Pagine

giovedì 28 febbraio 2013

Vota la buca più bella

Jacopo Gianluppi attaccante rossonero
Nel week-end del dopo elezioni. Nel week-end del ritorno in Italia, di Diego Armando Maradona sbarcato a Napoli da divinità, da sovrano indiscusso. Con quella chioma folta,il pizzetto, e il faccione rotondo, è forte l'analogia con la parata di Beppe Grillo nelle piazza italiane. E mentre a Fiorenzuola dalle zone più residenziali ai suoi quartieri "spagnoli" si vota la buca più bella. Forse il campionato dilettanti emiliano torna a giocare. Forse.
Il maltempo non da pace con queste nuvole a macchia di leopardo. L’anomala nevicata preannunciata nello scorso fine settimana ci ha mandato a rotoli il derby di campionato con il Piacenza che mancava a Fiorenzuola da 81 anni.
Sui campi la neve fatica a sciogliersi e quella che se ne va si tramuta in acqua a e fatica viene assorbita dal terreno. Siamo abituati a rinvii anticipati. Vedremo gli sviluppo nelle prossime ore.
In programma c’è la sfida di Villa Bagno contro la Folgore. All’andata un pirotecnico 3 a 3 in rimonta, con il mister dei reggiani Torroni che si sta mordendo ancora le mani. In svantaggio per tre reti a uno i rossoneri non mollarono di un metro, credendoci fino all’ultimo. Le stoccate di un super Andrea Lucci tramortirono i blues.
Beppe Grillo (M5s)
Apro una piccola parentesi sulle elezioni politiche. Ecco i risultati a Fiorenzuola: Partito Democratico (Pd) 2.684 voti (31,7%) alla Camera, Il Popolo della Libertà (Pdl) 1.656 voti (19,6%), Lega Nord 379 voti (4,5 %), Fratelli d’Italia 240 voti (2,8%), Movimento 5 Stelle 1.995 voti (23,6%), ecc.. Per il Senato: Partito Democratico (Pd) 2.614 voti (33,3%) alla Camera, Il Popolo della Libertà (Pdl) 1.594 voti (20,3%), Lega Nord 351 voti (4,5 %), Fratelli d’Italia 207 voti (2,6%), Movimento 5 Stelle 1.743 voti (22,2%), ecc. Fiorenzuola “roccaforte rossa” per antonomasia dell’Emilia Occidentale resta al centro-sinistra con una netta avanzata del Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo e forse una svolta decisivo in ambito politico nazionale. Stare a vedere. Let's Stop! Torniamo al calcio!
In terra reggiana c’è un precedente sullo stretto campetto da parrocchia dell’U.s. Folgore Bagno, con una tribunetta in legno massello stile British Subbuteo, terreno gibboso e un divieto di non bestemmiare affisso su di un cartello.
Era il 24 Febbraio 2008, giornata soleggiata, quasi primaverile rammentano le note dei tabellini di allora. Tutt’altre condizioni ambientali allora, un inverno mite, solo il match casalingo contro la Meletolese rinviato per pioggia e ricordo quasi tutti a sentenziare le stagioni non esistono più. Noi eravamo la capolista, e arrivavamo al successo di misura, molto sofferto, contro il Fiorano. dopo il derby perso al “Carlo Ballotta” contro il Fidenza. Ci presentammo al cospetto del club guidato sempre da Torroni alquanto rimaneggiati. Privi di capitan Sandro Melotti e Dede Valla, due dei diamanti più luccicanti di quel Fiorenzuola. Mister Perazzi era squalificato, al suo posto in panchina il vice Luciano Busconi. Padroni di casa in vantaggio con il centrocampista Camera alla mezz’ora della ripresa abile a sfruttare una dormita generale della nostra retroguardia. Luca Carnevali battuto. Pareggio rossonero nel finale con un incornata vincente del solito Luca Franchi su preciso assist di Lambrughi. Quello stop permise alla Dorando Pietri di agganciarci in vetta e alle inseguitrici Fidenza e Virtus Pavullese di rosicchiarci punti importanti.
Torroni è sulla panchina della Folgore da una vita.. una rarità nel calcio italiano. Sotto questo punto di vista, la dirigenza reggiana sembra avere una mentalità inglese. La Folgore ha 25 punti. Quando l'abbiamo affrontata all'andata era in alta classifica (fummo forse noi a fargli sbassare le ali). Nell'ultimo match il recupero con la Fidentina, ha strapazzato i granata con due doppiette. Quella di bomber Vado e del centrocampista da categoria superiore Fraccaro. Domenica è per noi fondamentale fare bene, come del resto ogni domenica, per la crescita di questo fantastico gruppo e un secondo posto ancora alla portata di mano che significherebbe spareggi promozione per il ritorno in serie D.
A Fiorenzuola manca un campo sintetico e quando nevica sono dolori. Anche se ci si sta allenando sull’asfalto di un parcheggio e potete ben capire cosa ne può uscire credo che la voglia di tornare a giocare una partita vera è tanta da parte dei nostri. L’ultima risale al mercoledì sera di Bibbiano. Vittoria per 4 a 1 grazie alla ritrovata brillantezza dei nostri tiratori scelti. Il portiere Anelli è tornato nei ranghi dopo l’infortunio alla mano, con molta probabilità abbiamo recuperato l’esperienza di Simone Cerati a centrocampo. In difesa, rientra anche Marco Fogliazza che ha scontato il turno di squalifica.
Peccato per il rinvio del Derby con il Piacenza. Spettacolo e pubblico l’hanno presa nel didietro. Giocarlo in giornata non festiva sarebbe veramente un peccato. Da quanto si sente dire, le due società stanno postulando per farlo disputare sabato 30 marzo, per San Amedeo. Il sabato festivo di Pasqua. Vedremo se il comitato organizzatore di questa anomala edizione del campionato di Eccellenza, la Figc Regionale acconsentirà. In tanto sappiamo quando giocheremo il recupero della gara esterna contro il Rolo: il 20 marzo alle ore 14.30. Ora tocca a mister Alberto Mantelli gestire la questione allenamenti e uomini in vista di una primavera che si preannuncia dall’agenda piena zeppa di appuntamenti.
Rossoneri Alè!
blogfiorenzuola1922@gmail.com

IL GIUOCO PIU' BELLO DEL MONDO.. AL SUD DALLA TERZA CATEGORIA ALLA SERIE A ..SANNO BENE COS'E'...

Nessun commento:

Posta un commento