Pagine

domenica 17 gennaio 2021

Progresso-FIORENZUOLA 1-4 Bruschi (3), Arrondini

ALLA G. GATTI -  Vassallo, valvassore, valvassino. Quante volte nell'ora di storia alla G. Gatti ci hanno impartito le vicissitudini di queste figure feudali. Io al contrario mi interessavo alla partita della domenica della mia squadra del cuore pastrocchiando il diario Smemoranda con possibili formazioni del Fiore di Veneri, sempre vincolate al 4-4-2. Il 4-3-3 di oggi non era nemmeno immaginabile negli anni di allora. “Rubini, Roda, Maretti, Sgrò, Crippa, Viali, Trapella…” Altro che vassalli, valvassori e valvassini.

I miei interessi, i miei eroi storici lottavano alla domenica su un prato verde. Avevo la testa da un'altra parta. Avevo la testa nel pallone (di provincia). E’ una domenica particolare, perché oltre all’impegno del Fiore arriva Piacenza al PalaMagni. E’ derby sotto il canestro. Contro Fiorenzuola Calcio il Progresso ha messo il suo Vassallo là davanti. L'ultima volta che abbiamo calcisticamente incrociato un Vassallo è stato tanto tempo fa ed è andata male. Annata 1989-90, lui non attaccava, stava a difesa di una porta da calcio non di quella di un castello. Solo un attaccante del calibro di Stefano Pompini, parmigiano di Noceto era riuscito a fare breccia scardinando la porta sul campo di battaglia di Pegli. Non bastò al ritorno per cancellare la sconfitta del Comunale. Con la Pegliese fu tabù. Unica squadra a battere il Fiorenzuola di Torresani sia all'andata che al ritorno. Impresa non da poco visto che quel Fiorenzuola conquistò a maggio il primato in classifica e il pass per la serie C2. Il Vassallo di oggi non è nato a Cefalù come l'estremo difensore della Pegliese, è di Genova come Luca Tabbiani che lo ha avuto alle dipendenze nella parentesi di Vado Ligure.
GIRO DI MAGLIE - Mister Tabbiani turnoverizza forte in vista delle tante sfide fissate in un pugno di giorni, offrendo un turno di riposo in più al recuperato Zaccarriello e alla freccia Tognoni. Stacca la spina anche capitan Guglieri che cede la fascia all'esperto di promozioni, Luca Ferri. Il centrale di Calcinate porta anche oggi i guanti neri da killer me è tutt’altro, preciso e senza sbavature all’interno dell’area di rigore. Staffetta inversa fra Potop e Salvaterra sulla corsia di destra con l'ex Asiago in campo dall'inizio. Carrara per la mancina con Stronati che torna nel terzetto di centrocampo come mezz'ala. Novità in panchina con la presenza del giovane cremonese Alessio Ghidetti come secondo di Batta. Wi fi pronto, squadre a centrocampo per dare inizio alla gara. E già dalle immagini le proporzioni del rettangolo di gioco mettono paura. I giocatori sembrano giganti in quello spazietto. Qui l’Aglianese non è riuscita a passare. Nemmeno il Fiorenzuola nello scorso campionato. Sarà dura battaglia, in campo ma anche a casa per cercare di vedere bene la partita sullo schermo del televisore. Giuro, se Moscariello tecnico dei locali a fine gara va a esultare davanti alla nostra panchina mi arrabbio per davvero. Il primo pericolo è di marca locale, proprio lui Mirco Vassallo, l’osservato speciale per gli intenditori, scappa via alla nostra difesa e va alla conclusione poco a lato della porta difesa da Battaiola. Si scalda la chat della diretta. Una volta ci si "beccava" a parole sugli spalti ora é tutto via on-line.
SEMPRE LUI - Partita che dal divano si vede a sprazzi causa le inquadratura ma è già tanto. Ho fatto che dire: ecco, secondo tiro dalla bandierina e secondo spreco da parte di Bruschi che cerca con testardaggine il secondo palo, o il gol rientrante che il parmigiano (come Pompini) si inventa qualcosa di straordinario. Riceve palla, si incunea in area dribblando tutto quello che c’è da dribblare e costringendo al fallo da rigore i bolognesi. Dal dischetto c’è da superare Celeste, avversario ai tempi dell’Olginatese con Natalino Gottardo alla guida di un Fiorenzuola disperato e del Mezzolara. Bruschi da vero specialista del calcio di rigore (come Pompini) spiazza secco il numero uno rosso-blu. Ripresa, e sono subito brividi ma stavolta c’è un super Nicholas Battaiola fra i pali. L’estremo di Soresina va a prendere un gol già fatto salvando il vantaggio. Il Progresso di Moscariello è stato in pratica tutto questo con in più quel filtrante pericolosissimo che ha danzato lungo tutta la nostra area piccola senza trovare per nostra fortuna casacche bianche pronte a segnare subito dopo il raddoppio di Nicolò Bruschi. Quando tutto sembrava scritto, il lampo di Vassallo attaccante cercato da tutti in questa finestra di mercato invernale ha riaperto la gara. Passano dieci minuti non facili fino a quando su azione di contropiede fulminea ancora lui, Nicolò Bruschi segna la sua seconda tripletta in maglia rossonera. Ma che discesa di Marco Tognoni sulla destra. Grazie alla freccia toscana Bruschi sigla l'undicesimo centro stagionale, in undici gara. Una media-gol sbalorditiva nella storia dei bomber del Fiorenzuola Calcio.
CONCLUSIONE - Conclusioni di un tifoso recluso in merito ad un'altra domenica straordinaria. Bruschi alla finè andato in gol, eccome. Io ho perso il pronostico e di conseguenza la scommessa clandestina al vicolo della Torre. Ha segnato nel finale anche l’Airone Arrondini e ne siamo felicissimi. Tabbiani non è andato ad esultare a fine gare davanti alla panchina degli avversari, tanto meno il vice Cammaroto e il Tm Luca Baldrigni. Il Fiore fa festa e aspetta Forlì (se viene). 
Non può iniziare meglio la terza settimana del calendario covidiano.



