Pagine

martedì 13 ottobre 2020

Basturloni, grana, miele e vino buono

EMILIO TONOLI assieme grande protagonista della gara di domenica: NICHOLAS BATTAIOLA

PERICOLO BAGNOLESE - Bisogna stare attenti al nostro prossimo avversario per alcuni motivi. La Bagnolese è una neo-promossa in primo luogo. Sappiamo bene tutti cosa significa: entusiasmo, gruppo rodato con pochi innesti, voglia di continuare a volare sulle ali dell’entusiasmo. Altro aspetto importante: il reparto d’attacco che assicurerà reti a grappoli per tutto l’arco della stagione grazie alla vena realizzativa di Alberto Formato, carpigiano dell’anno 1993, esperienze in serie D nella Virtus Castelfranco e ben 16 gol in 22 partire disputate nell’Eccellenza Emiliana dello scorso anno. Ma non c’è solo Formato. E’ stato ingaggiato Girotti, 6 reti lo scorso anno nella mezza stagione al Progresso, match-winner contro il Fiorenzuola. E’ stato confermato il giovane talento bulgaro dell’anno 2000 Tzvetkov. C’è poi il veterano Zampino, classe 1992, pronto a cercare di affermarsi anche in serie D alla decima stagione in rossoblu. Zampino è l’unico superstite del memorabile Fiorenzuola-Bagnolese 4-2 di un decennio fa. Vantaggio di Luca Rosi bravo a ribadire in rete una ribattuta corta. Pareggiano e sorpassano i rossoblu con gli acuti dell’ex Pecorari e di Nicoletti. Il Fiorenzuola di mister William Viali (ora sulla panchina del Cesena in serie C) si trasforma e nella ripresa sotto una pioggia incessante e con un campo al limite della praticabilità ribaltano il risultato con la marcatura dello stopper parmigiano Filippo Curti e ancora con l’attaccante fiorenzuolano Luca Rosi. Quella vittoria fu ricordata a lungo perché aveva rimesso in carreggiata il Fiorenzuola del post-Gottardo in preda a un momento non facile, una vittoria di muscoli e carattere ottenuta nella domenica del patrono San Fiorenzo che cadeva nell’anniversario degli ottant’anni del Velodromo Pavesi. A dieci anni esatti di distanza sarebbe bello rivivere una domenica così.
SIMMETRIE - Se si osservano i quadri dirigenziali degli avversari si può dire che la Bagnolese (106 anni di storia) ha una fisionomia molto vicina a quella del Fiorenzuola. Il patron Isacco Manfredini era in sella già nell’anno 2004. E il presidente degli anni delle sfide in Eccellenza, Aniceto Caffarri è ancora oggi nei quadri societari. Passione, continuità e passi lunghi come la gamba sembrano essere le prime voci nel progetto Bagnolese. Un progetto che va avanti, con la squadra che oggi, tornata in serie D viaggia a gonfie vele nella parte alta della classifica. Alla terza giornata, i reggiani guidati da Claudio Gallicchio hanno giocato due ottenendo punteggio pieno in entrambe con una media di tre reti a partita. Stanno giocando ogni quattro giorni, anche mercoledì 21 giocheranno un recupero, tenendo altissimo il "clima-partita". Con la tripletta di domenica inflitta alla Sammaurese il centravanti Formato è già a quota 5 marcature. La Bagnolese davanti al Fiorenzuola in classifica rimanda alla classifica dell'ottobre del 2010 e come ricordato quella volta fu scritta una pagina importante con il 4 a 2 dei rossoneri di Viali ad imporsi sui rosso-blu di mister Vacondio. Se ci lavoriamo su in settimana, vuoi vedere che...

