Pagine

martedì 5 dicembre 2017

SEDICESIMI di Finale di COPPA ITALIA: sfida al SAN DONATO al Comunale

PAOLO CONTINI, orgoglio fiorenzuolano

PERCHE' NO ? - Andare avanti anche in Coppa, perché no? Un trofeo a livello nazionale che sarebbe bello provare mettere in bacheca. Se non abbiamo l’obbligo di vincere il campionato perché non fare un pensiero a questa competizione di risalto nazionale, o quanto meno arrivare più avanti possibile iniziando a eguagliare il traguardo degli ottavi di finale raggiunti nella stagione 2009-10, anno disgraziato conclusosi con la retrocessione in Eccellenza.
Dopo lo stop casalingo contro il Trestina, ritorniamo subito in campo per la Coppa Italia sempre allo stadio Comunale. L’avversario da affrontare per i sedicesimi di finale in gara secca è il San Donato Tavarnelle, club toscano incontrato nella passata edizione della serie D. I ricordi al Comunale non sono felici con quel tre a uno che ci mise al tappeto. Mister Francesco Salmi espulso durante il match e successivamente esonerato in serata. Prese il suo posto il "Guerriero" Andrea Ciceri che nel ritorno andò con i ragazzi a prendersi la rivincita espugnando il difficile campo toscano con doppietta di un certo Daniele Messina a ribaltare il vantaggio giallo-blu. Messina quest’anno gioca nel Matelica, capolista nel girone F, una decina di presenza senza gol per lui. Carnevale, Frosali e Mitra al Comunale. Ancora bomber Carnevale nella gara di ritorno. Degli autori dei gol toscani inflitti al Fiorenzuola l'anno scorso penso ci sarà o sarà a disposizione solo il difensore di esperienza Frosali, gli altri hanno trovato altri lidi. 
IL SAN DONATO - In campionato il San Donato di mister Simone Marmorini occupa la decima posizione con 19 punti nel girone E a 18 squadre guidato da una nostra vecchia conoscenza: il Ponsacco. Sono in salute, nell’ultimo match di campionato hanno superato in casa per due reti a zero la Lavagnese.
Nel cammino di Coppa, per arrivare fino a qui i nostri avversari hanno battuto in trasferta la Colligiana (doppietta di Regoli nel finale), la Rignanese /nel secondo turno) ancora in gol Regoli e poi Giordani. Nei trentaduesimi di finale hanno relegato per tre reti a uno il Valdinievole Montecatini con i sigilli di Rinaldini, Cela, e Motti ribaltando il vantaggio della squadra locale. Regoli Vieri attaccante classe 1992 è il bomber di coppa dei toscani con tre centri. In campionato ne ha messi a segno 4. Ha fatto meglio di lui il compagno Giulio Giordani classe 1994, 8 reti fino ad ora. Lo scorso anno l'attaccante di Marsciano vestiva la maglia del Ghivizzano (11 reti).
TURN-OVER IN VISTA ? - Non si conoscono le ambizioni dei toscani in questa competizione. In casa Fiorenzuola e in vista della lunga e insidiosa trasferta di Sansepolcro e del big-match successivo contro Montevarchi, mister Alessio Dionisi potrebbe ricorrere al turn-over. L’estremo difensore Matteo D’Apolito già visto in campo nel turno precedente contro il Lentigione potrebbe far rifiatare Alessandro Vagge (in diffida in campionato). In difesa: Riccardo Cestaro lamenta un dolore alla caviglia ma essendo stato espulso a Lentigione deve scontare un turno di squalifica, con Ettore Guglieri ancora out fino alla super sfida contro il Rimini del 7 gennaio, c'è spazio per il giovane promettente Bartolomeo Lo Bello forse spazio al nuovo arrivato Bruzzone con il sempre in campo Fabio Varoli riproposto sulla mancina. L'attaccante esterno di Biassono Dario Bollini e l'ex talento dell'Albinoleffe Luca Cremonesi hanno fatto vedere buone cose contro il Trestina. Poi c'è Leonardo Sarzi eroe di Coppa della sfida di Lentigione. Staremo a vedere. Gli uomini per fare bene e proseguire in questo cammino ci sono. Non esistono seconde linee in questo Fiorenzuola.
CHE RICORDI DI COPPA - le sfide contro il Ravenna agli inizi degli anni 80' campionato di Promozione.
La trasferta con la squadra nel vagone letto dell'interregionale fino in Campania, per fare visita al Pianura con la paura di farsi coppare. Era il Fiorenzuola di Bertelli, Meraviglia e Gene Gnocchi (Eugenio Ghiozzi) che già faceva sognare. Le trasferte in Umbria, a Gualdo Tadino dopo il terremoto. La capatina in Sicilia per cercare di passare il turno contro l'Acireale. Quanti gagliardetti portati a casa di squadra lontane e quasi sconosciute per noi. Poi le sfide di prestigio, impossibili, nella Coppa Italia delle grandi contro l'Ancona, il Brescia di Lucescu, il Torino di Nedo Sonetti, la Roma di Carletto Mazzone e Francesco Totti, l'Inter di Hodgson. Bei ricordi. 
Ma non si può sopravvive solo di ricordi. Simone Di Battista appena arrivato a Fiorenzuola lo ha subito detto. Quest'anno in Coppa siamo ancora in gioco assieme ad alcune sorelle del girone: l'Imolese, la Pianese e il Rimini e altri club dal grande blasone: Potenza, Viareggio, Nardò, Potenza e Nocerina. Sarebbe davvero bello tornare alla vittoria già domani e portare avanti anche il sogno Coppa Italia di serie D.
Sedicesimi di Finale
FIORENZUOLA-San Donato Tavarnelle
mercoledì pomeriggio 6 dicembre, ore 14.30
stadio Comunale velodromo Pavesi

