Pagine

giovedì 18 febbraio 2016

CAMBIARE LA GEOGRAFIA

LORENZO REGGIANI da Noceto, fra i protagonisti del match Lecco-FIORENZUOLA
Quanto ho sognato di cambiare gli assetti geopolitici dell'Italia del Nord. A un certo punto di questo campionato e più precisamente dopo la sconfitta di Olginate culmine di un girone di andata veramente terribile per i colori Rossoneri ho sognato per davvero di cambiare la geografia. Cancellare dalla faccia della terra paesi come: Ponte San Pietro, Caravaggio, Ciliverghe Mazzano, eccetera eccetera loro e le rispettive società sportive causa grosse delusioni calcistiche. Non sono ne Putin, ne Obama, ne tanto meno Kim Jong-un ma ho tirato fuori deciso la scatola del Risiko, studiare una tattica... ma poi ho rinunciato, ho buttato dentro. A Sondrio, che non era La Paz, abbiamo vinto e mi è tornato un timido sorriso prima delle feste di Natale. Dal dopo-Olginate con la squadra messa ai ferri corti dalla società minacciando l'esonero di mister Mantelli, non abbiamo più abbassato la testa, non abbiamo più perso. Noi, passati dal girone D del misturotto regionale al raggruppamento Lombardo più quadrato, avevamo già vissuto sulla pelle terribili esperienze ma le lezioni non sono bastate.
La riduzione drastica delle spese di viaggio per le trasferte ha influito parecchio. Si è rivelato con il tempo un girone di ferro, fatta eccezione per il Piacenza, nel gruppo Lombardo c'è maggiore equilibrio, un tasso tecnico superiore e settori giovanili di club di serie A e B che mettono a disposizione alle società dei paeselli vicini giovani talenti ben formati tecnicamente. Le debacle societarie di Piacenza e Parma non ci hanno di certo aiutato sotto questo aspetto, erano loro che tempi addietro ci fornivano i giovani da schierare. Rimettersi in pista sembrava ad un certo punto impossibile. Poi, non so come i ragazzi allenati da mister Mantelli, ce l'hanno fatta. 
DENNIS PIVA al traguardo-record delle 300 presenze contro
la Caratese, nella foto assieme ad ANDREA PETRELLI.

Nell'ultimo turno di campionato siamo tornati da Lecco imbattuti, con l'autore del gol del pareggio lecchese che ha confessato nel dopo gara di aver commesso fallo sul nostro estremo difensore Tommaso Corradi. Sarebbe stata l'impresa dell'anno, punti d'oro, ma il tutto ci è stata negato dall'errore del direttore di gara. Ci sono ancora più di dieci incontri da disputare e con la tenacia e il carattere messi in campo al "Rigamonti" di Lecco possiamo mettere in cornice qualcosa di veramente importante e unico.
Domenica torna al Comuale la Folgore Caratese. Carate Brianza quanto ho odiato questo posto. Uno spareggio perso non si dimentica. Non osammo quella volta, restammo a guardare. Onore dunque ai vincitori, senza rimpianti e rimorsi. Il Calcio è un gioco, bello e impossibile.
I nostri prossimi avversari, gli azzurri del piemontese Simone Banchieri sono stati fermati in casa dal Sondrio. Avanti di tre reti i valtellinesi hanno messo in atto la grande scalata nella ripresa trovando l'aggancio.
Caratese squadra veramente giovane, che perde poco e pareggia tanto. Con i 12 pareggi collezionati è la vice-regina del girone. Sul podio ci siamo noi con i nostri 13. Non capitava dai tempi del Fiorenzuola di Gianni Seghedoni (mister X) questo primato (ma allora la vittoria valeva solo 2 punti ed era a volte lecito la politica dei piccoli passi).
La differenza reti dei lombardi è fra le più basse delle squadre della colonna di destra, in passivo di 4 reti contro il nostro -11. I precedenti al Comunale sono due, campionato di serie D 2009-10 girone B. in serie D con tanti campionati di sofferenza risolti bene e una fusione, mantenendo la categoria. Quest'anno, all'andata, in una domenica bigia di autunno gli azzurri trovarono con "una gara fuba" la vittoria su di noi nei minuti finali con una rete del giovane Cesana. L'ex settore giovanile del Milan, il classe Luca Santonocito è il miglior realizzatore con 12 reti. Poi ci sono il talentuoso tornante classe 1996 Michele Cesana con 7 reti e Bigotto con 8.
Uno a uno con gol di bomber Chiurato in campionato poi la gara di ritorno della la finale play-out con quel 2 a 0 a favore dei brianzoli allenati da Ottolina che ci spedì dritti dritti giù in Eccellenza. La Caratese da quello spareggio non si è più mossa dal suo posto a differenza nostra. Sempre
Contro la Caratese tornerà Dennis Piva che ha scontato il turno di squalifica rimediato contro la Virtus. Per il nostro Capitano sarà la partita numero 300 con la maglia della nostra squadra. Un record che non ha eguali. Senza la sua presenza, Marco Fogliazza e Lorenzo Reggiani si sono fatti valere al centro della difesa sciorinando una gara quasi perfetta in quel di Lecco. Bene anche Guglieri, in ripresa rispetto alle ultime gare. Peccato che Reggiani non potrà essere disponibile. Il cartellino giallo rimediato in riva al lago costerà un turno di stop.
La gara di domenica è davvero importante ma non decisiva, servirà carattere, precisione e il massimo cinismo. Lasciamo stare il gioco.. serve un aiuto da parte di tutti.
Il terreno del Comunale deve essere amico, e serve il sostegno da parte di tutti, più che mai.
FORZA VECCHIO CUORE ROSSONERO!
FIORENZUOLA-Caratese 
domenica 21 febbraio, ore 14.30

DAVIDE CASTAGNA (il Toro di Civate) si racconta ai microfoni di Leccochannel.it intervistato dopo il match Lecco-Fiorenzuola da Albino Alborghetti alla trasmissione radiofonica "Oltre il 90°"
i primi mesi a Fiorenzuola, gli obiettivi, l'amore per il Calcio Lecco.

Nessun commento: