetico o no, quel prezioso rettangolo adesivo è riaffiorato dalla memoria in seguito al comunicato stampa della società di via Campo Sportivo 1 che ha annunciato la collaborazione in ambito di settore giovanile con l' Fc Empoli Calcio. Si perché l'Academy del club toscano è stata riconosciuta nell'anno 2014 fra i migliori 40 settori giovanili del mondo.

Empoli e Fiorenzuola… valdarnesi e valdardesi. Dalla schedina totip della serie A anni 80' compilata a biro nelle ricevitorie dei bar al direttore di gara Lupo di Empoli che ci arbitrò negli sfortunati spareggi della stagione 1980-81.  L'urlo da Desperados (Empoli) di Zucchero Fornaciari nella canzone "Nice (Nietzsche) che dice" anno 1989... Per poi correre rapidi nel cuore dei bellissimi anni novanta.

E forse qualcuno a Fiorenzuola ce l'ha ancora incollata all'altera del letto della vecchia cameretta quella figuruna o sulla Smemoranda, diario scolastico del tempo (bel derby con il Comix, dilemma settembrino per molti). 

Tornando alla figurina da cui forse inconsciamente è nato tutto è bello ricordare che in quel campionato di serie C1 il glorioso Empoli se ne tornò a casa con la coda tra le gambe. Fu un panettone amaro quello servito in Valdarda con la vittoria di misura del Fiorenzuola di Veneri grazie ad un gol del poco simpatico Roberto Putelli sulla compagine empolese. Era l'ultima gara del girone di andata, un freddo cane attanagliava i circa milleduecento spettatori presenti. Eravamo già allora specializzati in grandi imprese, m da lì in poi inizio il declino di risultati della sorpresa Fiorenzuola. In riva all'Arno la sconfitta contro di noi costò la panchina al tecnico Ettore Donati. Nell'ultima gara di campionato ne prendemmo 4 al Castellani. Le due reti rossonera di beneficienza furono colte da Giovanni Rossi e da Andrea Mazzaferro. Il Fiore chiuse il campionato con un bel 6° posto. L'Empoli penultimo riuscì a salvarsi ai play-out contro l'Alessandria con alla guida tecnica un esordiente Luciano Spalletti.
Nella stagione 1994-95 niente figurina assieme. Il club azzurro partecipa alla C1 ma trasloca nel girone B del Sud.
Ci si ritrova nel campionato 1995-96. E' la quattordicesima giornata e si gioca al Castellani. Scazzola viene allontanato dal campo. Idem mister D'Astoli. L'Empoli passa per una rete a zero. Partita di ritorno con il Comunale che è un cantiere aperto per i lavori di costruzione dell'attuale tribuna coperta. Segna Bottazzi, l'Empoli pareggia poi il giovane Birindelli chiede il cambio. Anzi no l'ex granata Tricarico. Il difensore toscano Daniele Baldini è pronto, si gira mentre fa riscaldamento davanti alla gradinata per deriderci. Ci rimanemmo male ma al gol vittoria di Ezio Brevi, un centrocampista tosto alla Alvitrez o alla Collodel ma con più muscoli distribuiti addosso non vi dico che gioia. Nessuno avrebbe pensato che l'allenatore dell'Empoli visto a Fiorenzuola potesse arrivare così in alto. Era Luciano Spalletti. 
Al termine della stagione, l'Empoli terzo in classifica fu promosso in serie B dopo la finale play-off al Braglia di Modena vinta contro il Como grazie ad un gol di Carmine Esposito.
L'anno dopo Spalletti riportò l'Empoli in serie A... Riccardo Francani bussò alla porta del presidente Corsi nell'estate del 1997 per avere il prestito di Luca Toni attaccante giovane di belle speranze. Fu l'ultimo contatto con il club toscano.

48mila abitanti che non fanno provincia. Presenza costante nei massimi campionati nazionali di calcio. 
Per molti di noi l'Empoli è stato la squadra di provincia per antonomasia che ha fatto la serie A, quella dei gelati, sponsor di una vita degli azzurri che gioca nello stadio senza curve. Sammontana vs Algida è stato sempre un bel derby da consumare nelle noiose e torride estati fiorenzuolane.


