lunedì 18 aprile 2011

FIORENZUOLA-Tuttocuoio 0-0

Bisognerà attendere almeno altri 15 giorni per chiudere il conto con l’aritmetica e mettere in bacheca una SALVEZZA DIRETTA che a inizio stagione sembrava una chimera. Tutto rimandato a dopo Pasqua per i ragazzi di mister William Viali e del presidente Luigi Pinalli che stavolta non sono andati oltre al pareggio casalingo nello scontro diretto contro il Tuttocuoio. Un buon punto sia chiaro, che ha scongiurato l’aggancio in classifica dei neroverdi toscani e ci ha permesso di fare un altro passettino avanti verso i 45 punti. Con i primi verdetti, le retrocessioni in Eccellenza di: Nuova Verolese, Castel San Pietro e Russi ora ci basterebbe evitare nella peggiore delle ipotesi il quint’ultimo posto. Cosa fattibilissima grazie ai cinque punti che abbiamo sulla Mobilieri Ponsacco (la compagine messa peggio, sconfitta anche a Carpenedolo). I toscani hanno da qui alla fine i tre punti assicurati del match contro la Nuova Verolese. Metti pure una vittoria contro il Camaiore, andrebbero a 44 punti.. senza sconfitte nelle ultime due gare di campionato siamo in serie D anche per la stagione 2011-12 (Wow! e nell'aria odore di derby con Fidenza e BettolaPonte). 2 punti al traguardo che rappresentano NON UNA FORMALITA’ come pensano in tanti, ma un ultimo GRANDE SFORZO… Dipende tutto da Noi! Teniamo alta la concentrazione ragazzi e SCUDETTO SARA’!
Negli anni ’90 ricordo che c’era una squadra in serie C2 denominata Cuoio Pelli. Noi di Fiorenzuola ci comprammo Stefano Sodero, si diceva talentuoso trequartista che si rivelò in Valdarda vera schiappa. Poi, qualche anno più tardi sbarcò uno che ci aveva tirato i primi calci da professionista in riva all’Elsa: Luciano Dondo, arcigno difensore, uno che badava al sodo. Badare al sodo sembra l’imperativo di queste avversarie oltre appenniniche. Ora, arrivati a fine stagione, ci siamo fatti una idea ben precisa sul loro contro, abbiamo capito che bisogna prenderle con le molle e che a volte conviene sapersi accontentare. Ieri al Comunale non c’era il Cuoio Pelli a dare battaglia ma il Tuttocuoio. Una squadra sbarcata in Valdarda per giocare una finale.
Il ricordo della rocambolesca e amara sconfitta dell’andata al Leporaia è stampato ancora nella testa di tanti. Ma anche il ricordo degli attestati di stima e della bella accoglienza che ci avevano riservato: tifosi, staff e gente di Ponte a Egola non si dimentica. Ed ecco due boccie di vino per noi in regalo.. Un Grazie al dirigente accompagnatore neroverde Luca Batini! Fiorenzuola, per la partita più importante dell’anno, stranamente non scaramantico con la decisione di scendere in campo non in completo bianco. Non ci sono grosse novità in formazione se non il nuovo look (capello corto) di mastro Gianni Garghentini. Giornata di sole con vento fastidioso. Sugli spalti un sensibile aumento di pubblico richiamato forse da un comune desiderio fervente di tornare a fare festa dopo 2 anni così così. Siamo in piena campagna elettorale per le Comunali ed ecco a farsi vivi in tribuna: il sindaco di centro-sinistra ricandidato: Giovanni Compiani ed altri esponenti delle altre 2/3 liste in corsa. Da Ponte a Egola un pullman di tifosi con: il bizzarro “Cavallo” (uno un po’ fori) e un gruppetto di giovani ultras organizzati a sostenere i neroverdi. Mister Massimiliano Alvini (grande mister e grande persona) non può contare sul suo bomber principe D’Ambrosio. C'è però il difensore ex serie A, Andrea Cupi con trascorsi nelle file di: Roma, Empoli e Napoli. Partita tesa, squadre che si studiano e che non scoprono dietro più di tanto perché la posta in palio è veramente alta. Se noi facciamo leva sui soliti lampi degli Arena, a dare i maggiori grattacapi alla nostra retroguardia è l’intraprendenza del calciatore più cool del Tuttocuoio, il n.10 Matteo Nolè. Alla mezz’ora l’occasione più ghiotta capitata proprio ai toscani con il nostro Anelli bravo a fare muro in uscito su un attaccante pisano lanciato a rete. Risponde Cristhian Arena, che di testa sembra quasi senza volerlo, sfiora il gol ribattuto dal palo. Che tremito. Nella ripresa, peccato per quel colpo di testa di Luca Colombo sul quale nessuno ci ha creduto.. Ancora grande il nostro “ragno” Matteo Anelli a deviare in angolo una punizione a fil di palo di Nolè. (Sono solo nove le reti incassate nel girone di ritorno dal nostro portierone..) Peccato anche per quelle ultime occasioni da gol create e sventate alla meno peggio dal giovane portiere ospite Del Bino. Sarebbe forse bastato tirare/osare un po’ di più. Alla fine ne è uscita un pareggio. Un buon pareggio che sembra accontentare tutti. Con i ragazzi di Viali e quelli Alvini usciti fra gli applausi del pubblico. Ora ci attendono gli ultimi due impegni!
NIENTE CALI DI CONCENTRAZIONE..
BUONA PASQUA a TUTTI!
Just follow our dreams
FIORE, PROVA A FARMI GODERE PRIMA DEL 8 MAGGIO!

ultrasfiorenzuola@libero.it

FIORENZUOLA-ASD TUTTOCUOIO 1957 0-0
FIORENZUOLA: Anelli, Biolchi, Visioli, Garghentini, Ferrari, Colombo, Lucci (72' Rosi), Orrù (57' Terzoni), M. Arena, C. Arena, Russolillo (64' Somodi). All. Viali
TUTTOCUOIO: Del Bino, Cupi, Cacelli, Taddei, Capone, Colombini, Di Vito (90 Squarcini), Bonamici, Goni, Nolé, Sani (72' Demi). All. Alvini
ARBITRO: Giacomozzi di Fermo (Di Monte - Rutolo)
NOTE: Spettatori 400 circa con larga rappresentanza ospite. In tribuna presente Giovanni Compiani, Sindaco di Fiorenzuola  d'Arda. Angoli 2-6.
Ammoniti: Russolillo (F), Taddei (T), Lucci (F), Bonamini (T), C. Arena (F), Nolè (T).


Capitan Biolchi, Luca Colombo e GianMarco Ferrari

Christian Arena e Davide Russolillo a centrocampo
Matteo Anelli e GianMarco Ferrari
Christian Arena ha colpito un palo

Ballotta