Pagine

domenica 31 gennaio 2021

Ghiviborgo-FIORENZUOLA 0-1 Bruschi


Saranno andati al solito posto per il pranzo leggero? Nella stessa locanda della fortunata domenica di Seravezza-Fiore 0-1? Ci siamo immaginati l'oste ricevere per la seconda volta la comitiva ed esclamare in accento toscano: "ah ecco siete ancora voi. Io vi porto fortuna è..."

Una capatina al mare è sempre piacevole. Il nostro anticipo del sabato fa il paio al big-match di Sorbolo: Lentigione-Aglianese.
Siamo partiti subito male con inquadrature "da Far West" e il completo indossato dagli avversari che ricorda quello della scorbutica Colligiana di Carobbi incrociata nell'annata 2016-17.


Partita aggrovigliata per i colori rossoneri sin dall'inizio. Il Ghiviborgo del salsese Rino Lavezzini le ha provate tutte: aggressività, entrate dure sulle caviglie, lanci per i due avanti Felleca e il nuovo arrivato Gargiolli. Non è stata partita bella ma l'obbiettivo era uno solo: portala a casa. Di spada o di fioretto, portarla a casa. Abbiamo vissuto un altro pomeriggio di passione. Abbiamo pianto davanti al computer per il cartellino giallo sventolato davanti agli occhi di Perseu. Abbiamo digrignato i denti al terzo pallone di perso di fila sulla mediana. Abbiamo gioito all'ingresso in campo di Olivera, under buono. Non che stesse facendo male Simone Potop sulla destra sino all'infortunio, anzi; ma Fabricio è esterno destro puro. Gradito ritorno. Ci siamo rincuorati le volte che Bruschi e Carrara studiavano e bisbigliavano fra loro, come calciare di sinistro la punizione, verso la porta, a lunga gittata per sbloccare la contesa. Contro Ghivizzano abbiamo visto Bruschi tirare calci di punizione da trenta metri con la convinzione di un tiro dal dischetto. Attento e bravo Pagnini portiere dei locali. Dato rilevante: i gol realizzati fino ad ora dal bomber di Calestano sono più di quelli messi a segno da tutti i componenti della squadra avversaria. E allora in campo e a casa bisogna crederci sul buon esito della gara. E può capitare che per una volta l'episodio della svolta sia causato dalla sfortuna caduta rovinosamente sugli avversari. Avevamo visto Petrelli quasi piangere nel finale di gara contro il Ciserano nel Novembre del 2015. Dal dischetto Salandra fu spietato cancellando il ritorno al successo del claudicante Fiorenzuola di Mantelli. Anche De Angeli la combinò grossa con le mani. Non ricordo la partita. Stesso discorso per Visoli, potente terzino destro di Casalmaggiore incappato in una domenica no nella nebbia di Pizzighettone. Ma non bisogna andare tanto indietro nel tempo per avere testimonianze sul regolamento. Chiedete a Tommaso Cavalli, in campo con la maglia numero 5. Lo scorso anno in casa con il Franciacorta, pallone che rimbalza sulla mano del centrale di Cremona con l'arbitro subito a indicare il dischetto rifilando anche il giallo a Tommy. Stavolta è capitato agli altri. Freddo e chirurgico dai fatidici undici metri, senza scrupoli sbotterà qualcuno in tribuna, Nicolò Bruschi mette la palla da una parte e il portiere dall'altra. Gol dedicato a MATTIA! Dopo il vantaggio liberatorio, abbiamo ripreso a soffrire, a continuare a osservare il Casio al polso. Ci hanno fatto sentire in colpa, ci hanno dato dei ladri in diretta live, ci hanno dato lezioni di matematica sull'esattezza del valore non attribuito ai minuti di recupero direttamente proporzionali ai cambi effettuati. Abbiamo tremato alla conclusione di Felleca al 92' e ma siamo felici di tifare per questa squadra e quanto è bello questo Fiore così vicino al primo posto in classifica.

I protagonisti ad inizio gara e nel finale nel classico 4-3-3 di mister Tabbiani

GHIVIZZANO BORGOAMOZZANO-FIORENZUOLA 0-1
Ghiviborgo: Pagnini; Pazzaglia; Piccardi; Muscas; Messina; Gregov; Poggesi (85’ Belluomini); Chianese; Gargiolli; Felleca; Fazzi. All. Lavezzini
U.S. Fiorenzuola: Battaiola; Potop (30’ Olivera); Carrara (61’ Guglieri); Perseu; Cavalli; Ferri; Michelotto (90’ Saia); Colantonio; Oneto (73’ Arrondini); Bruschi; Esposito. All. Tabbiani
Arbitro: Muccignato da Pordenone. Assistenti: Pinna - Ameglio
Marcatori: 70’ rig. Bruschi (F)
Note: cielo coperto, pioggia dalla fine del primo tempo, terreno pesante. Gara a porte chiuse. Recupero 1’ e 5’
Ammoniti: Perseu (F); Poggesi (G); Fazzi (G); Cavalli (F)




Nessun commento:

Posta un commento