Pagine

giovedì 11 febbraio 2021

"L'attimo di gloria": l'ALMAS ROMA (ventiquattresima giornata)

Tra la fine degli anni Settanta e gli inizi degli anni Ottanta, nella Capitale non brillavano solo le stelle di Roma e Lazio. Appena dietro c'era quella dell'ALMAS ROMA, più piccina ma non per questo meno splendente. La squadra di quartiere è stata rievocata parlando di Fulgor Fiorenzuola "nell'attimo di gloria" del calcio a dadi di Matteo Francani del 6 dicembre 2020.

Fondata nel 1944 da un gruppo di commercianti del quartiere Appio Latino, che scelsero un acronimo per dare il nome alla nuova realtà capitolina. Dalle iniziali di Appio Latino Metronio Associazione Sportiva ecco sbocciare sulle pagine di cronaca sportiva del tempo: ALMAS ROMA.

I colori sociali scelti furono il bianco e il verde in ossequio al Celtic di Glasgow. E la divisa indossata nella stagione 1974-75 di serie D a strisce orizzontali bianco-verdi e calzoncini e calzettoni verdi è l'esatta copia di quella del glorioso club scozzese. Lo storico gagliardetto ha al centro un panda (mascotte del club).

Per un breve periodo l'ALMAS è stata per importanza la terza squadra di Roma disputando diversi campionati di serie C2 e portando nel calcio professionistico numerosi calciatori di buon lignaggio, alcuni addirittura sono arrivati a vestire la maglia della Nazionale come Giuseppe Giannini. Per il promettente "Principe", racconta Francani, il presidente della Roma Dino Viola nell'anno 1980 arrivò a versare nelle casse del club bianco-verde quaranta milioni di vecchie lire, soffiandolo alla concorrenza del Milan. Proprio Giannini fu uno dei marcatori del 3 a 0 rifilato dai giallorossi al Fiorenzuola nella gara di andata del primo turno di Coppa Italia 1994-95.
 Altri calciatori di spicco cresciuti nel vivaio dell'impianto Sant'Anna di via Demetriade sono: Galdiolo, Simone Altobelli, Giampiero Pinzi, Vincenzo D'Amico e Roberto Scarnecchia.


Ovviamente non ci sono precedenti fra Fiorenzuola e Almas Roma anche se va ricordata la capatina nel Lazio dei rossoneri nel campionato di serie C2 1999/2000 in visita al Sora. 
Abbiamo però viaggiato in parallelo negli alla metà degli anni Ottanta, in Interregionale. Il Val d'Arda segnava Bertelli mentre a Roma ci pensava il centravanti Paolo D'Este.

Attualmente l'ALMAS ROMA milita nel campionato di Promozione e non ha perso lo spirito e la politica di un tempo: la missione sociale di valorizzazione dei giovani di quartiere.

Per riascoltare la puntata clicca qui: https://www.facebook.com/102559414913184/videos/312444866565772

Nessun commento:

Posta un commento