Pagine

domenica 19 gennaio 2020

Sammaurese-FIORENZUOLA 1-2 Corbari, Piraccini

IN DIFFERITA - Credo che contro di noi l’attaccante Stefano Protti è sempre andato in bianco, con quei Fiorenzuola-Carpi di tanto tempo finiti a reti bianche. Ricordo di una telecronaca in differita di un match dei rossoneri nel campionato di serie C1 1993-94. Forse era in casa contro la Pistoiese, con un’acqua che nel cadere faceva il fumo. Ad un tratto, vera musica per le nostre orecchie a rompere la noia di una gara giocata a uomo dalle contenti: “...Fiorenzuola attivo sul mercato: da escludere l’ingaggio di Stefano Protti del Carpi capocannoniere del girone dopo poche gare di campionato, ma sembra vicino l’ex Mantova Befari”. Fra tanta noia ecco l’unica emozione da registrare, la news di mercato annunciata dal telecronista Francesco Romano. Mi mancano un sacco la partita in differita alla tv del Fiore del lunedì sera. “In differita” termite smarrito del gergo sportivo e televisivo dei giorni nostri.
RINFORZI FLOP - Per la cronaca, nell’autunno del 1993 non arrivò come rinforzo Benfari ma bensì il più titolato Putelli. Dopo un buon inizio l’attaccante milanese (arrivato rotto) non risolse i problemi di anemia dell’attacco rossonero, a testimoniare quanto sia tutt’altro che scontato azzeccare gli acquisti in corso d’opera. Putelli credo abbia chiuso con il calcio. Benfari oggi allena nel settore giovanile di una squadra di Firenze mentre Stefano Protti ha 52 anni, e dopo l’esonero dello scorso anno al Forlì è tornato ad allenate a San Mauro Pascoli.
Ieri ho sistemato la cantina e mi è finita fra le mani la scatola con le squadre del Subbuteo. E’ raro e bello affrontare una squadra avversaria giallorossa. Sono in estinzione. Ai tempi ammiravo il (o la) Pievigina della zona di Enrico Pozzobon, scesa al Comunale una sola volta. Poi c’era il Castel San Pietro. Citare Ravenna sarebbe troppo scontato. L'Este della gara rinviata non so quante volte nel rigido gennaio del 2009. La toscana Intercomunale Vinci. Il San Felice sul Panaro che era il Malines dell'Eccellenza. Il Bra società piemontese nostra antagonista al vertice della classica del campionato Interregionale 1989-90. Soarzese di Villanova sull'Arda dei campionati anni 70' e Ventimiglia sono due perle. Non so ancora oggi se i veri colori sociali dei liguri sono il granata o il giallorosso per l’appunto. Lo Schio lo porto nel cuore. Nella città vicentina va forte il Basket Femminile.
DAI PULCINI ALLA PRIMA SQUADRA - Ma torniamo al calcio da giocare. Come detto Protti parente dell’Igor Protti più famoso è tornato a San Mauro Pascoli. L’impianto dell’Ac Sammaurese può contenere al massimo 700 paganti. Per fare una serie D ai giorni nostri va più che bene. Quando qualche anno fa andavamo a curiosare negli highlights delle loro partite casalinghe trasmesse su youtube c’era sempre quella linea verticale nera a ostruire la visuale come al vecchio stadio Menti di Vicenza. Il “Macrelli” non è stadio da serie A ma per una domenica sarà speciale per Filippo Facchini esordiente in serie D con la maglia della gloriosa squadra di calcio della sua città a 18 anni (compiuti il 1° gennaio). Congratulazione a Filippo e a papà Sergio.
INCONTRO IN PALTA - Trasferta lunga e non agevole per il Fiorenzuola in Romagna. Resa ancora più insidiosa dalle assenze. Senza Carrara e capitan Guglieri ancora squalificato, dopo Bruzzone e Colantonio si è fermato anche l’ultimo dei difensori centrali: Tommaso Cavalli. In settimana ho desiderato tanto di poter incontrare mister Tabbiani in un bar o chessò in una palta giù in paese, per testare con mano le condizioni della “coperta” rossonera. Sono certo che il mister genoano invece di piangersi addosso avrebbe assicurato il qui presente scriba con una risposta incoraggiante e un sorriso. Le grandi squadre e i grandi allenatori si vedono nelle difficoltà.
