Pagine

venerdì 27 novembre 2020

"L'attimo di gloria": la GAVIESE (quindicesima puntata)

Una serata con dedica speciale alla piccola realtà di confine piemontese capace di salire alla ribalta agli inizi degli anni Settanta.

Una storia che è una favola che ha inizio nel 1920, anno di fondazione della Polisportiva Gaviese. Tanti campionati minori nei gironi liguri con la maglia bianco-granata presi dal gonfalone comunale. Il campo di gioco dedicato negli anni Quaranta al giovane Franco Pedemonte, caduto in guerra.

Dalla promozione in Prima Categoria dell'anno 1967-68 grazie al secondo posto dietro la Corniglianese, inizia la rapida ascesa del club di Gavi Ligure, piccolo centro di 4mila anime in provincia di Alessandria.

Nel 1970-71 arriva a disputare la prima stagione in serie D conquistando il 6° posto. Nel 1972-73 addirittura trionfa centrando la storica promozione in serie C.

Ma come commenta al Francán la Gaviese non disputerà mai la C per causa della fusione avvenuta nell'estate del 1971 con la Novese di Novi Ligure dando vita alla Gavinovese sebbene a Gavi gli sportivi fossero decisamente contrariati, come si legge nella pagina di Wikipedia. La nuova società con maglia mista avrà vita breve, dopo la sofferta salvezza cederà il passo di nuovo alla Novese.

Nella puntata si è parlato di tanto altro. Sono riemersi nomi di club che hanno fatto la storia del calcio semiprofessionistico italiano e che partecipavano ai campionati di Promozione 1972-73: l'Ignis Varese, Juniorcasale, Morrone seconda squadra di Cosenza, l'Ate Tixa, Gigangomma di San Lazzaro di Savena e Panigal, la Pro Patria di San Felice, l'Industrie Felino primatista nel campionato di Promozione Emiliano, i tre club della città di Trieste: Ponziana, San Giovanni e Cremcaffè, la Maia Cat di Mentana divenuta poi Londigiani Calcio, il Quezzi Lanegatti e il Gruppo Sportivo C, Arredi Girgi Cantù, il Besozzo, il Balangero Parmalat, la Vis Sauro Pesaro, la Carletto Michelis, la Netina di Noto e la Termitana, il Lanciotto Ballerini, Tagliolese e Cardi Chievo e tante altre. 

Per riascoltare la puntata clicca il link: https://www.facebook.com/102559414913184/videos/358671275234013

Nessun commento:

Posta un commento