Pagine

lunedì 17 agosto 2020

La prima settimana di ritiro

COLPI DI CALORE - E' il mese di agosto, quello dei vacanzieri. Ci siamo ritrovati con una squadra di basket in serie B e il nostro Fiorenzuola con rinnovate ambizioni di alta classifica. Sarà stato forse un colpo di calore ma per un attimo abbiamo sognato-immaginato Alessio Dionisi sostituto di Sarri alla Juventus. Non ci siamo andati lontani perchè poi alla fine la scelta è caduta su Pirlo grandissimo calciatore ma da tecnico deve ancora dimostrare quanto vale. E poi sai com'è, caro lettore che non sei di Fiorenzuola.. tanti di noi sono quelli che avevano perso la testa per il Fiorenzuola di Veneri nell'epoca dell'oro del presidente Villa; che si sono poi ritrovati in gradinata con tanto entusiasmo addosso nel vedere il calcio propositivo del coach di Piancastagnaio. Bene anche con Lucio Brando, poi ancora altissimi livelli con Luca Tabbiani. Siamo al secondo anno di gestione del tecnico di Genova. Sarebbe bello poter accompagnare Tabbiani, come è successo per Dionisi, nei piani alti del calcio. Lo merita. Se non potrà farlo sulla panchina del Fiorenzuola, sarebbe meraviglioso farlo da meravigliosi traghettatori come lo è stato per il tecnico toscano.
LA FIGU FALLATA - A noi del blog ogni mese piace inserire in testa alla pagina del sito la figurina Panini di nostro ex illustre. Per ricordarci chi siamo e chi siamo stati, senza rimpianti ma con gioia e orgoglio. Questo mese c'è la figurina di Terracciano con l'errore della "c" che manca. Se fosse una banconota fallata da 100 euro saremmo ricchi, ma purtroppo è una sticker della casa editrice Flash di La Spezia. L'abbiamo messa un pò come provocazione per ricordare che non sempre chi sbarca in Val d'Arda poi lascia un bel ricordo. Non sempre gli acquisti estivi più attesi ripagano durante l'arco del campionato le speranze.
41 TAMPONI - Finalmente si è tornati a vedere del movimento giù al campo. Finalmente i Rossoneri sono tornati a correre dietro al pallone. La prima settimana di ritiro è trascorsa. Mascherine, sanificatori e tutto quello che occorre per attenersi alle scrupolose norme anti-Covid nello sport. Il nuovo Fiorenzuola, quello di Tabbiani atto secondo ha iniziato a lavorare sodo per non farsi cogliere impreparati riapertura del Calcio. Lunedì scorso l'arrivo dei calciatori in città, i test sierologici non obbligatori in serie D effettuati ai calciatori e a tutto lo staff sono risultati negativi e la macchina si è così rimessa in moto ufficialmente nel tardo pomeriggio di martedì sotto la terribile calura padana. Due sedute giornalieri pianificate con i consigli del preparatore atletico Paolo Bertoncini. Mattina in piscina e pomeriggio a sgambare al campo 2. Con i contagi in aumento e le regole imposte, non mancano dubbi e incertezze sull'inizio della stagione come ha dichiarato il Tm Luca Baldrighi nell'intervista di venerdì scorso a Liberta'. Ma bisogna guardare avanti con fiducia.
FERRAGOSTO A LAVORO - poco tempo libero per i rossoneri nelle giornate di Ferragosto, le giornate estive per eccellenza. Nel pomeriggio di ieri domenica 16 agosto il gruppo si è radunato dopo una giornata di riposo e ha svolto la consueta seduta pomeridiana. Il programma di questa settimana prevede l'allenamento giornaliero al campo 2 a partire dalle 16.30.