Basturlon, Grana Padano, miele della Val d'Arda e Ortrugo

IL PUNTO DI CATTOLICA - Siamo andati a prendere il miele, quello buono su a Morfasso. Le castagne le abbiamo raccolte nei boschi di Vezzolacca la scorsa settimana. Tutto pronto per vivere in casa la domenica da tifoso in tempi di Covid. Oltre a buone pietanze una discreta linea internet è fondamentale. Attendendo (e meno male che ci sono) gli aggiornamenti delle pagine social dell’Uesse e la diretta testuale di Sportpiacenza, le ore 15 sono già scoccate. Uno sprazzo di clima-partita si era avvertito per i più appassionati nel pomeriggio di sabato. L’immagine postata sui social di Pinalli e Tabbiani intenti a sfidarsi a scala quaranta è stata davvero emozionante. Presidente e allenatore con le carte su un assa da fare la pasta sul pullman della squadra diretto al hotel di Rimini sede del ritiro rossonero. Cose che fanno bene al calcio. L’immagine contrasta con quella delle due squadre che guadagnano il centro del campo a gruppi distanziati per dare inizio alle danze. Erano anni che non vedevo il materassone dietro una porta. Il sintetico del Calbi è a soli 8 minuti di macchina dalla Baia Imperiale. Ricordi di gioventù di estati spensierate in Riviera rubate ai giovani di oggi. Il sintetico del Calbi non è molto distante da casa Arrondini. L’Airone, reduce dall’infortunio alla caviglia è pronto a entrare dalla panchina per “fare male” alla difesa avversaria. Ferri ancora non se la sente di giocare. In settimana Tabbiani ha detto a Luca Colantonio di provare a fare il Corbari dello scorso anno. I centimetri ci sono, i piedi educati anche, perché no? Il matuziano è in campo a Cattolica con la sei. La seconda novità riguarda il tourn-over degli esterni: stavolta partono Tognoni e Bruschi dall’inizio, con Vita in panchina. A disposizione dell’undici titolare anche gli ultimi arrivati: il siracusano Midolo e il newyorkese Esposito.
SAN BATTAIOLA - Circa un anno fa venivamo da queste parti. Ad Alfonsine per l’esattezza, e che fatica trovare la via del gol. Allontanato dal campo Bajic per scorrettezze e nervosismo. Oggi a maglie invertite il difensore fiorenzuolano corre sulla corsia di destra per i colori a strisce giallo-rosse. E' la seconda volta su un fondo sintetico. Ci stiamo facendo una cultura in materia. Nella prima frazione di gioco la supremazia di campo valdardese non scaturisce nessun effetto in termini di marcature. Un basturlone tira l'altro sul divano anche nell'intervallo. Le squadre ritornano in campo con la pioggia che lancia una tregua. Cambio Fiorenzuola: Arrondini al posto di Oneto. Ma sono i padroni di casa a farsi pericolosi. Salif Sow trentenne centravanti senegalese conosciuto da queste parte di più per le sregolatezze fuori dal campo che per le gesta sportive centra di testa la traversa poi è Battaiola che si deve immolare per ben tre volte per salvare la porta rossonera. Per la cronaca anche Alfonsine-Fiorenzuola terminò 0-0 con i romagnoli retrocessi a fine stagioni e noi dritti in piedi sul secondo gradino del podio.
Ora testa alla Bagnolese... domenica tutti sintonizzati su internet, ore 15, si fa come si può 
...ALE' US FIORENZUOLA

L'undici di partenza scelto da mister TABBIANI

il Fiorenzuola della parte finale del match, con l'esordio di Esposito


L'analisi del Tm Luca Baldrighi ai microfoni di Stadio Sound

Marignanese Cattolica-Fiorenzuola 0-0
MARIGNANESE (3-5-2): Piai - Bajic, Nodari (47' st. Saporti), Larosa - Moricoli (1' st. Ferri), Gaiola, Manuzzi, Zanni (1' st. Pastorelli), Garavini - Rizzitelli (18' st. Goh), Sow. In panchina: Cocco, Sartori, Pierantozzi, Terenzi, Rea. All. Lilli.
FIORENZUOLA (4-3-3): Battaiola - Hathaway, Colantonio, Cavalli, Guglieri - Perseu (15' st. Esposito), Zaccariello, Stronati (41' st. Carrara) - Tognoni, Oneto (29' st. Arrondini), Bruschi (18' st. Vita). In panchina: Ghezzi, Midolo, Salvaterra, Romeo, Saia. All. Tabbiani.
ARBITRO: Giampietro di Pescara
NOTE: giornata piovosa nella prima parte del primo tempo, stadio chiuso al pubblico. Angoli: 2-6. Ammoniti: Esposito. Recupero: 5' st.

Risultati 3a giornata serie D girone D:
Bagnolese-Sammaurese 3-1
Forlì-Corticella 2-0
Lentigione-Rimini 1-1
Marignanese-Fiorenzuola 0-0
Mezzolara-GhivizzanoBorgoaMozzano [rinviata]
Prato-Progresso 1-1
Pro Livorno Sorgenti-Correggese 1-2
Sasso Marconi-Real Forte Querceta 0-3
Seravezza Pozzi-Aglianese 2-4

la Classifica:
Real Forte Q. 7
Prato 7
Correggese 7
Bagnolese 6*
Aglianese 6*
Mezzolara 6*
Forlì 6
Lentigione 4
Rimini 4
Fiorenzuola 4
Progresso 4
Pro Livorno 3
Seravezza 3
Ghivizzano BM 1*
Marignanese 1
Sasso Marconi 1
Sammaurese 0
Corticella 0

(* una gara in meno)

IL PUNTO - Il Prato dei big mantiene la testa della classifica nonostante sia stato inaspettatamente bloccato dalla Progresso tra le mura amiche.
Un pareggio in rimonta per i lanieri che vengono raggiunti dal Real Forte dei Marmi, straripante a Sasso Marconi, e dalla Correggese corsara a Livorno.
Vittorie nette per Bagnolese e Aglianese che giungo sul tetto a quota 6 punti con il Mezzolara fermato oggi da un positivo nel Ghivizzano e con il Forlì che supera agevolmente il Corticella. Aglianese e Bagnolese recupereranno la propria gara il 21/10.
Rimini e Fiorenzuola bloccate sul pareggio a Lentigione e a Cattolica come ben sappiano. Per la matricola Marignanese è il primo punto conquistato.
In fondo alla classifica: Sammaurese e la neo-promossa Corticella sono ancora ferme al palo a zero punti.

Nessun commento:

Posta un commento