Pagine

lunedì 19 ottobre 2020

A Seravezza non a Serravalle

NICOLO' BRUSCHI match-winner (immagine canale Fb: Us Fiorenzuola Calcio)

COINCIDENZE - Gli Europei di ciclismo si sono chiusi. Le visite guidate a palazzo Bertamini Lucca si sono concluse. Abbiamo gustato i bastoni di San Fiorenzo. Un gusto dolce, come la possibilità di tornare al Comunale a vedere la partita del Fiore. Non accadeva dall'ultima volta contro il Calvina dei rockefeller (partenza falsa anche quest'anno). Ed è capitato nel fine settimana del nostro Santo e caro Patrono, come a volerci fare un regalo speciale. Coincidenze. Con mascherina d'ordinanza alla mano e gel, indirizzati ai posti numerati mai così necessari, della nostra capiente e accogliente tribuna Eugenio Villa. E proprio come dieci anni fa per San Fiorenzo contro la Bagnolese. 4 a 2, una rimonta memorabile.

FIORENZUOLA-BAGNOLESE - Quelli di Bagnolo in Piano non stanno molto a plissettare sui social. Badano al sodo.
Contro i rossoblu era importante bissare il risultato ottenuto dalla formazione Juniores Nazionali nella giornata di sabato. I talenti in erba guidati da Giovanni Dall'Igna neo-tecnico rossonero subentrato a Binchi, si sono imposti sul campo del Sasso Marconi con un perentorio 3 a 1.
C'è un 4-3-3 da impostare. Con Ferri ancora out, e il neo-arrivato Midolo infortunato ecco Luca Colantonio a riproporsi in coppia con Cavalli in mezzo alla linea difensiva. Si rivede in maglia numero 2 il giovane terzino mantovano Salvaterra. Ancora un avvicendamento sulle corsie laterali. Con tre top-player è più che plausibile. Dal primo minuto: Tognoni a destra e Vita a sinistra. Bruschi tiene caldi i muscoli a bordo campo pronto al colpo decisivo da sferrare a partita in corso. 
Claudio Gallicchio, mister dei reggiani è conosciuto dalle nostre parti. Aveva a suo tempo preso confidenza con quella striscia di Comunale dove ieri era appostato. Con il suo caschetto e la maglia numero 7 del Carpi e dell'Alzano correva veloce come Tognoni. Alla vigilia lamentava le assenze per infortunio di Marani, Pane e Sementina. Eloquenti le parole finali del sermone del tecnico carpigiano: “ho a disposizione sei attaccanti non da Serie D, ma che hanno fame di diventare da Serie D”. Battaiola e capitan Guglieri erano stati avvisati. E non è passato quasi niente dalle loro parti. Porta alla fine inviolata contro un avversario con 7 reti all'attivo. Il centravanti Alberto Formato carpigiano come Gallicchio in cima alla classifica cannonieri con 5 sigilli, con lui Zampino, e il suo nome presente nei tabellini di Fiorenzuola-Bagnolese 4-2 del 17 ottobre 2010. Dente avvelenato. Bravi i nostri ragazzi a correggere le sbandate di inizio gara registrate contro Prato e Pro Livorno. La difesa non subisce reti da due domeniche.