Le partite in programma:
Chieri-Unione Sanremo
Gozzano-Sestri Levante
Grumellese-Folgore Caratese
Ciliverghe-Crema
Virtus vecomp Verona-Varese
Legnago-Campodarsego
Belluno-Imolese
Pianese-Viareggio
Fiorenzuola-San Donato Tavarnelle
Ostia Mare-Nuorese
Albalonga-Monterosi
Matelica-Rimini
Monticelli-Francavilla 1927
Nocerina-Audace Cerignola
Nardò-Potenza
Città di Gela-Igea Virtus



COPPA ITALIA 1982-1983 di Promozione:
1° turno:
FIORENZUOLA-Albinese 0-0
Albinese-FIORENZUOLA 1-2  ?
2° turno:
Soncino-FIORENZUOLA 1-1  Porcari
FIORENZUOLA-Soncino 3-2  Guarnieri, Bertelli, Guarnieri  (giovedi 14 ottobre)
3° turno:
FIORENZUOLA-Moa Suzzara 1-0 Meraviglia
Moa Suzzara-FIORENZUOLA 5-4 (d.c.r) 1-0
4° turno:
FIORENZUOLA-Vazzolese 2-0
Vazzolese-FIORENZUOLA 1-1 (Vazzola di Treviso)
5° turno:
Sampierana-FIORENZUOLA 0-0   (San Piero in Bagno)
FIORENZUOLA-Sampierana 5-4 (d.c.r) 0-0   
Ottavi di finale:
FIORENZUOLA-Pianura 1-1  Meraviglia  (Fiorenzuola in vantaggio fino all’80’, nutrita rappresentanza campana al seguito)
Pianura-FIORENZUOLA 4-0  (di mercoledì)

COPPA ITALIA 2009-10 serie D:
1° Turno: ammesso d'ufficio
2° Turno:
FIORENZUOLA-Boca Pietri Carpi 1-0   Luca Rosi   (150 spett. circa, pomeriggio caldo di sole)
3° turno:
FIORENZUOLA-Montichiari 4-3 (0-0) dcr.   (di mercoledì sera)
4° turno
Russi-FIORENZUOLA 0-1   Savarino   (di mercoledì pomeriggio, 120 spett. giornata bigia)
Ottavi:
FIORENZUOLA-Mobilieri Ponsacco 1-2   Luca Rosi   (di mercoledì pomeriggio)


Nessun commento:

Posta un commento