Pagine

martedì 24 marzo 2009

ANNO 2008, UN GRAN BEL FILM


2008, UN ANNO DI FIORE! UN GRAN BEL FILM!
...2008 un anno memorabile per l'U.S. FIORENZUOLA CALCIO 1922 e i suoi tifosi

GENNAIO ...che fatica! – Campionato di Eccellenza Emiliano. La classifica: Fiorenzuola 36 punti, Virtus Pavullese e Dorando Pietri Carpi 34, Fidenza e Fiorano 30, Scandiano 28 e il resto della graduatoria non ci interessa. Il girone di ritorno ha inizio con il Fiorenzuola del presidente Luigi Pinalli campione d’inverno. L’assenza per infortunio dell’attaccante Daniele Fermi si fa sentire durante tutto l’arco del mese ma nonostante ciò, c’è un Luca Franchi in grande forma: cinque gol in quattro partite per lui. Alla terza giornata, nella fitta nebbia il Reno Centese espugna il Comunale con un perentorio due a zero firmato da Errani. Racimoliamo solo sette punti in quattro gare. Il Dorando Pietri di mister Galantini fa meglio di tutte le altre raccogliendo dieci punti. I carpigiani volano a quota 44 in classifica e ci scavalca.

FEBBRAIO ...il Derby – E’ il mese delle sciarpe “Mi sum ad Fiurinsola” fatte confezionare dagli ultras per i tifosi e i compaesani. E’ anche il mese dell’atteso derby di alta classifica contro gli odiati cugini del Fidenza. 10 febbraio 2008, in concomitanza con la tradizione della Zobia si mobilitano circa 300 Fiorenzuolani. Gli ultras, carichi a mille, organizzano la trasferta in treno come nel 2005. Nel settore ospiti dello stadio Ballotta c’è un gran tifo, invece in campo la partita non è un granché, tradisce le attese. Segna in apertura Bertoncini per il Fidenza, raddoppia su rigore l’ex di turno Mosti. Il gol di Franchi, entrato nella ripresa, non basta. Si torna in Valdarda con i musi lunghi e tanta amarezza. E’ il mese che vede protagonista la squadra dell’asinello borghigiano capace di rosicare molti punti alle avversarie. La domenica successiva i bianconeri sbancano addirittura il Cabassi di Carpi. Noi ci risolleviamo battendo di misura il forte Fiorano al Comunale (gol di Lambrughi). Nell’ultima uscita del mese strappiamo un punto d’oro a Villa Bagno grazie ad una prodezza del solito Franchi. Il punto conquistato ci permette di agganciare a quota 40 il Dorando in testa alla classifica. Seguono il Fidenza di mister Franzini e la Pavullese di bomber Sasà Greco a 37.

MARZO ...la ripresa – Il giorno più atteso è il 16 marzo data del big-match contro il Dorando Pietri al Cabassi di Carpi. Apre le marcature Dede Valla con un bolide dei suoi su calcio di punizione. Palla all’incrocio. Bizzarri esterrefatto fra i pali. Replica il brasiliano Ferriera per i carpigiani. La parità fra le regine del campionato è ristabilita. C’è però troppa paura di perdere, nessuna delle due rischia e così l’atteso incontro termina fifty-fifty con la divisione della posta in palio a metà. Passano solo quattro giorni. Un urlo nella notte assieme a quella corsa sotto il settore ospiti del campo sportivo “Campari” di Bagnolo in Piano; quella corsa che sarà difficile da dimenticare. E’ la corsa di Marcello Lambrughi dopo il suo sigillo personale che ha tolto le castagne dal fuoco e steso una Bagnolese mai doma. Bellissimo! Grazie alla vittoria in terra reggiana il Fiorenzuola di Massimo Perazzi torna solitario in testa alla classifica con 57 punti. Le contendenti al trono masticano amaro.

