Pagine

venerdì 17 gennaio 2020

Tribi, gli indici puntati al Comunale ...e non solo

ANTONIO ZACCARIELLO fulcro del centrocampo del Fiorenzuola di Tabbiani
i migliori in campo, votati dai tifosi
Arnica, crema di tea tree, calendula, bava di lumaca, artiglio del diavolo e non ho finito. Ho il cassettone del bagno pieno di pomate e unguenti. La mia dolce metà tiene enormemente alla salute del nucleo famigliare. Io ribatto colpo su colpo in soggiorno, con le mie bottiglie: mistrà, limoncino, cachaca sbiotta del Rio do Sul di Ronaldinho, ... e l'immancabile bargnolino. È una bella lotta, ma se potessi dare un aiuto porterei tutti i tubetti della moglie agli allenamenti sul 2 per accelerare le guarigioni dei nostri infortunati.
Contro Alfonsine abbiamo dato ancora una volta dimostrazione di grande carattere e cuore. Con la coperta corta i denti non hanno battuto per il freddo e l'impeto degli avversari. Si sono serrati per lottare e portare a casa il massimo possibile. Le assenze si sono fatte sentire sull'aspetto della fluidità della manovra ma crediamo che già da domenica le cose miglioreranno. La difesa retta dai cremonesi ha tenuto alla grande. Ok, avevamo contro l'attacco meno incisivo del girone ma non va dimenticato che la maglia biancoceleste numero 9 era indossata da un certo Innocenti e il loro giovane numero 10 ha fatto vedere cose davvero interessanti. Oltre al gol incassato e al palo, nati su azione di calcio d'angolo, Battaiola è stato in pratica inoperoso. Bene dunque la coppia tutta cremonese Corbari-Cavalli al centro della difesa e bene i movimenti dei terzini. Nicolò Carrara non partiva titolare dal big match di Mantova. Dopo la fase iniziale di ingranaggio il biondo mancino milanese è diventando padrone della sua corsia propiziando il corner che ha fruttato il gol del pareggio di Corbari (la prima marcatura del 2020).
E QUANDO ENNIO TRIBI … - Per il centrocampo, coach Luca Tabbiani sapeva che l'aggressività di Michele Amore avrebbe potuto cogliere di sorpresa e sfiancare gli avversari. Il centrocampista di Noceto è stato messo in naftalina per poi essere sfoderato nel momento topico del match ed è suo il prezioso gol vittoria che ha dato la prima gioia da 3 punti ai sostenitori rossoneri. In progresso anche Mattia Tunesi chiamato a fare cose diverse rispetto all'anno scorso. L'ex Pro Vercelli ha recuperato un'infinità di palloni, innescando alcune azioni davvero interessanti con numeri d'alta classe. Pozzebon, il 2000 schierato dal primo minuto esterno alto di sinistra, è riuscito a tenere alta la squadra nonostante le botte prese. Decisivo lo strappo di Tognoni che ha innescato il gol-vittoria di Amore. Maturato il vantaggio, l'esterno toscano ha portato sulla bandierina del calcio d'angolo a prendere il the gli avversari in più di un occasione, bruciando secondi / minuti preziosi, spezzando il forching romagnolo. Peccato per il gol nel primo tempo realizzato da Antonio Zaccariello ma annullato per offside. Lo aspettiamo tutti da tempo e nel frangente avrebbe potuto far scrivere una storia diversa alla gara, bella comunque e soprattutto emozionante allo stesso tempo. E quando in gradinata Ennio Tribi, come un totem, come ai vecchi tempi, ha alzato prima gli indici al cielo e poi un altro dito all'indirizzo dei rivali allora abbiamo capito che ce l'avremmo fatta per davvero.
Archiviata la prima vittoria del nuovo decennio che riscatta lo stop immeritato in Val Camonica contro Breno si va da tutt'altra parta, in Romagna, per tentare di mettere a segno il bis.
AL MARE - Recarsi a San Mauro di Romagna con il freddo pungente che fa da noi a gennaio non è affatto male. Il piccolo impianto dei giallorossi è per noi una sorta di vecchio "Menti" della serie D con quel pilastro in mezzo a sorreggere la copertura della bassa tribuna, e a disegnare quella riga nera verticale che interrompe la visuale delle riprese televisive. La Samm viaggia a 19 punti con un Tommaso Costantini in stato di grazia. L'attaccante marchigiano classe 1996 che è di Pesaro come il nostro Arrondini ha già realizzato 9 centri dopo tanto girovagare lungo lo stivale. 11 dei 19 gol sono stati imbucati fra le mura amiche. Nell'ultima uscita i giallorossi allenati da Stefano Protti si sono arresi solo al triplice fischio finale sul campo della capolista Mantova. 2-1 il risultato a favore dei virgiliani. In gol il difensore centrale ex Borgosesia Alessandro Dalmasso.
Contro l'undici allenato dal nostro vecchio avversario dei tempi della serie C1, Stefano Protti bomber del Carpi di De Blasi, c'è un precedente al "Macrelli" che risale alla stagione 2017-2018. Sammaurese-Fiorenzuola 0-0 con un Matteo D'Apolito sugli scudi bravo a intercettare le pericolose conclusioni dei padroni di casa.
Anche se è un momento non facile, sarebbe davvero importante replicare l'ottimo risultato ottenuto contro l'Alfonsine.





Nessun commento:

Posta un commento