ALL'ULTIMO RESPIRO - Stavolta è toccato saltare il giro a Correggese-Mezzolara e Real Forte-Lentigione. Il Fiorenzuola, tocchiamo ferro, resta ancora immune e scende in campo quadrato, con ritocchi qua e là dovuti ad assenze e a un saggio tour-over. Si sarebbe potuto pagare un bicchiere in più all'amico nell'intervallo, ma il risultato è rimasto inchiodato sullo zero a zero, nonostante le ghiotte occasioni della parte finale della prima frazione di gioco. Salvataggio sulla linea su conclusione di Tognoni e rete annullata sempre all'esterno versiliano. Una grande squadra deve saper soffrire. Avere tanta pazienza e la capacità di cogliere l'attimo. Il desiderio di vincere questa gara era forte, tanto che nel finale il 4-3-3 del tecnico genovese si è trasformato in uno spregiudicato 4-2-4. Difesa e centrocampo hanno retto. Il resto lo ha fatto Nicolò Bruschi da Castellano sul gong. E si è ripetuta l'impresa di 10 anni fa, sempre contro la Bagnolese. Siano benedetti i 5 giri di orologio decretati da Zambetti di Lovere.
TRASFERTA TOSCANA - Dove andiamo domenica fanno correre i micci, gli asini. I toscani sono furbi. Non dobbiamo commettere l'errore di fare quello che vogliono i padroni di casa, ma incanalare la partita nel solco giusto. L'A.S.D. Seravezza Pozzi Calcio è al suo quarto campionato consecutivo in Serie D e porta i colori verde-azzurro. La sede sociale è nella cittadina di Seravezza, comune di circa 12.770 abitanti in provincia di Lucca. Non siamo molto distanti da casa Tognoni. Montignoso dista solo quindici minuti di macchina. La denominazione del campo è tutto un programma: "Buon Riposo". Da quelle parti dove il cartello stradale recita località Ripa-Pozzi-Ponterosso. Lì non dovrebbero esserci problemi di ingresso. La capienza dell'impianto sorto negli anni sessanta si attesta attorno ai 1800 posti a sedere (750 in tribuna coperta). 4 punti in classifica per i toscani. 5 gol fatti, 7 quelli subiti. La vittoria casalinga alla seconda giornata sulla Marignanese Cattolica e fiore all'occhiello il pareggio conseguito domenica al Romeo Neri di Rimini. Se si osserva il calendario questo Seravezza sta prendendo le misure delle big avendo affrontato: Forlì, Aglianese e Rimini. Il trequartista classe '83 Luigi Grassi ha fatto grandi cose in carriera e sembra non essersi ancora stancato di farle. Tanta esperienza è messa a disposizione dal centrocampista Granaiola. Attenzione anche al talentuoso Jacopo Nalli (classe 2000). Walter Vangioni detto la faina di Gallicano allena il Seravezza da cinque anni di fila. Maglia accattivante, voglia di fare bene.. ma a Fiorenzuola il morale è alto e dietro al mirino c'è la prima vittoria esterna.

il Fiorenzuola di mister Tabbiani al fischio di inizio e quello nella fase finale del match




FIORENZUOLA–BAGNOLESE  1–0
FIORENZUOLA: Battaiola, Salvaterra (29’ st Esposito), Guglieri, Zaccariello, Cavalli, Colantonio, Tognoni, Perseu (20’ st Hathaway), Oneto, Stronati (24’ st Bruschi), Vita (29’ st Arrondini). A disposizione: Ghezzi, Marmiroli, Carrara, Romeo, Saia. Allenatore: Tabbiani.
BAGNOLESE: Auregli, Capiluppi, Cocconi, Faye, Oliomarini, Bertozzini, Cuoghi, Calabretti (38’ st Dembacaj), Formato (36’ st Tzvetkov), Zampino (18’ st Leonardi), Mhadhbi. A disposizione: Ferrari, Fumi, Notari, Riccelli, Montali, Viani. Allenatore: Gallicchio.
ARBITRO: Zambetti di Lovere (Perali di Chiari e Degiovanni di Novi Ligure).
MARCATORI: 50’ st Bruschi

QUARTA GIORNATA Serie D girone D, i risultati:

Aglianese-Forlì 3-0
Correggese-Mezzolara rinv
Corticella-Marignanese Cattolica 1-1
Fiorenzuola-Bagnolese 1-0
Ghivizzano B.M.-Sasso Marconi 0-2
Progresso-Pro Livorno Sorgenti 1-2
Real Forte Querceta-Lentigione rinv
Rimini-Seravezza 1-1
Sammaurese-Prato 0-3

Classifica:
Prato 10
Aglianese 9 *
Real Forte Querceta 7 *
Correggese 7*
Fiorenzuola 7
Mezzolara 6 **
Bagnolese 6 *
Pro Livorno Sorgenti 6
Forlì 6
Rimini 5
Progresso 4
Sasso Marconi 4
Lentigione 4 *
Seravezza 4
Marignanese Cattolica 2
Ghivizzano B.M. 1 *
Corticella 1
Sammaurese 0

* partita in meno

Il Prato passa in Romagna sul campo si San Mauro Pascoli. Aglianese a punteggio pieno e una gara in meno. Primo punto per il Corticella. Sammaurese ancora al palo sul fondo della classifica.


Nessun commento:

Posta un commento