Progresso-FIORENZUOLA 1-4
PROGRESSO: Celeste, Cocchi Matteo (63’ Salvatori), Cantelli (46’ Bonvicini), Monaco, Fiore, Menarini (46’ Ferraresi), Rossi (89’ Cocchi Mattia), Gulinatti, Vassallo, Marchetti (6’ Bagatti), Esposito. A disposizione: Tartaruga, Chmangui, Maltoni, Mattia.
All. Moscariello
FIORENZUOLA: Battaiola, Salvaterra, Carrara (86’ Guglieri), Perseu, Cavalli, Ferri, Michelotto (70’ Tognoni), Stronati (86’ Esposito), Oneto (74’ Arrondini), Bruschi, Colantonio. A disposizione: Ghidetti, Potop, Romeo, Hathaway, Saia.
All.: Tabbiani ARBITRO: Monesi di Crotone (assistenti: Nechita di Lecco e Marrazzo di Bergamo)
RETI: 36’ (R), 73’, 88’ Bruschi, 83’ Vassallo, 91’ Arrondini
NOTE: AMMONITI: Fiore (P); Colantonio, Salvaterra (F); ANGOLI: 6-6; RECUPERO: 1’ pt; 4’ st“

i RISULTATI degli altri campi:
Correggese-Corticella 4-0
Ghivizzano-Aglianese 0-1
Lentigione-Forlì 1-1
Mezzolara-Bagnolese 1-2
Pro Livorno Sorgenti-Prato 2-1
Real Querceta-Seravezza 0-0
Sasso Marconi-Marignanese 1-3
Rimini-Sammaurese rinviata

Nessun commento:

Posta un commento