APRILE ...ci siamo quasi – Manca solo un mese al termine del campionato. Scatta la volata. Il Fiorenzuola, a sorpesa, è sotto per due reti ad uno contro il pericolante Anzolavino al cospetto del proprio pubblico. Pareggia Fermi con una magia. Allo scadere arriva il colpo che non ti aspetti, la zampata del neo-entrato Luca Rosi che regala i tre punti e fa volare in classifica il Fiore a +5 sulle dirette inseguitrici. Ci viene da dire che è quasi fatta. Ma non è così. Si va a giocare sul difficile campo di Scandiano di sabato sera perché gli avversari sono impegnati nella fase finale di Coppa e hanno chiesto l’anticipo. Si perde per una rete a zero al termine di una pessima prestazione. Abbiamo rimesso tutto in gioco con le nostre mani, vanificato il vantaggio a sole quattro giornate dal termine. Ora ci separano solo tre lunghezze dalle seconde. In casa contro il Crevalcore c’è subito il riscatto con un rotondo 4-2. “Che problema c’è? Vinciamo a Pavullo” promette il capitano Sandro Melotti ai tifosi al termine della gara. Il presidente Pinalli aggiunge: “Vinciamo il campionato con un solo punto di vantaggio e sarà ancora più bello”. Nella tana di una delle compagini più forti del girone siamo sotto dopo appena cinque giri d’orologio. I ragazzi di Perazzi non demordono. Geremia Dragoni annulla tutti i tentativi di bomber Sasà Greco di raddoppiare. Al 70’ arriva il gol del pareggio grazie ad una prodezza balistica di Sandro Melotti su punizione. E’ un punto d’oro ragazzi! Quel punto in classifica che ci stacca dalle dirette contendenti allo scudetto.
Abbiamo difeso con i denti e con tanto carattere il primato sulle montagne modenesi ora la vittoria finale passa al Comunale, nella penultima gara contro il Bibbiano già condannato ai play-out. L’avversario non regala niente, anzi. Due euro-gol di Luca Franchi e alcune parate miracolose di Luca Carnevali confezionano il successo mandano il Fiore e i suoi tifosi all’anticamera del Paradiso.

MAGGIO ...l'atteso trionfo – 4 Maggio 2008, ultima giornata di campionato. Ci sono tanti appassionati sportivi Fiorenzuolani che questa data non se la scorderanno mai. Si doveva anticipare al 1° Maggio ma le solite esigenze di Coppa dello Scandiano hanno fatto slittare tutto. La settimana non passa mai. Le notti in giro per i bar e per le vie del paese a imbrattare i muri con i nostri volantini. La presenza alla partitella di allenamento del giovedì. Tutto il sabato passato nel cortile del bar Joker a preparare quella gigantesca maglia rosso-nera con la lettera “D” stampata sul petto. Domenica mattina, la DecinaUltras è nel piazzale dello stadio ad assistere alla partenza della squadra alla volta di Casalmaggiore. Presenti per dare la carica, l’ultimo incitamento prima della partenza. Ore 15,30. Tutto è pronto per riscrivere la storia. Scatta la coreografia con almeno 400 Fiorenzuolani presenti all’appuntamento. Chiappani va in gol per i locali e che gol. Ancora lui, Franchi ristabilisce la parità e se qualcuno ha registrato le immagini della gara soffermatevi su quel balzo del pubblico rossonero sulla recinzione seguito al gol. Alla mezz’ora è ancora Franchi a firmare il gol del sorpasso. Nella ripresa arriva il gol di Dede Valla che chiude la pratica Casalmaggiore ed è il ritorno in serie D del Fiorenzuola dopo tre anni di Eccellenza. Al triplice fischio del direttore di gara ha inizio la festa in campo e negli spogliatoi con l’invasione pacifica degli ultras rossoneri. Poi i caroselli di auto che da Casalmaggiore si riverseranno per le vie del Capoluogo della Valdarda. La festa in Piazza Marsala. La festa che continua nella notte. La festa-promozione organizzata dal Comune una settimana dopo in Piazza Caduti con l’annuncio della conferma di mister Perazzi alla guida del Fiorenzuola anche per la stagione 2008/09.