Una delle tante grandi imprese nella storia dell'US FIORENZUOLA CALCIO 1922
 Noi parliamo con vanto dei 17 anni di presidenza di Luigi Pinalli all'Us Fiorenzuola. Dal salvataggio dal fallimento al consolidarsi in serie D oggi. Ad Empoli il presidente Corsi è in sella addirittura dal 1991. 
13 campionati di serie A, mai falliti o radiati che è una rarità. Un settore giovanile d’eccellenza e una politica unica nel panorama calcistico italiano. Dai campi del centro sportivo Monteboro, il cuore del vivaio dell’Empoli, sono passati Rugani, Tonelli, Pucciarelli, ma anche Di Natale, Montella, Lodi, Marchionni. Da queste parti le soddisfazioni vengono dai giovani portati in Serie A. Una società che negli ultimi 30 anni ha sempre avuto un’idea di lavoro precisa, con la consapevolezza che per far calcio ad alti livelli si riesce solo se i giovani del vivaio crescono e diventano giocatori forti. 

Dunque Fiorenzuola ed Empoli hanno avuto modo di rincontrarsi dopo tanto tempo. Chi l'avrebbe mai detto.

Passano gli anni, tutto cambia, e anche se nello stemma ufficiale non c'è più l'effige stilizzata della pieve cittadina di Sant'Andrea ma un logo moderno tendente al made in Cina con il rebus delle date, e anche se non c'è più sulla maglia la marca di gelati Sammontana ben vengano opportunità serie per crescere e migliorare. 
Il centenario per entrambe è vicino ...avanti Rossoneri ! (avanti Azzurri) !
il comunicato stampa ufficiale:
U.S. Fiorenzuola 1922 ed Empoli F.C. stringono un importante accordo di collaborazione
U.S. Fiorenzuola 1922 è felice di comunicare di aver sottoscritto un accordo per i prossimi 18 mesi (con opzione di rinnovo futura) con Empoli F.C. al fine di una affiliazione tecnica per il proprio settore giovanile.
Si tratta di una partnership di estrema importanza per tutta l'Academy dell' U.S. Fiorenzuola 1922, che collaborando con uno dei settori giovanili più importanti d'Italia come quello dell'Empoli F.C. intende continuare il percorso di miglioramento della proposta tecnica per i propri ragazzi tesserati e per le loro famiglie.

Infatti, l'obiettivo dichiarato della società rossonera non è quello di una semplice applicazione dell'importante logo della società toscana accanto a quello dei valdardesi, ma quello di formazione continua dei propri istruttori potendo contare sull'esperienza e sulle capacità.
A questo, U.S. Fiorenzuola 1922 ed Empoli F.C. hanno aggiunto un rapporto di collaborazione costruttivo che perdurerà costantemente fino almeno a giugno 2020 che riguarderà l'aspetto societario a 360°.
La società rossonera potrà infatti rapportarsi con il modus operandi di una società professionistica di elite come Empoli F.C. anche a livello organizzativo.
Non ultimo, sarà prestata attenzione anche alla sfera psicologica, lavorando in team con lo psicologo sportivo della società toscana.

Lo staff tecnico di Empoli F.C. è stato presente in quel di Fiorenzuola già a partire dalla serata di ieri per un primo incontro con gli istruttori di U.S. Fiorenzuola 1922, dichiarando apertamente che: ''Essere a Fiorenzuola per noi è un grande piacere ed è un lavoro che partirà da basi diverse rispetto a diverse altre nostre affiliazioni. La storia della società U.S. Fiorenzuola 1922 e il livello medio degli istruttori, tendente all'alto, farà sicuramente partire questa collaborazione nel migliore dei modi e con un confronto reciproco.''

fonte: http://www.fiorenzuolacalcio.it/news/203857235462/u-s-fiorenzuola-1922-ed-empoli-f-c-stringono-un-importante-accordo-di-collaborazione

Nessun commento:

Posta un commento