Pagine

martedì 24 agosto 2010

LA CATERVA AURINEGRA Peñarol

LA CATERVA AURINEGRA: la Barra Brava più numerosa, più famosa e più temuta dell'Uruguay al seguito de los carboneros del Club Atlético Peñarol.
La Caterva (la moltitudine incontrollata) è nata agli inizi degli anni '70 ed è suddivisa in più bande. "La Banda de los Feos" e "La 14" le più importanti.
Il tifo organizzato giallonero del club di Montevideo, quello della curva Amsterdam dello stadio Centenario (76.000 posti) è stato il primo a introdurre stendardi verticali ad aste ed a portare in curva ombrelli per dare colore.
Il luogo di ritrovo è "el Ombú" il passaggio da percorrere quando si esce dallo stadio.
Accessissimo il derby con il Nacional de Montevideo, la rivalità con La Banda del Parque e le sfide con le altre compagini Sudamericane (River Plate, Boca Junior, ecc.)

UN PO' DI PIEMONTE IN URUGUAY
Il CLUB ATLÉTICO PEÑAROL, noto come Peñarol, è una società calcistica di Montevideo, in Uruguay.
Fu fondata il 28 settembre 1891 col nome di Central Uruguay Railway Cricket Club (CURCC), che mantenne fino al 13 dicembre 1913, quando cambiò denominazione in Club Atlético Peñarol (dalla città italiana di Pinerolo), anche perché tra i soci fondatori alcuni erano di origine piemontese. Lo stesso nome, "Peñarol" ricalca quello di un quartiere di Montevideo, sorto attorno ai possedimenti di Giovan Battista Crosa, pinerolese e maestro della corale che nel 1770 venne chiamato in Uruguay, e li' fece fortuna.
I colori sociali, il giallo e il nero, sono ispirati alla colorazione dei segnali e delle barriere ferroviarie.
Nelle sue file militarono campioni come Alcides Ghiggia, Juan Alberto Schiaffino, Julio César Abbadie, Rodolfo Sansone, Obdulio Varela, Roque Máspoli, Luis Cubilla e Ladislao Mazurkiewicz.
Nel suo palmares si contano 45 campionati uruguaiani, di cui 5 vinti come CURCC, 5 Coppe Libertadores e 3 Coppe Intercontinentali, titoli che rendono il Peñarol la più titolata squadra uruguaiana. Il club è stato incoronato miglior del XX secolo in Sudamerica dall'IFFHS, istituto riconosciuto dalla FIFA, il 17 settembre 2009.
È tra le cinque squadre al mondo che siano riuscite a centrare in due occasioni, nel 1961 e nel 1982, il Treble composto dai 3 titoli di campione del proprio paese, del continente e del mondo. Ci sono riuscite anche, il classico rivale, Nacional Montevideo (1971 e 1980), Ajax (1972 e 1995), Boca Juniors (2000 e 2003), Manchester United (1999 e 2008). Nell'agosto 2007 è stato invitato in Italia dal Torino per disputare il Trofeo del Centenario, partita celebrativa dei festeggiamenti per i primi cento anni della società granata. Approfittando della trasferta, la squadra ha fatto visita a Pinerolo, dove è stata ricevuta in Comune dal sindaco.