SMACCO ANASTASIA - In settimana il Mantova capolista ha assestato il colpo Anastasia per irrobustire un reparto d’attacco già pienamente oberato di campioni. Ci siamo rimasti un po' male nel vedere il nostro ex esterno offensivo, quello della rabona e della doppietta di Modena sposare i colori biancorossi. Per l’attaccante di Portocurone che sognava il professionismo, Arzignano è stata amara. Chissà come saremmo messi in classifica oggi se Emanuele fosse rimasto a segnare e scodellare in mezzo palloni per Piraccini o Arrondini, assieme al compagno mancato Tognoni. Chissà?
ALCUNI RITOCCHI - Ma restiamo concentrati sull’ostacolo Samm. Quest’anno non è come due anni fa. I giallorossi hanno in dote due tipetti che assieme hanno già realizzato 15 marcature. Costantini e Pieri non sono certo dei marziani come Scotto e Guccione ma senz’altro daranno non pochi grattacapi a Corbari e a Facchini. Mister Tabbiani di necessità virtù, ha trovato in casa, nella formazione Juniores il sostituto di Cavalli e rivede l’undici titolare, riproponendo Amore e Boilini a centrocampo come nel secondo tempo vincente di Fiore-Alfonsine. In attacco, si rivede dall’inizio Arrondini che qui sente aria di casa.
GIUSEPPE ZACCARIELLO all'esordio in serie D
GARA IN SALITA - Se potessimo segnare subito al primo affondo sarebbe l’ideale. Questa la nostra speranza alla vigilia del match contro una rivale assetata di punti salvezza. La cronaca del primo tempo è avara di emozioni. Solo un sussulto rossonero: il tiro dalla distanza di Antonio Zaccariello verso la porta di casa. In apertura di ripresa quello che temevamo si è materializzato. Il centravanti di casa Riccardo Pieri sfrutta al massimo una nostra indecisione e deposita alle spalle di Battaiola il gol del vantaggio. 
SUL PULLMAN - Passano pochi minuti e le notizie che arrivano non sono incoraggianti. Gli under Lisi e il nostro Michele Amore “se le danno” a centrocampo costringendo il Signor Peletti di Crema ad allontanarli dal campo. Squadre in dieci. Fiorenzuola rimaneggiato sotto di un gol, ma quando hai uomini speciali  e un gruppo d’oro tutto può accadere, proprio come contro l’Alfonsine. Ancora lui Andrea Corbari capitano e dominatore del gioco aereo colpisce inesorabile insaccando al 67esimo. Gol del pareggio e iniezione di orgoglio nelle vene rossonere letale per gli avversari. L’imprendibile Tognoni mette subito alle corde i rivali tendando lo “strappo”. Avversari bruciati sul tempo con pallone servito in area per l’accorrente Piraccini. Interviene duro la gendarmeria di casa con il Sig. Peletti che indica deciso il dischetto. Dagli undici metri si presenta lo stesso Luca Piraccini che come all’andata spiazza l’estremo difensore giallorosso. E’ sorpasso Fiorenzuola, con quindici minuti che si preannunciano al veleno. La Sammaurese preme, Rossoneri uniti a respingere l’assalto dei padroni di casa. Entrano nel finale anche i giovani Giuseppe Zaccariello e Alex Hathaway. Da Sorbolo giunge la notizia che il Mantova sta sbattendo contro il Lentigione. In pieno recupero l’ultimo pericolo, con la palla che esce di un soffio dalla porta difesa da Battaiola e il Fiore firma l’impresa mettendo sul pullman tre punti d’oro.

foto di pagina Facebook US FIORENZUOLA 1922

foto di pagina Facebook US FIORENZUOLA 1922


SAMMAURESE-U.S. FIORENZUOLA 1-2
Sammaurese: Baldassarri; Merciari; Nicoli; Brighi; Santoni; Dalmasso; Lombardi L.; Scarponi; Pieri; Costantini; Lisi. A disposizione: Ramenghi; Mingucci; Grieco; De Niku; Rosti; Borghi; Diop; Noschese; Solla. All. Protti
U.S. Fiorenzuola: Battaiola; Olivera; Facchini (68’ Zaccariello G.); Guerrini; Zaccariello A.; Corbari; Tognoni (91’ Hathaway); Amore; Arrondini (77’ Pozzebon); Piraccini (80’ Tunesi); Boilini. A disposizione: D’Apolito; Vago; Romeo; Gambazza; Moukam. All. Tabbiani
Reti: 48' Pieri (S); 66' Corbari (F); 70' rig. Piraccini (F)
Note: al 60' espulsi Lisi (S) e Amore (F) per reciproche scorrettezze. Recupero 1' e 4'.


Nessun commento:

Posta un commento