Vittoria contro il pericolante Castel San Pietro Terme portata a casa a denti stretti dai nostri ragazzi. Vittoria importante e forse un poco fortunosa diranno in tanti. Quanti errori e regali in fase difensiva non sfruttati dai nostri avversari. Ma se proviamo a mettere sul piatto della bilancia le due occasioni da gol sventate sulla linea di porta dai baluardi bolognesi e quella fallita su cross millimetrico da calcio d'angolo di Visioli ..la vittoria ci sta tutta. La vittoria è sacrosanta. 200 spettatori non di più, ad assistere alla sfida. La Neuro non c’è più e in seguito dalla cittadina termale è nullo. Tifosi rossoneri sempre di meno, al centro della gradinata sotto la pioggia incitare i propri beniamini. In piedi, con noi, Christian Arena il n.10 rossonero assente per squalifica. Erano dai tempi di Roberto Alberici che un calciatore non veniva in gradinata in mezzo a NOI. Ci ha fatto molto piacere. Grande Christian! Si arriva a questo fondamentale impegno dopo il turno di riposo per il Torneo di Viareggio. 15 giorni dall'ultima partita ufficiale non è il massimo e lo si vede. Terreno malmesso come sempre e alle 18 c'è pure la Fulgor a infierire. Fischio di inizio con pioggerella fastidiosa, torcia e qualche coro a spronare la truppa in casacca bianca (totem) di mister William Viali. Nella prima frazione di gioco mi è sembrato di rivedere la gara dell'andata a ruoli invertiti. Il Fiorenzuola stavolta a fare la partita, il Castel San Pietro di Ivo Dardozzi ad aspettare cercando di colpire in contropiede. Quelli del Cspt si difendono in 11.
Difficilissimo scovare spazi e spiragli, impresa fare breccia in area di rigore giallorossa. Se fosse entrata almeno una di quelle due palle-gol create subito avremmo assistito a tutt'altra partita invace passano i minuti e la gara diventa sempre più complicata. Nella ripresa i ruoli si invertono di nuovo. Il Cspt prende in mano in bandolo della matassa. Il Fiore attende e colpisce alla mezz'ora ancora una volta con Marco Arena, destro secco, deviazione di un avversario e la palla ruzzola in rete. Bunga-bunga sempre di là, in quella porta là ..quella verso la campagna. Per l'attaccante lodigiano è il 12° sigillo stagionale (11° con la maglia del Fiorenzuola). Ultimo quarto d'ora di sofferenza sperando di non rivedere le cose viste a Bagnolo in Piano. Determinazione, un pò di fortuna e i tre punti sono NOSTRI. Hurrà! Nell'era di internet la pagina 254 del Televideo la si sfoglia allo stadio e dagli altro campi arrivano buone notizie: agganciato il Tuttocuoio l'inseguimento può continuare. Avversarie che rallentano ma comunque non perdono. Il Ponsacco ha pareggiato 0 a 0 in casa contro la Rudianese. Il Tuttocuoio addirittura ha strappato un pareggio alla capolista Borgo a Buggiano. Questo ci fa capire quanto sarà dura centrare l'obbiettivo: Vincere il Nostro SCUDETTO. Quanto è importante non perdere. La guardia deve restare sempre alta. Bisogna correggere i gravi errori in fase difensiva che ogni domenica concediamo agli avversari. Ogni domenica una finale. Ma avete visto che gran partita che hanno fatto questi del Castel San Pietro ?!?? Ora si va in trasferta poi doppia sfida interna contro Russi e Nuova Verolese infoiati come noi in fondo alla classifica. Salire sul pullman domenica prossima per fare una gita, senza la piena convinzione di potercela fare sarebbe un grosso errore. So che ce la puoi fare. Tutto dipende da te (e da me). Ma soprattutto da te.
DOMENICA PROSSIMA, PROVA A FARMI GODERE ANCORA!
VAI FIORE! VAI!
FIORENZUOLA-CASTEL SAN PIETRO 1-0
FIORENZUOLA: Anelli, Biolchi, Visioli, Garghentini, Ferrari, Colombo, Somodi (46’ Carlini), Orrù (54’ Terzoni), M. Arena, Lucci (80’ Russolillo), Rosi. All. Viali
CASTEL SAN PIETRO: Celeste, Buscarini, Leonardo Poggi, Sartoni, Leone, Lorenzo Poggi, Tosi (75’ Magliarella), Gallinucci, Ricupa, Landi, Caprioni. All. Dardozzi
ARBITRO: Molinaroli di Verona (Bruno e Pasquale di San Donà di Piave)
NOTE: giornata fredda, spettatori 200 circa. Terreno scivoloso per la pioggia caduta prima e durante la partita. Ammoniti Garghentini (F). Angoli 7-6.
RETI: 76’ M. Arena (F)
Nessun commento:
Posta un commento