Pagine

venerdì 30 marzo 2018

FIORENZUOLA-Colligiana 1-0 Francesco Bigotto

POMERIGGI DA RICORDARE - Ci sono partite che nascono sotto una luna disgraziata per poi trasformarsi alla fine in momenti da ricordare. Come aveva detto mister Dionisi in settimana, la sfida interna contro la Colligiana sarebbe stata spigolosa, non facile. Nonostante il netto divario di punti in classifica, i toscani salivano in Valdarda dalla Valdelsa giocandosi gran parte delle chance di permanenza diretta in categoria. Per la prima volta nella storia recente dell'Us Fiorenzuola si è costretti a giocare a porte chiuse, senza il pubblico amico a sostenere i ragazzi. Per la verità un precedente non molto lontano c'è. Quel Fiorenzuola-Castellana Castel Goffredo giocato a Piacenza nel 2009 per l'impraticabilità di campo del Comunale in un "Bertocchi" chiuso al pubblico perché non omologato per la serie D.
LA CURVA FERROVIA - Ma noi l'avevamo detto: c'era gente disposta come Ivan "a bucare" dalle parti di località Braida per essere presenti a questa partita. Mister Alessio Dionisi mette il talentuoso Fabio Varoli al fianco di Matteo Bruzzone al centro della difesa. In attacco, un trio offensivo composto da Marra, Bigotto e Cremonesi con bomber Davide Bosio che entrerà nel secondo tempo. In porta è confermato ancora Matteo D'Apolito con Alessandro Vagge che finalmente si rivede dopo l'infortunio indossando la casacca numero 12. Da quel sentiero in pendenza di che da via Campo Sportivo 1 porto al campo "rosso" nei pressi di Braida, la visibilità oltre al muro e al vecchio arco di ingresso dello stadio Aldo Milano è davvero scarsa. Ma che importa, qualcosa si intravede e di sicuro se fanno gol le urla si sentono. La Colligiana di Carobbi è in situazione critica, quasi disperata. Chiude gli spazi, cerca di imbrigliare il ragionatore di centrocampo Riccardo Collodel e tenta per prima la via del gol con maggiore decisione, ma stavolta fra i pali Matteo D'Apolito c'è. Se non ci arrivano quelli della linea difensiva ci pensa la manona del numero 1 rossonero a salvare la porta e a riscattare i "vuoti" delle gare contro Carpaneto e Imolese.
DE ANGELI E IL GOL VITTORIA DI BIGOTTO - Il direttore di gara fa De Angeli di cognome, ma sarà fratello o parente dello stopperone di Abbiategrasso che indossò la maglia del Fiorenzuola di Mino Lucci nel campionato di serie D 2010-2011? Chissà. In questo pomeriggio pre-Pasquale, prima del riposo, della sentita processione del Venerdì Santo per le vie del paese, prima della bagarre di Ponta l'Ov in piazza Fratelli Molinari, sarebbe bello tornare alla vittoria e portare a casa questi maledetti tre punti. La Sangiovannese è in vantaggio al "Tullo Morgagnani" di Forlì. Mentre il Lentigione sta pareggiando dalle parti di Dionisi, sul difficile sintetico di Piancastagnaio. Alla mezz'ora circa i tempi sono maturi. Beppe Cosi, in arte Dj Wise nelle serate milanesi fa ballare e girare i dischi, nell'occasione li muove bene a centrocampo servendo capitan Guglieri. Il piede del diavolo di Farini si lancia sulla mancina per poi appoggiare il pallone in mezzo dove bomber Francesco Bigotto di sinistro infila l'estremo difensore ospite. Che cinismo finalmente! E' il gol che sblocco il risultato, è l'ottavo centro stagionale di Francesco, l'attaccante intelligente, generoso, che non molla mai. Dopo un intera stagione passata in pratica ai box nel Pontisola causa un serio infortunio a Fiorenzuola Bigotto ha trovato l'America e il Fiorenzuola di riflesso ha trovato un ragazzo su cui contate sempre. Cristiano, il calciatore con il tasso tecnico maggiore dei biancorossi è sempre in agguato ma D'Apolito c'è.
PLAY-OFF PIU' VICINI - Girano già tante voci di mercato, è un attimo distrarsi. I Rossoneri non demordono e falliscono per un niente il gol del raddoppio. Il finale di gara è all'insegna della sofferenza per i ragazzi in campo e quei tifosi oberati di fede e di passione a pochi metri dai binari della ferrovia, fuori dallo stadio. Al triplice fischio si torna a festeggiare per il ritorno alla vittoria.
Il Fiorenzuola sale così al terzo posto in classifica a quota 56 punti (sono stanti, ragazzi). I play-off sono più vicini. Buona Pasqua a tutti !


tifosi Rossoneri presenti fuori dallo stadio, IL VIDEO

mister ALESSIO DIONISI

LUCA CREMONESI in azione
FIORENZUOLA–COLLIGIANA 1-0
Fiorenzuola (4-3-3): D’Apolito, Nava (41’ st Lu. Benedetti), Bruzzone, Varoli, Guglieri, Cosi (1’ st Bollini), Collodel (34’ st Contini), Bouhali, Cremonesi (1’ st Bosio), Bigotto, Marra (19’ st Cesari). Panchina: Vagge, Contini, Cestaro, Perrotti, Lo Bello. All. Dionisi
Colligiana (4-3-1-2): Feola, Gemignani, De Vitis, Lo. Benedetti, Tafi, Pietrobattista, Grandoni (34’ st Crisci), Biagi (21’ st Falorni), Cannoni, Bucaletti (35’ st Zaccaria), Cristiano. Panchina Bellagamba, Mussi, Spinelli, Pisaneschi, Proietti, Frijia. All. Carobbi

Marcatori: Bigotto al 29'
Arbitro: De Angeli di Milano (Pandolfo-Codemo)
NOTE: giornata nuvolosa ma non fredda. Partita disputata a porte chiuse per squalifica del campo.
MATTEO D'APOLITO e FRANCESCO BIGOTTO








Nessun commento:

Posta un commento