Pagine

mercoledì 23 novembre 2011

DERBY

DOMENICA 27 NOVEMBRE, Tutti in Gradinata con NOI!
Anche se siamo messi male, ultimi in classifica, in pratica in braghe di tela in pieno inverno, in Corso ad attendere i cugini, senza luci di Natale e con ai piedi un paio di ciabatte di una volta da ospedale, quelle in pelle marrone ...cazzo me ne fregaaa.. ONORIAMO IL DERBY E BASTA!!! ..per la città, l’orgoglio, la nostra grande Passione! Domenica 27 Novembre tutti nel settore più vicino al rettangolo di gioco, la Gradinata per sostenere i nostri colori e spingere i ROSSONERI alla VITTORIA!
Dopo l’esaltante trasferta di Olginate, torna il piccolo (grande) Derby della via Emilia. Torna a riaffacciarsi dopo 4 anni l’attesissima FIORENZUOLA-Fidenza. Non più sfida tra ricchi, Derby d’alta classifica del campionato di Eccellenza emiliano, ma sfida salvezza in serie D a dare ancora di più un sapore ruspante, genuino e schietto a questo piccolo derby di provincia.
La nostra lunga militanza nei campionati dilettantistici lombardi ci ha tenuto lontani ai cugini per parecchio tempo in pratica dagli anni ’50 agli anni ‘80. Il libro di storia racconta comunque di 21 precedenti escluse gare amichevoli. 16 Derby di Campionato e 5 di Coppa Italia. Noi ancora davanti a loro con 9 successi contro i 6 dei cugini. 6 i duelli conclusi in pareggi. Nei Derby di campionato la supremazia è ancora piacentina con: 6 vittorie dei rossoneri contro le 5 dei bianconeri. Al Comunale si contano 12 precedenti con 5 successi del Fiorenzuola contro i 3 del Fidenza. I bianconeri non vincono in Valdarda dal 13 febbraio 1984, campionato Interregionale (la vecchia serie D) grazie al goal di Barone davanti a circa 2000 spettatori (stimati dalle cronache sportive di allora). L’ultima vittoria del Fiore fra le mura amiche risale ad una torrida domenica pomeriggio di fine agosto 2007. Vittoria di misura nel primo turno di Coppa Italia grazie ad un acuto del fiorenzuolano Luca Rosi che segno del destino domenica sarà presente da avversario, con indosso la maglia del Fidenza. In campionato, l’ultimo trionfo rossonero allo stadio Comunale risale al campionato Interregionale 1984-85, prima di lasciarsi per spiccare il volo verso la serie C e i cugini a sprofondare nei bassifondi dei dilettanti. Era il 17 dicembre 1984, tanto fango e circa 1800 spettatori a fare da cornice per un secco due a zero firmato da bomber Talignani e dal centrocampista piemontese Lorenzo Granaglia. Per i borghigiani l’ex Del Rio fallì un calcio di rigore. L’allora Fortitudo Fidenza chiuse il campionato ultimo in classifica retrocedendo in Promozione. Per rivedersi in gare ufficiali bisognò attendere vent’anni,  campionato di Eccellenza Emiliana 2005-06. La storia fra noi e loro è alquanto ambigua: quando al Fiore girava bene, i bianconeri erano in odore di retrocessione e vice versa.. L’ultimo Fiorenzuola-Fidenza si è giocato il 7 ottobre 2007, campionato di Eccellenza, mille spettatori e finalmente scontro al vertice, per uno scialbo 0 a 0 vinto dalla paura, l’esatto contrario dell’avvincente ed emozionante 2 a 2 vissuto l’anno precedente, con la gradinata gremita, fra il Fiore capolista di mister Perazzi e l’asinello di Baratta e dello squalificato Rastelli.
Il Fidenza è salito ad agosto in serie D senza fare festa, ultimo in graduatoria dei club ripescati. Ha costruito una squadra senza fare le solite pazzie di mercato, sulla conferma al contrario di noi, di un gruppo di calciatori navigati che giocano assieme da diversi anni in bianconero. I parmigiani sono a quota 15 punti in classifica in un clima sicuramente più tranquillo e sereno del nostro. Nell’ultimo turno i ragazzi allenati dal cavasiniano Alberto Mantelli hanno battuto in riva allo Stirone la rivelazione Castellana, mettendo in cascina tre punti d’oro.
Noi, reduci dal pazzesco 4-4 di Olginate, stazioniamo all’ultimo posto a braccetto con il Carpenedolo. L’obiettivo primario è senza dubbio quello di fare bene nel derby per restare al passo delle altre pericolanti prima della riapertura del mercato di riparazione (i cugini prendono: Chiurato e Franchi, e a noi ci prendono: Barocelli e Bedogni ..complimenti!). Nel frattempo è rientrato a centrocampo Fumasoli a dare esperienza al reparto. Se riusciamo a correggere gli errori in fase difensiva e con un Ingribelli e un Lucci A. in grande spolvero come a Olginate possiamo toglierci una grossa soddisfazione nel DERBY numero 22.
Fiorenzuola-Fidenza, calcisticamente parlando è il ricordo di sfide infuocate al Comunale e al vecchio Craviari, di sano campanile, di agonismo, di attesa, di dispetti, di trasferte in treno, di invidie, di storie di ex, di cortei, di sfottò, di forti emozioni. Un piccolo Derby che non ha mai tradito le attese. Domenica 27 Novembre a Fiorenzuola, chi uscirà a testa alta dopo i 90’ di gioco ?
Senza tanto pompare.. Io sto zitto e schisso ma ci spero.. senza grosse illusioni altrimenti finisce come contro il Pontisola. Una consapevolezza però è certa: è che è giunta la domenica di tirare fuori la voce e la gloriosa sciarpa rossonera dal cassetto da parte di tutti i fiorenzuolani. Anche se siamo l’ultima della classe, siamo malconci, Onoriamo il Derby!
TUTTI in Gradinata con NOI! ...
..CON LA BANDIERA E LA SCIARPA ROSSONERA AL COLLO!
Tutti al Comunale!
Ritrovo ore 13,30 fuori dallo stadio.
ultrasfiorenzuola@libero.it

