Pagine

venerdì 15 maggio 2020

Voglia di vintage e football retrò

Sono tornati di moda.
Sarà la nostalgia di quel tempo perduto dove tutto era più ingenuo e magico, anche nel gioco del pallone.
Saranno i jenas a vita alta rispuntati a distanza di anni addosso alle ragazze.
Sarà la quarantena che ci ha fatto sposare Netflix con le sue serie con chiari rimandi "agli anni dei magici ...anta" come Straing Things; o la canzone di The Weeknd, Blinding Lights.
Mentre aleggiano previsioni di riforma dei campionati e di un ritorno al calcio vicino a quello di trent'anni fa è bello fantasticare e ed esplorare vecchie cose stipate negli armadi.


La ricerca del minimale e del retro stile anni Ottanta ha ripreso piede in questi anni di incertezze. Niente sintetico ma vera lanetta, ammorbidente sì, ammorbidente no, da litigarci un pò con i lavaggi. Senza paura di esporre il rosso sgargiante dei nostri fantastici colori sociali. Poche scritte e con font idoneo alla stampa, bianco.

Ho visto la tuta di allenamento di Tavani e me ne sono innamorato subito...

Era quella griffata "Aemme Sport" del Fiorenzuola Calcio anni Ottanta dei campionati di Interregionale. Per capire meglio il contesto, nella hit parade dei successi del 1986 troviamo nelle prime 10 posizioni: "Papa don't preach" di Madonna, i Duran Duran spalleggiati dai rivali, gli Spandau Ballet, "Take on me" degli A-Ha, e un "Bello e impossibile" nazionale della Gianna Nannini.

Sui campi di gioco: un Fiorenzuola bello ma non impossibile, che insegue a distanza il sogno serie C, mentre in serie A Maradona fa le grazie del Napoli fra coca e giocate incredibili.
Da noi i Rossoneri si presentano così: con il biondo piacentino Veneziani in porta, Petrolini e Volpi i terzini, Marco Torresani mediano, Ravasi stopper, Tavani difensore di belle speranze, l'ex Lazio Cenci a centrocampo con Mazza, Massimo Porcari e Arnaldo Franzini; Bertelli e Pircher in avanti con licenza "di uccidere"


Tutti loro indossavano questa tuta durante la settimana e alla domenica. 
Un vero pezzo da collezione con un appunto non da poco e senza ironia: "se esci di casa oggi con addosso questa e un paio di Ray Ban a goccia, non sei figo, di più"

… sempre Forza Fiore

Nessun commento:

Posta un commento