PIAZZA DEL RILANCIO? - Mai come quest'anno a Fiorenzuola tanti giocatori presenti al ritiro in cerca di rilancio. Due nomi su tutti: Bruschi e Moroni. I due parmigiani, compagni di squadra a Santarcangelo hanno carte importanti da giocare in Val d'Arda per tentare il rilancio. Nicolò Bruschi ha fatto molto bene nella seconda parte di stagione al Vado dove Tabbiani ha allenato. Moroni arriva da alcune stagioni condizionate dagli infortuni. Entrato da giovanissime nel giro delle Nazionali giovanili con Bernardeschi, Rugani, Berardi come compagni di avventura solo per fare alcuni nomi. Sembrava un giocatore destinato per lo meno alla serie B. Il suo arrivo va a infoltire un centrocampo che ha visto le partenze di rilievo quali: Corbari, Guerrini e Tunesi.
CALCI PIAZZATI - il bergamasco Luca Ferri, nuovo faro del pacchetto arretrato potrà sperimentare nuovi colpi da maestro in materia di calci piazzati con il supporto e le dritte di Vincenzo Cammaroto. Osservando stralci di partite del neo-rossonero quelle da ex calciatore del vice di Tabbiani si riscontrano molte somiglianze. Al campo 2 di allenamento il capannello di sostenitori non si aspetta di vedere altro. Da troppo tempo al velodromo non si esulta per un gol su calcio di punizione. Questo è un tema che teniamo particolarmente a cuore. Un chiodo fisso.
ZACCARRIELLO VICE CAPITANO ? - Potrebbe essere lui, il regista di Sesso, il ragazzo giusto a cui affidare il ruolo di vice di capitan Guglieri. Ventun'anni di centrocampista ma già con la testa da veterano. Un anno e mezzo a Fiorenzuola, Antonio Zaccariello è reduce da una stagione al top, ed ha dimostrato sempre grande dedizione e serietà verso compagni e società. 
IN AVANTI - Il reparto offensivo sembra quello più assortito con tante soluzioni a disposizione di mister Tabbiani. La conferma dell'airone Arrondini e l'arrivo di Oneto, il primo colpo della sessione estiva del mercato non faranno rimpiangere l'abnegazione di Piraccini. Poi l'ultimo arrivo, Diego Vita a prendere la postazione lasciata libera da Boilini. Mancherà il tiro aggiro del modenese, ma l'esterno toscano ha tutte le caratteristiche per fare ottime cose da noi. Una batteria di punte così mancava da anni.
NOVITA' FANZINI - Lo staff tecnico di mister Tabbiani si è arricchito di una nuova figura: Andrea Fanzini che ha fatto tanto bene in questi anni da istruttore all'Academy Rossonera. Andrea è giovane, è fiorenzuolano, e conosce benissimo l'ambiente. E' il ragazzo giusto dalle motivazioni perfette per rafforzare il filo diretto che lega la prima squadra al settore giovanile.
RIAPERTURA AL PUBBLICO - Nell'attesa della composizione dei gironi della serie D prevista nella prima settimana di settembre, la Regione Emilia-Romagna ha emanato una prima ordinanza che porta la firma del presidente Stefano Bonaccini sul tema riapertura degli stadi al pubblico. Fino a 1000 spettatori per gli eventi sportivi al aperto e massimo 200 per quelli indoor, distanziamento e posti assegnati, deroghe concedibili in caso di eventi singoli di interesse nazionale e internazionale che si svolgano in impianti di consistenti dimensioni, oltre al pieno rispetto di tutte le ormai canoniche misure di sicurezza.
Impianti di consistenti dimensioni? Il Comunale va a nozze con l'ordinanza ma non sarà così per tutti. Di spazi ce ne sono a josa in via Campo Sportivo  confortano le parole del Tm Baldrighi, ma pagheremmo per riavere la normalità di un tempo. 
LE PARTENZE - Gli addii sofferti non sono mancati neanche quest'anno. Con Bruzzone e Corbari saliti in serie C al Piacenza. Sergio Guerrini ha sposato l'ambizioso progetto del Fanfulla avvicinandosi a casa. Paolo Contini ha accettato la proposta della Vigor Carpaneto che ripartirà dall'Eccellenza. Scende di un livello anche Boilini (Cittadella) e il giovane portiere Bertonazzi (Felino). Pozzebon si è accasato all'Este. A tutti loro va il nostro più caloroso augurio di togliersi nuove soddisfazioni nella loro nuova destinazione.

Nessun commento:

Posta un commento