Pagine

domenica 3 gennaio 2021

Rimini-Fiorenzuola, la RIVINCITA

Neanche a farlo apposta di 6 gennaio, come nell'anno della gestione Di Battista-Dionisi. Quella volta però l'Epifania cadeva di domenica, quest'anno cade di mercoledì e viste le copiose nevicate post-natalizie cadute in pianura Padana forse per i Rossoneri sarebbe stato più agevole  riprendere domenica 13 gennaio. Sono passati tre anni e la sfida al Rimini si ripresenta per la Befana. Stavolta non in Val d'Arda ma in Romagna, nella cornice del Romeo Neri dove i rossoneri negli ultimi anni sono sempre usciti imbattuti.

INIZI NON FELICI - Con la spartizione della posta a metà con la modesta Sammaurese, il Fiorenzuola di mister Tabbiani è andato in contro tendenza. Negli ultimi 6 anni le squadre del presidente Pinalli si sono sempre congedate con un successo al termine dell'ultimo impegno dell'anno solare. Al contrario, alla riapertura dei giochi dopo la sosta natalizia solo il Fiorenzuola di Andrea Ciceri nel campionato di serie D 2016-17, era partito con un successo superando di misura il fanalino di coda Poggibonsi. Contro i toscani, nel ghiaccio del Comunale firmarono le marcature Pessagno e capitan Guglieri. Nel campionato precedente, quello del penultimo posto il Fiorenzuola impattò sul terreno della Grumellese. Vantaggio illusorio di Francesco Morga. Nell'anno di Dionisi risultarono fatali gli ultimi giri d'orologio con il Rimini di Righetti incoronato vincitore dello scontro al vertice del girone D di serie D. Gol-vittoria di Ambrosini che ritroveremo mercoledì, ma molte colpe furono attribuite al portiere bresciano Vagge. Il Fiorenzuola di Lucio Brando nel gennaio 2019 incassa due pere a casa Cili e torna in Val d'Arda con la coda fra le gambe. L'anno scorso la gara di apertura del 2020 si concluse con una sconfitta a domicilio del Breno sulle montagne bresciane.
IL PARI CONTRO LA SAMM - Siamo convinti che contro la Sammaurese se non avessimo pareggiato i conti noi nella nostra porta i romagnoli non avrebbero mai segnato. Un vero peccato perchè i ragazzi di Tabbiani erano stati davvero bravi a sbloccare subito il risultato con il gol dell'"Airone" Davide Arrondini già a quota 4 in classifica marcatori. La mancata vittoria non ha cambiato programmi e strategie in Val d'Arda. Andando a rivedere i risultati e le prestazioni la prima parte di questo strambo campionato è da considerarsi più che positiva e in linea con gli obiettivi stagionali.
Ora sotto con un Rimini che non sembra essere più la corazzata invincibile affrontata anni fa. La sfida contro i romagnoli è sempre intrisa di fascino e prestigio. Con i 9 campionati disputati in serie B il Rimini è il club più titolato del girone.
Il Fiorenzuola di Tabbiani è imbattuto dalla gara di Montemurlo (otto turni senza soccombere). Con le cinque reti incassate dispone assieme a Prato della difesa meno perforata. Un elogio a Battaiola, Ferri, Cavalli e al resto del pacchetto arretrato va riconosciuto. Buone notizie arrivano dall'infermeria dove il centrocampista Riccardo Stronati sta recuperando e potrebbe essere disponibile per un eventuale ritocco tecnico dal parte del coach genovese.

