Pagine

sabato 21 agosto 2010

Quartieri di Fiorenzuola

Ogni Quartiere ha il suo simbolo, la sua bandiera che sventola alta su case, piazze, vie e persone.
Le bandiere realizzate dall'artista fiorenzuolano Norberto Civardi.



LA GERASSA Leone bianco che ruggisce in campo rosso per il rione storico di Fiorenzuola d'Arda. Gente sanguigna.
Il nome del quartiere in vernacolo deriva da ghiaia si trova dove un tempo sorgeva il grande deposito di ghiaia della città nato dallo sbancamento per i lavori di costruzione dell'antico palazzo Lucca in Corso Garibaldi.
Piazza Casalino, e Piazzale Cavour "la vecchia piazza del mercato" a lato della via Emilia sono i punti focali del quartiere.
I Gerassari sono considerati gli ultimi veri "Fiorenzuolani doc". Festa nella prima settimana di settembre.


IL PIAZZONE con il suo Gallo è un antico rione del centro storico di Fiorenzuola che si sviluppa con le sue besse case attorno al ex Convento San Giovanni (attuale sede del Comune) e la omonima piazza San Giovanni (da qui il nome Piazzone).
I colori di questo quartiere sono il giallo e il nero.


IL MONUMENTO piazza Caduti con i suoi giardini e il monumento ai Caduti, il passeggio in viale Cairoli e via Calestani. Elegante quartiere del centro storico di Fiorenzuola rivolto verso Parma e la stazione ferroviaria. Il Colore è l'azzurro.

POSTA CAVALLI quartiere al di là del ponte sull'Arda direzione Piacenza, lungo la via Emilia, con via San Protaso, il vecchio Albergo del Sole, dove una volta vi era la fermata della Posta Cavalli.

PRATI ROSILII il primo quartiere residenziale a Sud città dove anni e anni fa si narra vi fossero campi pieni di piante di rosa. Per arrivarci dal centro bisogna percorrere Viale Illica o viale Galilei. Piazzale Darwin è il cuore. Festa il Primo Maggio. Il simbolo è un aquila che afferrà in vola una rosa. Colori: Verde e bianco.

SAN ROCCO quell'agglomerato di case in fondo alla città posto fra il torrente Arda, il canalone (che oggi non c'è più) e l'analoga via. Il simbolo è il Cane di San Rocco.

MOLINETTO il quartiere più a Sud della città, dove una volta vi sorgeva l'antico Mulino. I tempi sono passati e sono spuntati i primi palazzoni. Festa a giugno.

CAPPUCCINI dove una volta vi era un convento di Cappuccini c'è un quartiere residenziale di recente realizzazione fra la Via Emilia e la zona Artigianale San Lazzaro, in direzione Parma.

TORCHINA per arrivarci dal centro della città devi prendere la Castellana (viale Illica) e percorrerla fino ai primi campi coltivati. La festa degli Aquiloni è la festa di questo quartiere nuovo.