GIUGNO ...tutto tace – Passano giorni e mesi, le presunte avversarie si rinforzano, mentre il mercato rossonero non decolla. Stand-bye scrivono i quotidiani. La gente storce un po’ il naso anche se sono stati confermati i pezzi migliori: Daniele Fermi che era seriamente tentato dalla chiamata della sua ex squadra, il Castellarano, capitan Melotti, Marcello Lambrughi, Davide Valla, Marco Orrù e Luca Franchi. Scoppia il caso-Franchi con un’intervista al veleno rilasciata dall’eclettico attaccante ai giornali locali che spiazza la società e sconvolge i tifosi. Sembra che il giovane attaccante piacentino, protagonista della promozione in serie D, sia seriamente intenzionato a lasciare Fiorenzuola. Mancato ritocco del contratto e poca riconoscenza della dirigenza sembrano i motivi della rottura. E’ guerra aperta fra l’attaccante e la società che detiene il cartellino del calciatore e afferma di aver avuto settimane fà il sì del calciatore sulla riconferma. Si parla di timidi interessamenti da parte di Pizzighettone, Carpenedolo, Salò e Lonato. In tanto Casamercato ha lasciato la sponsorizzazione e la società di via Campo Sportivo 1 ci fa un a mettere sul mercato il cartellino del suo attaccante-principe per battere cassa. Intanto è uscito allo scoperto il forte interessamento del Fidenza per l’attaccante piacentino ma la trattativa va in fumo perché la cifra richiesta dal presidente Luigi Pinalli è troppo elevata. Franchi rimarrà? Per ora sembra di sì e la DecinaUltras stappa la bottiglia.

LUGLIO ...le certezze sono le conferme – Arrivano finalmente gli innesti tanto attesi e sono tutti giovani di belle speranze. Il d.s Marzio Merli porta in Valdarda dalla Primavera del ChievoVerona lo stopper lodigiano Andrea Delledonne fra l’altro ex Inter e Nazionale Under 18, il mancino Samuele Ogliari classe 91’ dagli allievi del Juve Club Parma, il terzino destro Filippo Marnini dalla Primavera del Piacenza, il portiere Matteo Bersellini scuola Parma reduce della parentesi di Fidenza, torna il portiere Andrea Barbato, dal Real Marcianise squadra professionistica campana arrivano in prova quattro elementi. Il contenuto budjet e la regola dei giovani da schierare in campo hanno imposto delle scelte difficili, scelte dolorose e così fanno le valige: Luca Carnevali, Giuseppe Dei Forti, Davide Fantini, Lorenzo Critelli, Thomas Martini, Geremia Dragoni, Filippo Bongiorni, Paolo Nuvolati, Vito Anaclerio. Tutti protagonisti al pari dei compagni riconfermati della magica promozione in serie D 2007/08. Tutti ragazzi che rimarranno nella memoria e nei ricordi più belli della tifoseria rossonera.
Il 26 luglio è il grande giorno, il giorno del raduno. Ci sono tutti: i volti nuovi da scoprire e i volti vecchi ovvero i protagonisti della scorsa stagione da Melotti, ad Armani, da Lambrughi ad Orrù, poi Piva, Zane, Fermi, Valla, il tecnico Perazzi, il suo vice Luciano Busconi e così via. Manca solo Franchi; si parla di assenza giustificata ma resta un alone di mistero sulla vicenda. In realtà Luca sta rientrando da una vacanza in Australia.

AGOSTO ...finalmente si riparte – Fiorenzuola-Piacenza. E’ in programma al Comunale un classico delle estati sportive piacentine. Il Piacenza di Pioli cala un poker contro un Fiorenzuola che comunque mostra buone cose. Il 14 agosto termina finalmente la telenovela della compilazione dei nuovi giorni della serie D e la società del presidente Pinalli tira un bel sospiro di sollievo perché sono state scongiurate le gravose trasferte in Sardegna. Il Fiorenzuola è stato inserito nel girone D con le sorelle emiliane e romagnole, poi ci sono le bresciane, le mantovane e le padovane. Mentre sul campo n.2 la preparazione estiva va avanti ecco abbattersi un’altra volta la tegola-Franchi. Stavolta non sono le bizze dell’attaccante a mettere in apprensione l’ambiente ma i suoi soliti infortuni. Nell’amichevole con la Primavera del Piacenza lo sfortunato attaccante rossonero si infortuna al menisco già operato due anni fa. A fine mese arriva la prima uscita ufficiale contro l’ambizioso Crociati Noceto in Coppa Italia. Il Fiorenzuola è sconfitto sia in casa che in trasferta sotto i colpi dell’attaccante gialloblu Miftah, ma la società ha trovato un nuovo sponsor: la società piacentina Nuova Caser.

