Pagine

venerdì 10 maggio 2019

I sogni che diventano realtà

La prima volta è sempre la più bella. Ricordo come se fosse ieri la primavere del 1990. Che emozioni.
La notizia fresca ha fatto letteralmente il giro dello stivale. Una nota avversaria del Fiorenzuola sbarca nell'Olimpo della serie C. Dirigenza e abitanti di un paesino della provincia di Siena toccano così d'improvviso il cielo con un dito.

Il primo anno che siamo saliti dalle loro parti scese a partita in corso una nebbia così fitta che neanche dalle nostre parti si vede. Pessagno andò in tilt (espulso), Vagge bresciano non vedeva arrivare i palloni scagliati verso la sua porta.
L'anno dopo tornammo su quel bricco a febbraio e spirava un vento che non vi dico tanto che fu un gioco da ragazzi per il direttore di gara pizzicare Bramante mentre era intento a fare pipì dove non si poteva. E via altre squalifiche.
La storia della Pianese è davvero molto bella. Dopo 9 campionati consecutivi di serie D la società toscana si è trovata lì, in vetta alla classifica nel momento giusto, nell'anno giusto. In un girone E dove senza spese folli e senza la presenza di una vera e propria corazzata ammazza campionato è riuscita ad imporsi costruendo domenica dopo domenica un capolavoro. Vincere DIVERTENDOSI sembra il ritornello di questa favola, con la prerogativa menzionata anche da Lucio Brando alla vigilia dei nostri play-off tanto cara a chi non ha pressioni e obblighi e può rappresentare la mina vagante pronta ad assestare il colpaccio a sorpresa. I gol di Lorenzo Benedetti (23 centri, uno che non ha mai segnato tanto in carriera) e la coesione del gruppo hanno concretizzato il grande sogno.
Piancastagnaio è fra l'altro il paese fra l'altro di Alessio Dionisi. Le maglie sono a strisce come quelle della Juve. Di loro invidiavamo solo qualche anno fa Mammetti e Ancione, per poi ricrederci. In panchina il nocchiero è sempre Marco Masi, non un ragazzino, ricordato più da calciatore nel Piacenza sul finire degli anni ottanta che da coach. In cabina regia c'è Luca Simeoni che sembrava essere predestinato al Fiorenzuola.


Complimenti anche a :

CLAUDIO BELLUCCI attaccante emergente nel Fiorenzuola di D'Astoli degli anni 90' che da allenatore ha portato l'Albissola allo storico traguardo della salvezza nel primo anno di serie C del piccolo club ligure.

MASSIMO PAVANEL allenatore della Triestina seconda classificata nel girone B della serie C.

CRISTIANO SCAZZOLA virtualmente ai Play-off invece dei Play-out con i 23 punti di penalizzazione del suo Cuneo.

Secondo posto in classifica dietro al Cesena per il Matelica del Diesse FRANCESCO MICCIOLA e di LUCA BENEDETTI forte difensore centrale in forza al Fiorenzuola nella passata stagione.

DARIO BOLLINI che ha contribuito il NibbionnOggiono al salto in serie D.

NICOLA MAZZONI, ANDREA MOSCA, MATTEO GIROMETTA uomini di centrocampo ed attacco ex Fiorenzuola in forza al Vigolo Marchese Calcio del presidente Corcagnani promosso in Promozione. E c'è la finale di Coppa Italia da vincere ad Anzola Emilia domenica contro i romagnoli del Fosso Ghiaia.

FRANCESCO MORGA rinforzo last minute del San Marino Calcio salvo ai play-out di serie D come EMANUELE MARRA nell'Arconatese.

NICHOLAS MANCINI stopper nel Fiorenzuola di Mino Lucci, nipote del mitico Mancio, protagonista del Borgo San Donnino promosso in Eccellenza per la prima volta nella sua storia.

RICCARDO CESTARO 32 presenze e 4 reti nell'Axys Zola salvo senza passare per i play-out nel suo primo anno in serie D.

ALESSANDRO FERRONATO arrivato con grandi credenziali ma poi oggetto misterioso della stagione 1995-96, oggi allenatore che ha portato il Cartigliano alla salvezza nel girone veneto di serie D.

ANDREA LUCCI (nella foto a sinistra), LORENZO REGGIANI e ALESSANDRO VAGO protagonisti nell'Agazzanese allenata da SANDRO MELOTTI che ha staccato il pass per gli spareggi nazionali per il grande salto in serie D. 
Domenica si conoscerà l'avversario dall'esito dello spareggio fra due vecchie conoscenze del Fiorenzuola: il Poggibonsi e la Fortis Juventus.
I granata del presidente Groppalli si sono classificati al secondo posto dietro alla Correggese che non ha superato il nostro record di punti (82) del campionato di Eccellenza 2013-14.

SIMONE LUCCI per l'ottimo campionato di Promozione con la maglia del Castellana Fontana Audax.

Missione salvezza compiuta da mister ALBERTO MANTELLI a Nibbiano.

Grande traguardo anche per gli ex Rossoneri SIMONE CERATI, MARCO GANDOLFI, SERGIO CORSO, PAOLO PASSERA e MATTEO RASTELLI (501 gol in carriera) che nell'Alsenese di Edo Guarnieri disputeranno i play-off per il salto nel campionato di Promozione domenica fra le mura amiche del San Martino contro il San Secondo di un altro ex il macino LUCA GUASTI.

LORENZO CRITELLI protagonista nella salvezza conseguita dalla Virtus Caorso.

PAOLO ROSI attaccante dello SPORTING FIORENZUOLA tornato in Prima Categoria.

MATTIA ROVIDA protagonista nello Ziano promosso in Prima Categoria

FABIO CENTOFANTI per il suo Perino qualificato ai play-off di Seconda Categoria

Nessun commento:

Posta un commento