MARCO BERNARDI assieme ad ANDRA MICHELOTTO
COLPO DI MERCATO - E' arrivato con la neve e con il ghiaccio come quando negli anni dell'Interregionale sopraggiungevano davanti ai cancelli del Comunale il Chievo di Garonzi e la Nova Gens di Noventa Vicentina. Noi spalavamo attorno alle righe del campo innevato e tiravamo fuori dal magazzino il pallone rosso perchè volevamo giocare a tutti i costi. Andrea Michelotto è la prima bella novità del 2021. Una novità tutta da scoprire. L'annuncio dell'ingaggio dell'esterno offensivo padovano è arrivato durante la nevicata record del 27 dicembre. Vanta lunghi trascorsi nel girone Veneto della serie D, in compagini di cui conosciamo poco o nulla. All'età di ventisette anni vivrà la sua prima esperienza lontano da casa. Siamo davvero curiosi di vederlo all'opera. Spiace per la rescissione del contratto di Diego Vita. Lungo la via Emilia, fuori dai bar con davanti un bianco, rimarremo sempre con il dubbio di cosa avrebbe potuto fare in maglia rossonera la fortissima ala toscana, e dove sarebbe potuto arrivare il Fiorenzuola con le sue rete e le sue pericolose serpentine in area avversaria. E' andata così. Non è mistero l'interesse del Fiorenzuola per esterni offensivi con le caratteristiche di Michelotto. Ale rapide che attaccano a profondità, funzionali e capaci di esaltare il gioco richiesto da mister Tabbiani. Visto il numero di tesserati della batteria attaccanti, la società avrebbe potuto esimersi dall'affacciarsi sulla finestra invernale del mercato e invece non è tardata la risposta del Diesse Marco Bernardi e della dirigenza a testimoniare l'intenzione di voler correre verso i primi posti fino al termine della stagione. Con Michelotto restano undici i calciatori "forestieri" che alloggiano a Fiorenzuola.
RIMINI DUE ANNI DOPO - Giocare al Neri è vivere un pomeriggio di grande fascino. In pochi sanno che originariamente l'impianto riminese era dotato di pista di ciclismo (come il nostro Velodromo Pavesi). Osservando i cumuli di neve che invadono le nostre vie e pensando all'impegno di mercoledì 6 gennaio scorrono nella mente le immagini dei muri di neve davanti alla bottega del barbiere del film "Amarcord" di Fellini. Quanto sarebbe stato bello organizzare un pullman di tifosi rossoneri per la trasferta in terra romagnola. Una passeggiata in città, un pranzo tipico e poi via a sostenere il Fiore.
Le maglie a scacchi del presidente Alfredo Rota hanno conquistato fino ad ora 14 punti in otto gare (tre punti in meno dei rossoneri). Nell'ultima uscita hanno sbancato lo stadio Armando Picchi superando per due reti a uno i toscani della Pro Livorno.
mister LUCA TABBIANI
 Prima abbiamo voluto elogiare il lavoro fino ad ora svolto da: Ferri, Cavalli e Battaiola, bene, i nostri guardiani dovranno ora fare molta attenzione alla vena realizzativa di Dardan Vuthaj, centravanti albanese veloce e potente nato a Patrasso in Grecia e cresciuto in provincia di Cuneo. Con la maglia del Rimini ha già realizzato 6 reti oscurando Ambrosini e Casolla entrambi ancora all'asciutto in termini realizzativi.
LA NEVE E I RICORSI - Se dell'ultimo precedente fra Fiorenzuola e Rimini, giocato il 6 gennaio 2017 l'unico rossonero rimasto al suo posto è Ettore Guglieri (trentasei anni), la sponda biancorossa vede ben tre superstiti: il portiere Scotti (trentasette anni), il centrocampista Valeriani (ventinove anni) e come detto l'attaccante marchigiano Ambrosini (trentaquattro anni).
Dopo due anni la sfida si ripresenta. Non siede più sulla panchina avversaria mister Righetti. C'è però un altro ex calciatore della divisa a scacchi alla guida tecnica: il 46enne Alessandro Mastronicola.
Le strade del ex terzino destro ciociaro e del Fiorenzuola si incontrano il 13 gennaio del 2002. Al Romeo Neri la sfida con i valdardesi sembra una passeggiata ma così non è per la truppa di Foscarini. Il terzino destro ciociaro se la deve vedere sulla fascia con il salsese Andrea Ferrari. Segna Di Nicola per i padroni di casa ma il giovane Alessandro Livi nella ripresa ristabilisce la parità. Per chi non lo sapesse l'ex esterno rossonero milanese di madre galiziano ha poi avuto più fortuna nel mondo dello spettacolo vincendo l'edizione 2012 del reality show "Gran Hermano" il Grande Fratello spagnolo. La paura riminese dura poco, è ancora Di Nicola alcuni istanti dopo a mettere fuori causa Fumagalli dal dischetto. Alessandro Mastronicola anni era arrivato dalla Sangiovannese e vestirà la maglia a scacchi per 7 stagioni (incluso un campionato di serie B).
I precedenti da noi accertati di mister Tabbiani in campo contro il Rimini sono invece due: Triestina-Rimini 4-0 del 4 aprile 2004 e Rimini-Lecco 2-0 del 20 novembre 2011.
A Rimini, da Natale a oggi non sembra essere caduto un fiocco di neve. E' scesa della pioggia che non avrà rallentato la preparazione alla ripresa del campionato. Per il Fiorenzuola, qualche disagio c'è stato. 40 centimetri di neve non sono bazzecole. La turbina spazzaneve si è messa in azione mentre la squadra è riuscita ad allenarsi spostandosi su campi sintetici fra la provincia di Parma e Reggio Emilia.
Sarebbe stato bello passeggiare per Rimini e poi andare alla partita...
Rossoneri siamo ugualmente con voi.
Facciamoci valere! Mettiamo i tre punti nella calza rossonera...
Carica Fiore!

L'undici di partenza schierato da mister Tabbiani nell'ultima uscita contro la Sammaurese :

Qualche numero del neo-acquisto ANDREA MICHELOTTO :

Nessun commento:

Posta un commento