SETTEMBRE ...una partenza Sprint – Ai nastri di partenza si presenta una matricola piena d’entusiasmo che ha mantenuto l’ossatura della passata stagione con tanti giovani a fare da contorno. La partenza in campionato è sprint. Nell’esordio di Poggio Rusco contro il Suzzara vinciamo per 3 reti a 2 allo scadere grazie ad un’invenzione di Daniele Fermi. Alla seconda di campionato rifiliamo due reti alla matricola Comacchio (doppietta sempre di Fermi). A Castel Goffredo, contro la Castellana meritiamo la vittoria ma è solo un pari. Ci fa visita i bolognesi del Castel San Pietro e ne prende quattro. Intanto, si viene a sapere grazie ai giornali che la società insegue un grande acquisto. Un rinforzo di prestigio. Ma ne ha davvero bisogno questo Fiorenzuola? In campionato, contro ogni pronostico della vigilia, i rossoneri sono ad una sola lunghezza dalla capolista Feralpi Lonato dell’ex Gianfranco D’Astoli; rossoneri che vantano il migliore attacco del girone. I tifosi del Fiorenzuola cominciano a sognare.

OTTOBRE ...la diretta tv Rai Sport – Ad Albignasego, popoloso centro alle porte di Padova, torniamo con i piedi per terra. Prestazione scialba. 2-1 per i veneti con doppietta di una vecchia conoscenza del maledetto spareggio di Bologna: l’eclettico Stefano Zanini. Ottobre, è il mese dell’infortunio a Sandro Melotti, capitano e leader indiscusso del gruppo. C’è preoccupazione in vista del proseguo del campionato. Melotti si infortunia nella gara interna contro il Santarcangelo terminata 3-3, con il primo gol in serie D di Luca Franchi e il pareggio in “Zona Cesarini” del solito Fermi. E’ la partita della visita a Fiorenzuola di Pirri, tifoso del Palencia, compagine che partecipa alla serie D spagnola. Pirri porta con se la pezza “Frente Vacceo”, esposta per l’occasione allo stadio Comunale, e tutti vengono così a conoscenza di questa amicizia fra tifosi spagnoli e Fiorenzuolani. Senza Melotti (e Orrù) a Castellarano è dura. Termina 4-1 per i reggiani con gol dell’ex Luciani che in risposta ai fischi e agli insulti degli ultras rossoneri gesticola in direzione del settore ospiti. Con o senza Melotti, bisogna risollevarsi subito e il “Fiore tutto Cuore” capitanato dal giovane veterano Denis Piva lo fa in diretta tv nazionale Rai Sport +. 2-0 alla Virtus Castelfranco grazie alle reti del ritrovato Franchi e di Kadre Zane al termine di una partita molto combattuta.