Andrea Lucci in gol a Olginate, al terzo anno in rossonero (foto Lionello Scolari)
il DERBY, dal 1922 ad oggi

1922 anno di fondazione dei due club


1926/27 TERZA DIVISIONE
Fidenza-FIORENZUOLA 0-1 ? (DATO MANCANTE)
FIORENZUOLA-Fidenza 8-0 ? (DATO MANCANTE)


1945/46 SERIE C
Fidenza-FIORENZUOLA 0-3 TOSI II, AUT. MAFFINI II, DE GRANDI
FIORENZUOLA-Fidenza 2-0 TOSI II, PIZZIGONI


1946/47 SERIE C
Fidenza-FIORENZUOLA 1-1 BRANDOLINI (F), Iori (f)
FIORENZUOLA-Fidenza 0-1 ? (DATO MANCANTE)


1947/48 SERIE C
FIORENZUOLA-Fidenza 0-2 Ampollini, Ampollini
Fidenza-FIORENZUOLA 7-2 Dazzi, Melandri, Dazzi, Dazzi, Dazzi, Ampollini, Ampollini (f), BOZZANI, MONTANINI (F)


1983/84 INTERREGIONALE
Coppa italia:
Fidenza-FIORENZUOLA 3-1 Frazzi, Barlottini, Del Rio (f), TALIGNANI RIG. (F)
FIORENZUOLA-Fidenza 2-0 TALIGNANI, AMADEI
Campionato:
Fidenza-FIORENZUOLA 0-0
FIORENZUOLA-Fidenza 0-1 Barone


1984/85 INTERREGIONALE
Coppa italia:
Fidenza-FIORENZUOLA 0-1 BERTELLI
Campionato:
FIORENZUOLA-Fidenza 2-0 TALIGNANI, GRANAGLIA
Fidenza-FIORENZUOLA 0-2 TALIGNANI, GRANAGLIA


2005/06 ECCELLENZA
Coppa italia:
FIORENZUOLA-Fidenza 2-2 Franzini Arn. (f), Mirri (f), ORRÙ (F), DALLAGIOVANNA (F)
Campionato:
Fidenza-FIORENZUOLA 0-0
FIORENZUOLA-Fidenza 2-2 Tassi (f), CARINI M. (F), DALLAGIOVANNA (F), Cantini (f)


2007/08 ECCELLENZA
Coppa italia:
FIORENZUOLA-Fidenza 1-0 ROSI
Campionato:
FIORENZUOLA-Fidenza 0-0
Fidenza-FIORENZUOLA 2-1 Bertoncini (f), Mosti rig. (f), FRANCHI (F)


* TALIGNANI(Fiorenzuola) e Ampollini (Fidenza) capocannonieri del derby con 4 reti.


Buon DERBY a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento