Pagine

venerdì 6 novembre 2020

Un futuro radioso per "il due"?

Per tutti noi legati alla storia dell'Us Fiorenzuola appartiene ai luoghi del cuore. Punto di ritrovo estivo per scoprire la nuova squadra, e pomeridiano per la restante parte dell'anno. Per calciatori, dirigenti e staff tecnico è forse qualcosa di più, che va oltre la seduta di allenamento. Un officina in pratica, un fantastico laboratorio dove si prova per la domenica. Se i risultati si materializzano allo stadio Comunale è grazie alle ore di lavoro quotidiano sullo storico campo 2. Quello dei discorsi a centrocampo del presidente prima delle partite importanti, dei cazziatoni del mister ai ragazzi dopo una sonora sconfitta o uno schema eseguito male. La sede delle partita del sabato e della domenica mattina delle giovanili.
Se si va a sfogliare il libro dei ricordi si scopre che a metà degli anni ottanta si arrivò a giocarvi mezzo campionato di Interregionale. Personalmente ricordo un pomeriggio da tutto esaurito di un Fiorenzuola-Pergocrema amichevole fra pari categoria dell'estate 1990. Storica la fotografia che ritrae Don Luigi Bergamaschi accompagnato dal presidente Eugenio Villa e il Cavalier Granelli per la benedizione del campo ad inizio campionato prima di un Fiorenzuola-Pontolliese, campionato di Promozione.
Non solo calcio ma anche atletica, disponibile per la corsa lungo il suo anello esterno anche ai cittadini. I giochi della gioventù delle scolaresche a metà primavera. I concerti di Luciano Ligabue e i Pooh a metà degli anni Novanta. Punto di atterraggio strategico per l'eliambulanza diretta a Parma. 
"Il Due" consumato dal tempo e dal calcio da troppo tempo. sembra finalmente prossimo un progetto di riammodernamento di un impianto che fa parte della storia recente della città.

Campo sportivo due, la riqualificazione con un project financing dell'Us Fiorenzuola

La tribuna e la pista di atletica del campo sportivo due di Fiorenzuola saranno riqualificate grazie ad un project financing che la Giunta ha ricevuto sul tavolo la scorsa settimana dalla società Us Fiorenzuola. I costi previsti sono di circa 900mila euro per la tribuna e 400mila euro per la pista di atletica. Nelle scorse settimane la società Atletica Fiorenzuola era intervenuta sul tema chiedendo all’Amministrazione la partecipazione al Bando Sport e Periferie, lo stesso al quale il Comune aveva partecipato nel 2018 per finanziare i lavori necessari allo svolgimento delle attività sportive. Due anni fa l’Ente non risultò tra i vincitori del bando ministeriale, non ricevendo quindi alcun finanziamento. «Quest’anno il Comune parteciperà per richiedere i contributi utili a coprire i lavori su un altro impianto – ha detto l’assessore allo Sport Massimiliano Morganti, rispondendo ad un’interrogazione in Consiglio comunale, presentata dalla minoranza -. Per quanto riguarda tribuna e pista di atletica del campo due abbiamo preso in considerazione il project financing, che riguarda anche il campo uno, presentato dall’Us Fiorenuola». 

Con il project financing l’Ente dovrà corrispondere un canone a chi avrà in concessione i servizi, mentre gli investimenti saranno a costo zero. «Con il bando ministeriale – ha concluso Morganti – il Comune avrebbe potuto vincere su gli altri, ottenendo finanziamenti, ma con un progetto di importo minore in quanto viene premiato l’Ente che chiede meno cofinanziamenti. Non saremo riusciti a coprire con il bilancio comunale la restante parte dei lavori».“

Nessun commento:

Posta un commento