NOVEMBRE ...la vera Rivelazione del Campionato siamo noi! - il mese si apre con una sfida inedita: Fiorenzuola-Calenzano. I rossoneri ancora senza Melotti, contro i toscani si scatenano e chiudono la gara nella prima frazione di gioco. 3-0 al termine di una prestazione di grande personalità con reti di Franchi, del fiorenzuolano Armani e di Fermi al suo ottavo centro stagionale, capocannoniere del girone. Si va ora in riva al Garda per il big match contro il Salò. Dominiamo, ma alla fine usciamo sconfitti ed è la prova che in trasferta il Fiore non riesce a fare punti (dei 17 punti totali, solo 4 sono stati conquistati lontano dal Comunale). Ritorniamo subito alla vittoria al Comunale battendo il modesto Carpi per 2 a 0 in una sfida che ci riporta la mente agli anni della serie C. Timbrano: Melotti su calcio di rigore ed il Fiorenzuolano Andrea Armani con uno strepitoso gol, suo quarto centro personale. Battuto il Carpi c’è da dimostrare a tutti che non soffriamo di “mal di trasferta”. Andiamo a Budrio per giocarcela con il modesto Mezzolara. Grazie ad una prova corale perfetta, ai gol di bomber Franchi (doppietta) e ad un rigore di Sandro Melotti portiamo a casa tre punti che ci permettono di rimanere incollati alla capolista Crociati Noceto. Ecco la classifica alla dodicesima giornata di campionato: Crociati 24, Fiorenzuola e Salò 23, ecc.
Altra nota positiva: ai giovani esordienti Marnini, Rosi, Delledonne, Chiapparoli, Bersellini, Rancati, Orsi, Zane, Ogliari e Franchi fanno il loro debutto in serie D: il talentuoso difensore classe 91’ Marco Biolchi, Luca Molinelli, il centrocampista Boris Vojcic e l’attaccante Andrea Santonastaso.

DICEMBRE ...il primato, Campioni d'Inverno! – Oltre agli ostacoli opposti dai nostri avversari dobbiamo fare i conti con il meteo ed un inizio d'inverno veramente rigido. A causa della neve, la partita interna contro i padovani dell’Este è rinviata per ben due volte. A Verucchio, contro il fanalino di coda, prima andiamo sotto poi ribaltiamo il risultato con un rotondo 4-1 che ci proietta per la prima volta da soli in testa alla classifica. In città, in provincia, tutti gli addetti ai lavori sgranano gli occhi nel vedere la sorpresa Fiorenzuola in testa alla classifica del girone D. Gara interna contro i falchetti del Russi che precede il big-match contro il Feralpi Lonato ed ennesiama vittoria, la quarta consecutiva (2-0 doppietta di Franchi). 16^ giornata, si va a fare visita ad una delle maggiori pretendenti alla vittoria finale, il Lonato dell'ex tecnico Giancarlo D'Astoli e di bomber Pane. Luca Rosi sblocca il risultato, la difesa sorretta da un'inedita accoppiata Piva-Delledonne in grande spolvero e da due esterni: Marco Biolchi e Mario Orsi implacabili respinge la veemenza dell'opulento attacco bresciano. Nella ripresa il raddoppio di bomber Franchi mette al sicuro il risultato per la gioia incontenibile dei tanti tifosi rossoneri presenti al seguito. Il Fiorenzuola, la matricola terribile, contro ogni pronostico è Campione d'Inverno!!!!!

Grazie Ragazzi!


per quelli che hanno postato un messaggio in quasto argomento ...siete fantastici! come quelli che erano presenti a Desenzano (come ad Orzinuovi!)


