Pagine

lunedì 25 febbraio 2013

1983-2013: TRIBUTO ai 30 anni dalla storica promozione in Interregionale

Subbuteo US FIORENZUOLA 1982-83 promosso in Interregionale
La foto di squadra 1982-83 fu appesa per anni in vari bar e locali di attività commerciali della città. Sono passati già 30 anni.
La storica promozione dell'US Fiorenzuola in Interregionale (attuale serie D) al termine degli spareggi nazionali del campionato di Promozione 1982-83.
La regular season chiusa al primo posto nel girone Lombardo con 41 punti, tre in più dell'inseguitrice Magenta. Gli spareggi a girone a tre con Vergiatese, Ponte San Pietro e OMas Pontevico. Pareggio sul neutro di Pavia contro la Vergiatese. Vittoria decisiva per 3 a 1 sul Ponte San Pietro di Serioli sotto il diluvio universale a Pandino. Contro il Pontevico sempre a Pandino basta un pari e pari fu. Fiorenzuola promosso in Interregionale.
Era l'ambizioso Fiorenzuola della famiglia Villa che si apprestava a scalare dal basso i campionati per arrivare poi negli anni 90' ad un passo dalla serie B. L'allenatore era Mauro Masi. In porta si alternavano Struzzi e Santi. Difesa diretta dall'ex Piacenza Luigi Vetere, con Mussel in mezzo, Degani, il cremasco Fayer, il fluidificante Mauro Ferrari e Roberto Petrolini sulle fasce. Centrocampo composto da gente con i piedi buoni: i cremonesi Inverni ed Erminio Ferrari con quest'ultimo che alternava la professioni di muratore a quella del calciatore, l'eclettico Eugenio Ghiozzi in arte Gene Gnocchi, il capitano Paolo Guarnieri, il tornante sprinter Corrado "Speedy" Porcari. In avanti le giocate di Ernesto "Gianni" Meraviglia talento sprecato con apparizioni in serie B a Bari in gioventù e i gol di Alberto Anadei e del cremonese Danilo Bertelli, bandiera della squadra e capocannoniere del girone con 20 gol. Vice allenatore Ghezzi, Narcisi magazziniere, Valla diesse elo storico maddaggiatore Marchesi.
La divisa era quella storica in lanina stretta: casacca rossa bordi neri, colletto accentuato nero, calzoncini neri e calzettoni neri o rossi. Si portavano i capelli scompigliati e baffi e barba incolta.
In serie A lo scudetto alla Roma di Nils Liedholm. Si girava in Fiat Uno e si andava a ballare in centro alla discoteca Risorgimento (poi My Way). AL bar la tazzina del caffè costava 450 lire e si riusciva ancora a mettere da parte qualche lira di risparmio in banca.  


la foto della rosa appesa per anni nei bar e nei negozi.
La realizzazione SUBBUTEO U.s. Fiorenzuola Calcio 1922 stagione 1982-83. La riproduzione reali dei calciatori in prima maglia con baffi, barba, scarpini rigorosamente neri, non c'erano colorati, adidas, minuzia dei particolari.
miniature: HW Top Spin
basi: Top Spin rosse
inner: Top Spin
dipinta a mano con colori acrilici
autore: il Subbuteo di Glauco (anno 2013)

Team Subbuteo US FIORENZUOLA 1982-83
Gene Gnocchi, Struzzi e Meraviglia
Table Soccer SUBBUTEO scala 1:100

SUBBUTEO top Spin HW

Nessun commento:

Posta un commento