UN GRAN BEL FILM.....
Questo 2008 è stato molto intenso. La macchina da presa non ha staccato un secondo. Ho riavvolto il nastro della pellicola ed è uscito questo: un film, e che film, un filmone direi difficile da dimenticare.
Perché l’anno 2008 è e rimarrà memorabile per tanti Fiorenzuolani. Ne sono successe veramente di tutti i colori: speranze, sogni, dolori (pochi), sorprese, gioie incontenibili, il tutto culminato nel frammezzo con il trionfo di una promozione che mancava a Fiorenzuola da 15 anni, in una piazza che per il calcio italiano è stata importante, che ha fatto crescere negli anni 90’ tanti talenti che sono poi approdati in serie A. 4 Maggio 2008, il ritorno tanto atteso del Fiorenzuola in serie D, nel calcio che conta. Un impresa strameritata, frutto dell’impegno e della dedizione di una società sana, di uno staff preparato, della passione di tifosi che hanno seguito e sostenuto la squadra della loro città ovunque, del lavoro di un gruppo di ragazzi umili che hanno lottato sul campo domenica dopo domenica. Un successo frutto del lavoro di tre anni, iniziato nella stagione 2005/06, l’anno successivo alla retrocessione in Eccellenza del Fiorenzuola. Un progetto ambizioso ma senza pretese immediate con l’investitura di un tecnico giovane alla guida della prima squadra ad allenare un gruppo di ragazzi della zona. 3° posto, 2° posto e al terzo tentativo, anno 2008, il bersaglio è centrato. Per il ritorno in serie D, la società opta per la conferma del tecnico nonostante qualche tentennamento. C’è qualche doloroso addio, ma Massimo Perazzi può contare sulla conferma dell’intero blocco di giocatori della promozione. Gli unici rinforzi firmati Marzio Merli, il nostro D.s., sono sei giovanissimi di belle speranze arrivati in Valdarda per farci attenere alle regole sui giovani che obbligano lo schieramento in campo di almeno 4 under. Fra i tifosi, qualcuno mugugna sottovoce, dubita dell’operato della società che comunque ha confermato elementi di categoria superiore del calibro di Melotti, Fermi, Lambrughi, ecc. L’obbiettivo dichiarato per la stagione 2008-09 è la salvezza e allora la vittoria del campionato di Eccellenza sembra un punto di arrivo dopo tanti anni di delusioni, invece le sorprese non sono finite. Il Fiorenzuola del presidente Luigi Pinalli parte forte adattandosi al meglio al passaggio di categoria e vittoria dopo vittoria, chiude l’anno 2008 con un impensabile primo posto a quattro lunghezze dalle inseguitrici: le corrazzate Crociati e Castellarano, e con una partita ancora da disputare. La notizia del primato fa il giro d’Italia come negli anni d’oro dei successi in serie C. E noi tutti a gridare al cielo: SIAMO TORNATI! Fiorenzuola, la neo-promossa terribile, Campione d’Inverno anche in serie D! 32 punti, miglior attacco del girone con 33 sigilli, una rosa composta da tanti ragazzi residenti in un ristretto raggio di 30 chilometri dal piccolo centro di Fiorenzuola, con tanti prodotti del settore giovanile e 14 debuttati fatti esordire in serie D. Fiorenzuola, la vetrina piacentina del calcio locale, dei nostri talenti. I numeri strepitosi del Fiorenzuola nell’arco dell’anno 2008 fra Eccellenza e serie D fanno ancora più scalpore: 68 punti totalizzati in 32 gare disputate (media: 2,12) con 20 vittorie e 65 gol fatti (media: 2 gol a partita), miglior realizzatore Luca Franchi con 21 reti. Tornando alla stagione in corso, siamo al termine del girone d’andata e non è facile affatto facile (e corretto) stilare una graduatorie di merito fra questi ragazzi. Da tifoso molto legato alla squadra del mio paese posso solo dirvi che i voti per me sarebbero altissimi. Quindi onde evitare eccessi e sbandate mi viene da assegnare un 8 politico a tutti ma proprio a tutti da quelli che hanno giocato tutte le partite a quelli che hanno avuto meno spazio. Senza nulla togliere agli altri lasciatemi però dare una “Lode Special” a: mister Perazzi, capitan Sandro Melotti, bomber Daniele Fermi e Andrea Armani.
…E la favola continua …non fermarti Fiore!
papua
Regista: Massimo Perazzi
Personaggi-Protagonisti: l’oganico dell’U.s. Fiorenzuola Calcio 1922 stagione 2007-08 e 2008-09 con lo staff tecnico, la Società e i dirigenti, gli sponsor, la DecinaUltras, il Vecchio Torpedone Blu.
Altri interpreti: i nostri quotidiani locali, gli utenti del forum, Maurizio, Barabba, gli amici del Palencia, Ennio, Golia, Damiano, il mantovano, l’attore porno (ma che fine hai fatto???).
Comparse: il Bomba, Harem e gli amici di Noceto, Sbirulino, il Lambert, Fabio Chiappani, l’Antonietta di Sant’Agostino.
Interpreti nella parte dei cattivi: Sasà Greco, l’autista del II° pullman per Casalmaggiore, Pollaci di Palermo, le forze dell’ordine di Fiorano e Scandiano, Tedeschi & Ferri’s, Ricciolino, i gialloblù, Luciani, i due kamikaze, antipresidente.